Schema elettrico salvavita

Salve,

qualcuno saprebbe indicarmi dove posso trovare risorse sul funzionamento del salvavita e/o dell'interrutore magnetotermico, magari gli schemi elettrici?

Avrei bisogno di capirne a fondo il funzionamento.

Grazie

Reply to
bizouf
Loading thread data ...

Il carretto passava e "bizouf" gridava:

Schemi non saprei, se vuoi una spiegazione sommaria, eccola:

Salvavita ========

Per ogni fase e per il neutro ci sono delle bobine avvolte su un toro. Se non ci sono dispersioni, il flusso magnetico all'interno del toro è nullo. Se c'è una dispersione, il flusso varia e induce una corrente in un'altra bobina che attiva il meccanismo di distacco della linea.

Magnetotermico =============

Ha due sezioni, una magnetica (che si occupa dei cortocircuiti) e una termica (che si occupa dei sovraccarichi). Quella magnetica è una bobina (penso che il distacco avvenga in un modo simil-relé). Quella termica è una resistenza (al di sotto delle (mi pare) 40A) che scalda una lamina bimetallica che si piega e effettua il distacco. Può anche essere una lamina bimetallica attraversata dalla corrente che si scalda e effettua il distacco (sopra le 40A).

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Il Mon, 19 Apr 2004 09:37:23 GMT, "bizouf" ha scritto:

avrei questo link, che però non ho mai approfondito troppo:

formatting link

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

formatting link

Reply to
MazE

"Boiler" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

la descrizione è OK due piccole note

la bobina è una sola è un unico toroide e fase/fasi e neutro passano all'interno di essa

esatto

solitamente è una bimetallica diretta quello che sembra una resistenza, è uno shunt che lascia passare nel bimetallo stesso solo una parte della corrente

prova da un elettricista se ha un magnetotermico e un differenziale da buttare e te li smonti valido anche il sito consigliato da MAZE ciao paperino

Reply to
paperino

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.