Sigla ponte raddrizzatore e alimentatore

Devo costruirmi un alimentatore per poter alimentare una ventola a 12V

1.20A...io penso sia 1.20...ho provato ad alimentarla con l'alimentatore del mio pc e ho misurato il 90% delle volte 1.20A per un istante...poi scende a 1.10A, le altre volte sempre per un istante mi è capitato di leggere 2A...boo, cmq ho trovato un ponte di diodi con questa sigla : pbl405 sapete quanti ampere sopporta e come si fanno a decifrare le sigle di tali componenti? poi ho pensato che basta anche soltanto il ponte un elettrolitico da 2000mF 25V e un trasformatore 230V-12V da 25VA....ho pensato bene? Ciao e grazie.
Reply to
Rudi

come non detto...mi ero dimenticato del condensatore che si carica sul valore di picco.....cmq ho provato prima ad utilizzare un regolatore di tensione del tipo 7812 ma girava lenta quindi ho provato ad alimentarlo direttamente con i 16V e và bene, ma scusate la mia ignoranza: col tester non dovrei misurare 12V ai capi della ventola? io ne leggo 7 !!! Per cercare di togliermi il dubbio ho spolverato un vecchio libro di elettrotecnica e al capitolo sulle cadute di potenziale dice che in un circuito composto da un generatore e un qualsiasi carico se si inseriscono due voltometri;uno ai capi del generatore e uno ai capi del carico; su quest'ultimo si leggerà una tensione pari alla d.d.p. presente ai morsetti del generatore meno la caduta di tensione che prende origine lungo i conduttori...non capisco...!!!

Reply to
Rudi