schema inverter 12v dc 220v ac x alimentare portatile

qualcuno mi sa dire dove trovare questo schema?

Inviato da

mago2004

mago2004 ha scritto:

Molti portatili non risentono di nulla se alimentati a 12 Volt senza conversioni (penso sia dalla batteria di una macchina). L'unico problema può essere quello che non si ricarica la batteria. Al massimo ti conviene fare un convertitore DC/DC che elevi la tensione da 12 v a 19 Volt sempre in continua, quella che eroga, in pratica, il tuo alimentatore. Il tutto resta più efficiente e non pericoloso per le tensioni in gioco.

Convertitori DC/DC ne trovi molti cercando su internet anche in inglese o leggendo i vecchi post su questo newsgroup anche riguardo lo stesso problema.

Reply to
Bennny

Non ho capito se cerchi lo schema del tuo alimentatore oppure un convertitore

12->220. Nel secondo caso ti consiglio un piccolo push-pull autooscillante. Io ne ho realizzati alcuni con un'efficienza di tutto rispetto (75 percento a 25W). Bastano due mos qualche condensatore, un paio di resistenze, un'induttanza e un trasfo. Io lo faccio oscillare a 80kHz e raddrizzo l'uscita per avere 250-300V in continua, tanto l'alimentatore del PC funziona lo stesso. Se ti servono dettagli fammi sapere. Ciao, Walter

----------------------------------------- Messaggio inviato con Excite Newsgroup.

walter_76

Ciao Se pero' ti serve prima di Natale, lo schema migliore e' quello di tirar fuori dal portafoglio una cinquantina di euro ...e comprarselo .

Farsi un inverter da 300 W non e' un gioco da ragazzi !!!! Solo il maneggio dei 30 A che dovra' fornire la batteria...

Se pero' lo scopo e' di fare elettronica per hobby, allora va benissimo tentare la costruzione.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

convertitore

autooscillante. Io

l'uscita

stesso.

Se hai qualche schema riesci a postarmelo? Ne sto realizzando già uno con un trasfo per ATX per alimentare delle lampade flash e una ridondanza di schemi non fa mai male. Grazie

Saluti Genio Dj

Reply to
genio83