spark quencher

Ciao. Abstract: taglierina bowe (quelle che tagliano i moduli continui delle bollette della luce/gas/acqua, per capirci) di 30 anni, ferma da

10 anni o più. Sono riuscito a rimetterla in moto, insomma funziona. Ho dovuto sovralimentare due attuatori elettromeccanici, gli attriti interni non li fanno scorrere bene e non c'è tempo per revisionarla come si dovrebbe (non è escluso che venga fatto, in futuro). Uno di questi attuatori (sono due solenoidi che spostano dei ruotismi, ma è tutto carrozzato, in bagno d'olio, non sono visibili), per farlo funzionare, devo alimentarlo con 1,2 A invece dei circa 400 mA, per cui ho messo un nuovo alimentatore; tramite un nuovo rele' comandato dalla scheda originaria (che non ho alterato), questo nuovo alimentatore fa funzionare questo attuatore. Spero si capisca cosa intendo. Il relè fa una scintilla, che vorrei eliminare. Solita rete RC in // ai contatti del relè? Che valori? Altre soluzioni? Grazie mille, ciao
Reply to
sepp
Loading thread data ...

sepp ha scritto:

Mandare na mail no?

Sembra scritto da un cerebrolese...

Reply to
E|_Ciula

CC - 24 V La domanda era anche per chiedere al ng se qualcuno ha avuto esperienze con macchine di questo tipo (ma anche info su dove reperire ricambi, schemi ecc). In ogni caso, quel poco che ho imparato, è a disposizione del ng. Si tratta di una taglierina bowe suppongo modello precedente al 301S (non ricordo il modello esatto)

formatting link
Meccanicamente molto simile, diversa nell'elettronica. Se serve a qualcuno, dispongo dello schema elettrico dell'ali e della scheda con logiche TTL, ma non della scheda più nuova, a microcontroller attualmente installata (la vecchia si era guastata ed è stata sostituita). Comunque, lo schema della parte di potenza, nella nuova scheda, è rimasto invariato, per cui non ho grossi problemi. Tutta sta manfrina perchè è passato talmente tanto tempo che i vecchi tecnici se ne sono andati in pensione e non si trova chi ci mette le mani :) Tutto qua. Ciao

Reply to
sepp

ai

Un diodo di ricircolo come si fa per le bobine dei rele', hai provato?

mandi

Reply to
zio bapu

Si, ho preso un diodo da una scheda di recupero (montato come ho sempre montato i diodi sulle bobine dei relè, in parallelo, catodo verso il positivo per capirci), ma stranamente il solenoide non si eccitava più. Effettivamente devo riprovare anche questo, magari ho beccato uno zener o chissa' cosa. Dopo due giorni di prove ero esausto, appena ha funzionato stabilmente ho sistemato un po' i cavi e chiuso il cofano. Mi ha telefonato l'altro ieri il proprietario per dirmi che ha tagliato delle bollette con successo (mi dice che ha un piccolo difetto, veniale, correggibile manualmente, nel conteggio del salto pagina, che non capisco... cioè conta 1 in meno; i salti pagina si impostano in sesti di pollice (!), su questa bisogna impostare 47 invece di 48, come sarebbe corretto, e così per gli altri salti pagina. Per salto pagina intendo il momento in cui i trattori si fermano e scatta il coltello). Vabbè, improvviso perchè ste macchine le conoscevo solo per sentito dire.

Reply to
Sepp

Spetta che correggo altrimenti qua ti cazziano. Dicesi salto pagina l'intervallo fra un taglio e l'altro. Quindi: i trattori di trascinamento del modulo continuo si fermano (il solenoide dell'attuatore dei trattori viene disalimentato) e scatta il solenoide dell'attuatore del coltello. Sti solenoidi non attivano direttamente trattori e coltello, ma (suppongo, perchè il meccanismo non è visibile, è in un carter chiuso, i meccanismi sono in bagno d'olio) spostano qualcosa che trasmette il moto di un motore sempre attivo. Sto qualcosa portebbe essere un ingranaggio, per smuovere il quale ci vuole un po' di forza (normalmente, macchine funzionanti, il solenoide si alimenta con 300 - 400 mA (per fortuna ho una macchina quasi uguale sulla quale fare confronti), qui 1,2 A altrimenti non ce la fa (il problema ce l'ha solo il solenoide del trascinamento, quello del coltello va già meglio, anche se va sovralimentato anche questo).

Reply to
Sepp

Probabile che il diodo avesse un problema oppure l'hai montato al contrario, inoltre deve resistere alla corrente che assorbe la bobina (oltre che la tensione). guarda le caratteristiche del diodo che recupererai su:

formatting link

mandi

Reply to
zio bapu

...

Oggi ho riprovato con 1 1n4007 ma niente da fare. Non scatta + il solenoide, sinceramente non me lo spiego. Il diodo, prima e dopo averlo collegato, è sano. Deve succedere qualcosa che mi sfugge. Comunque ho parzialmente risolto mettendo in // ai contatti del relè 3 c da 0.1 mF 600 vl (in // a loro volta, le scintille non sono sparite del tutto, ma diminuite parecchio). La rete RC che mi ero piu' o meno calcolato (r da 100 ohm in serie a c da 0,1 mF, il tutto in // al contatto del relè) ha fallito miseramente, non cambiava niente. Provando il salto pagina funziona regolarmente, per ora sta macchina rimane così. Più avanti vedremo se sia il caso di fare una manutenzione più approfondita. Grazie per il supporto, ciao.

Reply to
Sepp

Sepp:

Ho bisogno di un manovale. Visto che costi 0,06 euro al giorno, mi piacerebbe assumerti.

Reply to
F. Bertolazzi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.