TDA2030 con due transistor : quanta potenza eroga?

Pasu:

Macché. Risolvibile, però.

Reply to
F. Bertolazzi
Loading thread data ...
19:02

- Ven 20 Nov 2009, 05:39, "F. Bertolazzi" ha scritto:

- bertolazzi, volendo si potrebbe fare un diffusore da 8 ohm nominali con un crossover che su una determinata zona di frequenza raggiunge un minimo di una frazione di ohm. Ovviamente non lo si fa, sarebbe controproducente, e per fortuna è una condizione limite anche difficile da realizzare. Però ci sono, pochi ma ci sono, diffusori da 8 ohm che raggiungono minimi di 2-3 ohm. Ed è sempre stato così, da quando si usano i crossover.

Diverso discorso invece l'eventualità che per esempio su una determinata frequenza ultrasonica, a causa di un accoppiamento capacitivo, vi possa essere un minimo di impedenza. Che comunque in quel caso non crea problemi di carico.

Altro discorso ancora, che mettendo in parallelo più woofer, si raggiunga un minimo in banda infrasonica, ma anche in quel caso di norma non dovrebbe creare problemi.

A creare maggiori problemi può essere un minimo in mediobassa, anche quello si potrebbe verificare con dei paralleli un po' anomali, oltre che su crossover con un basso incrocio woofer/midrange.

Tornando al discorso delle riviste audio quali fonti autorevoli, quando pubblicano le prove di laboratorio con i dati e le curve sono fonti autorevoli. C'è apposta la sezione delle prove. Quando invece pubblicano suggestioni non sono autorevoli, ma le suggestioni si trovano in altre sezioni/rubriche della rivista.

Ora, c'è un motivo *utile* per cui hai fatto sviluppare un lungo filone di messaggi su un argomento vecchio e risaputo come questo?

-*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

Reply to
uniposta

Englishman ha scritto:

Andavo a memoria e, ovviamente, la memoria fa cilecca...

"Picking capacitor" di Jung e Marsh, Audio Magazine 1980.

formatting link

Gli interessati al capire la storia dell' Hifi italiana lo leggano, che e' interessante: contiene tutte le "mimic" degli editoriali e delle recensioni da li' in poi.

Reply to
Englishman

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.