sensori del mouse

però non è che ci voglia tanto cioè, attacchi le pale alla rotella dello scroll e hai fatto :D:D:D:D

Reply to
Dark*Angel

appunto..... :)

Ciao Diego

Reply to
Marson Diego

"Dark*Angel" ha scritto nel messaggio news:HFTsb.23637$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

per andare vanno (si scaldano un po alimentandoli con 9V puri, e la corrente passa dato che collegandolo a un led normale in serie si accende ... solo che tenendo le mie cuffie al volume massimo (sono a raggi infrarossi) non si sente nessuna interferenza, mentre di solito anche azionare le tapparelle elettriche produce un click piuttosto marcato ...

Reply to
Erazor

uhm bisogna montare un circuitino di prova, è l'unico modo

Reply to
Dark*Angel

"Dark*Angel" ha scritto nel messaggio news:ioUtb.39855$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

come collego il transistor ? a scuola non sono ancora arrivato ai transistor, abbiamo appena finito le resistenze ...

Reply to
Erazor

azz io sono appena passato agli operazionali e col transistor ho ancora un bel po di confusione... quindi spera che ti risponda qualcun'altro :P

Reply to
Dark*Angel

"Dark*Angel" ha scritto nel messaggio news:kV8ub.44739$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

ok tnx comunque

Reply to
Erazor

Ciao Ho smontato e tagliato a meta' il gruppetto ottico di un mouse,ottenendo un diodo fotoemittente e un ricevitore. Usando l'emettitore come illuminatore e l'altro pezzo come ricevitore di luce riflessa, ne ho fatto un circuito per monitorare il passaggio di una auto sulla autopista (distanza un paio di centimetri . Funzionano benissimo, anche se il mio circuito non e' semplicissimo.(pildios.gif)

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Giorgio Montaguti wrote: [cut]

ciao! mi interesserebbe vederlo lo schema del tuo circuito! chissà che studiandolo non inventi qualcosa :D

Reply to
Dark*Angel

Ciao Se ti interessa ,mandami un mail al quale rispodero' con lo schema, che essendo in formato .gif non e' allegabile sulle news. Comunque il diodo emettitore e' modulato ad impulsi con un oscillatore astabile (porte inverter) e transistor. La luce emessa viene riflessa dalla auto che passa. Il ricevitore rivela la modulazione, la amplifica in alternata e la raddrizza. E' quindi piuttosto complicato , ma non si fa imbrogliare da luci presenti o cose simili ed e' poco sensibile alle variazioni di temperatura,alim ecc . E' anche abbastanza veloce per rilevare il passaggio di una automobilina sulla pista alla massima velocita'. Forniva al PC l'informazione di "Inizio curva " o "fine curva", per l'autoapprendimento di guida.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

se l'username e' giusto, ti arrivera' lo schemetto

Ciao Giorgio

ultime notizie:non sei accettato dal server ....manda un mail !!!

Reply to
Giorgio Montaguti

hai attaccato libero.it alla chiocciola? ;)

Reply to
Dark*Angel

Ciao Questo e' l'username che ho usato

g_c snipped-for-privacy@libero.it

e il server non e' contento !!! Forse veniva una sottolineatura totale . Eventualmente ci riprovo

Reply to
Giorgio Montaguti

lol ti scrivo io l'indirizzo tanto ormai :P

g_c snipped-for-privacy@libero.it

grazie per la pazienza ;)

Reply to
Dark*Angel

Ciao Forse la pazienza la devi avere tu !!! Ho capito q invece di g (eppure giurerei che l'avevo copiato !!!) Provo a rimandarlo giusto

Abbi pazienza ,ma se mandavi un mail .....

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

eheh ricevuto