Shunt, pic e collegamento 232

F. Bertolazzi ha scritto:

Capito solo ora... Errore di "battimento", fu'.

Reply to
Englishman
Loading thread data ...

marco:

Scommetto che hai fatto una bella simulazione considerando che 230V sia il valore di picco dell'alternata, vero?

Possibile che tu non noti nessuna differenza tra il formato delle nostre risposte e quello delle tue? Almeno googla "quotar bene".

Reply to
F. Bertolazzi

Englishman:

Io però ancora non capisco cosa volessi dire...

Reply to
F. Bertolazzi

I ne ho fatto uno con un trasformatore autocostruito, quindi isolato dalla rete. Ho acquistato un nucleo di ferrite a cui ho avvolto 500 spire, il segnale cosi ottenuto l'ho raddrizzato con con amplificatore operazionale, filtrato per attenuare i picchi dei carichi tipo computer e televisori, raddrizzato e inviato al PIC. Se interessa Ti invio lo schema e il programma per PIC16F819. Saluti

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@o4g2000pra.googlegroups.com... ciao a tutti sto facendo un circuitino per la lettura dei carichi in casa. ho optato per usare una resistenza Shunt invece dei sensori a effetto hall perchè costano meno. ho però un problema. mi succece che appena collego il bus al circuito mi salta tutto. sempbra che ci sia un giro di 220 strano da qualche parte. forse mi è saltato anche una porta usb del pc.

dove sbaglio? c'è qualcosa da mettere che non ho messo?

Marco

Reply to
Nini

F. Bertolazzi ha scritto:

" Il che ti avrebbe donato "lo stato di buddita' dell' isolamento galvanico". "

In altre parole: se avesse usato fin da subito le hall, avrebbe potuto organizzarsi un bell' isolamento galvanico "gratis" (fatte salve le considerazioni di qualche messaggio fa'), se usa le resistenze, deve provvedere con appositi trasformatori (p. es.).

--
"L'uomo non è di legno" come disse Pinocchio
Reply to
Englishman

Nini:

Per il secondario. Il primario quante spire era? Una?

Quota meglio.

Reply to
F. Bertolazzi

Il giorno Wed, 17 Dec 2008 06:30:10 -0800 (PST), marco ha scritto:

Con il sensore Hall l'optoisolamento non serve.

Si, è un buon prodotto.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Englishman:

Ah, ok.

Peccato che due anni fa non frequentassi questo NG. Avrei avuto l'occasione di aiutare un amico che ha un Bed&breakfast in una località abbastanza remota dove non può avere più di 5 kW e quindi gli serviva un sistema per escludere (o far funzionare a turno) i boiler quando c'erano altri carichi.

Quell'ACS 712 non lo conoscevo. Ai tempi mi fornivo solo da RS e Distrelec...

Reply to
F. Bertolazzi

snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

A parte i discorsi sulla sfera di cristallo, l'ipotesi piu' semplice e': il circuito non e' isolato galvanicamente. Se lo fa funzionare da solo va tutto bene, appena collega lo zero con un'altra apparecchiatura salta il differenziale.

Se vuoi usare uno shunt di corrente devi optoisolare tutte le vie di comunicazione con il pc. Oppure optoisolare il percorso da shunt all'adc, ad esempio con:

formatting link

Reply to
SilverLeo

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Io opterei per questo, affidabile semplice da usare veramente isolato:-))) Ho schemi a iosa per usare un TA:-) ciao Rusty

Reply to
Rusty

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.