Stampa troppo fine Fidocad.

Salve Gli schemi stampati da fidocad(con laser ) vengono con linee sottilissime, e devo usare Stamp e Paint Shop per renderle piu' visibili. Esiste un sitema piu' .....umano ??? Aspetto notizie da Celso .......

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

"giorgiomontaguti" ha scritto nel messaggio

Lo avevo gia' chiesto a Lorenzo ma per quelli gia' fatti non c'e' niente da fare, salvo ripassare tutte le righe. Per quelli da fare puoi usare l'undicesima icona da sinistra anziche' la quarta (cioe' devi usare quella per fare le piste nei print) nelle caratteristiche di spessore metti 1 e vedi se ti va bene dato che risulta un po' grossa.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Come? Fai le linee con l' undicesima icona. X cambiare la grossezza della linea la selezioni con la freccia (icona 1) poi premi tasto destro da mouse e vai in proprietà (o alt + enter) e cambi il thickness. Max

"giorgiomontaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Massimiliano Liva

giorgiomontaguti ha scritto:

Ciao Giorgio, posso dirti come faccio io per i tuoi schemi. Prima lo incollo su Fidocad, lo ingrandisco un pò, e poi faccio print screen, in modo da salvarlo negli appunti. A questo punto lo copio con PaintShop e riduco i colori a 2 soli, bianco e nero. Poi entro in PaintBrush, tolgo tutti i puntini, e sposto l'immagine prima di un punto a destra e poi di un punto a sinistra, sovrapponendo. Ti allego qui sotto la prima versione del tuo amplificatore da 1W, che vorrei provare a montare. Pensi che BC547, BC327 e BC337 vadano bene? Hai idea di quanto sia il guadagno in tensione?

Ciao. Giuliano P.S. Se non ti va di usare il link posso spedirti lo schema.

Guarda l'immagine cliccando

JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio

Se ho capito bene il tuo modus operandi, posso insegnarti un modo per evitare di dover cancellare tutti i puntini: Visualizza->Griglia e Snap->togli spunta da Visualizza griglia.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Celsius ha scritto:

GRAZIE! Immaginavo ci fosse un sistema, ma ero troppo pigro per cercarlo.

Ciao. Giuliano

JUL

"Celsius" ha scritto nel messaggio news:1190298879 snipped-for-privacy@sp6iad.superfeed.net...

Salve, vi capita anche a voi che con vista i puntini sono visibili solo a strisce verticali ogni due tre cm altenando a strisce senza puntini, invece su xp funziona alla perfezione (usando lo stesso pc)

ciao mario

Reply to
Mario

"Mario" ha scritto nel messaggio

Io non m'azzardo a usare Vista finche' non saro' sicuro che tutti i programmi che mi servono funzionano correttamente.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Ciao Jul e Celso Sentiti tutti 2 ,penso che continuero' col mio sistema, uguale a quello di Jul e coi puntini gia' tolti sistema di Celso.

Come ben sai...se posso evitare di connettermi.... L'ampli , se e' quello coi darlington, va con qualunque transistor NPN , come primo, e con due darlington qualunque, purche' uno NPN e l'altro PNP. Controlla che il punto comune ai due emitter dei darlington ,a vuoto,sia circa a meta' tensione.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

giorgiomontaguti ha scritto:

Ciao, ho finito e provato il tuo schema, ma non quello con i Darlington, bensì quello precedente. Funziona benissimo. La potenza, con 9V e 8ohm, non arriva a 1W, ma per me va benissimo. La risposta in frequenza è piatta da 50 a 50000Hz. (Con carico resistivo). Diminuisce un pò a 20Hz, però ho messo solo 470uF in uscita, invece di 1000uF. Il guadagno in tensione è fra 7 e 8. Lo stampato misura 15x30mm, o poco meno. Se ti interessa ti spedisco i disegni.

Ciao e grazie. Giuliano

JUL

Ciao Jul Sono contento che l'amplificatorino funzioni correttamente. Ormai siamo solo noi due ad usarlo,visto che esistono integratini comodi.....e moderni e quasi nessuno e' piu' disposto ad usare i transistor !!!! Ma per chi ne ha cassetti pieni........... Di stampatini per questo ampli, ne ho fatti diversi perche' lo uso ovunque sia per audio sia per strumentini (induttanzimetro e altri dove serve un generatore a bassa impedenza). Coi due darlington si ottiene un buon watt indistorto su 8 Ohm

Sto corrodendo il circuitino per l'innaffiatore automatico , ottenuto benissimo con stira-ammira !!! Uso la mia bacinella basculante motorizzata !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

giorgiomontaguti ha scritto:

Sono ormai anni che non agito più l'acido. Attacco lo stampato da incidere ad un blocchetto di polistirolo e lo metto a galleggiare a faccia in giù. Così il rame disciolto cade direttamente sul fondo, senza bisogno di agitare.

Ciao.

JUL

Ciao Jul In effetti funziona anche come dici; agitando,la corrosione e' un po' piu' veloce . Poi ,avendo a disposizione la vaschetta basculante con eccentrico e motorino da timer di lavatrice....lo uso da anni !! Sto montando il circuitino e finora....funziona tutto !! Anche col nuovo PC ,che mi ha fatto impazzire, ora pare che tutto quel che deve funzionare....funzioni !!

Murphy deve essere in ferie !!!

Ciao Giorgio