RS, sono impazziti?

E` una cosa che capita relativamente di frequente nel mercato dei semiconduttori "semplici", mica solo alla RS.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Sarà pure ma un conto è trovare un tarocco (e pagarlo come tale) al "Radiant" o sui Navigli a Milano, ben altro è ordinarlo, pagarlo come genuino più sovrapprezzo di servizio e... ritrovarsi ottone per oro. Forse le signorine del call center ricordate da Lorenzo costano qualcosa in più della media ma insomma, dopotutto uno telefona per acquistare componenti elettronici "normali", mica hard-core... ;-)

Ciao e buon anno! Piercarlo

Reply to
Piercarlo

Anche io penso che RS sia carissima, ma esiste un'alternativa? Io non la conosco, io faccio circuitini per Hobby e se vado nel negozio di elettronica della mia città con la lista dei componenti se mi va bene mi insulta... e anche il costo è comparabile con i prezzi RS. Io non so dove reperire il materiale elettrico e quindi mi rivolgo alla RS, se sapete dirmi qualche altro fornitore, possibilmente senza minimo ordinabile e nella zona di Gallarate-Milano vi ringrazio. Non esistono differenze sostanziali fra Distrelec, Farnell e RS sia nel prezzo che nei servizi (dalla mia limitata esperienza) Voi dove comprate i vostri componenti elettronici? Se ti presenti in un negozio chiedendo ad esempio 5 induttanze te le fanno pagare care e sembra che ti stiano facendo un favore e ti trattano come se io gli stessi facendo perdere tempo... Forse, in futuro, con l'aumento dei minimi ordinabili e quei maledetti componenti SMD faranno scomparire gli hobbysti come me... Ciao

"Alberto Rubinelli" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@News.CIS.DFN.DE...

Reply to
Andrea.S

Il giorno Sat, 03 Jan 2004 11:55:16 GMT il buon Andrea.S scriveva ...

Se ti puoi spingere fino a Novara, un paio di negozi forniti ci sono, ovviamente non come l'rs ... ma accettabili.

Bisognerebbe fare dei gruppi di acquisto :)

Ciao.Alberto.

--
Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI               posted with Gravity 2.60b
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA (NO) - ITALY     ICQ 49872318

Il giorno Sat, 03 Jan 2004 11:55:16 GMT, "Andrea.S" ha scritto:

Cerco di reperirli in negozio, dalle mie parti esiste ancora qualche negozio abbastanza fornito e non troppo caro. Per il resto... RS, tirando la cinghia!!!

Sarà il momento buono per buttare tutto all'aria e darsi al giardinaggio, pittura, scultura o quant'altro... :-)

Luigi ____________________________________________________________

Napoli - Italy

Home Page:

Sostituisci nospam con katamail per scrivermi Replace nospam with katamail to mail me ____________________________________________________________

Reply to
Luigi C.

"Luigi C." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com... [CUT]

Beh, sono tutti lavoretti rilassanti, però mi pare strano che nessuno abbia provato a trovare delle tecniche a portate di hobbysta per saldare i dispositivi SMD. Avevo visto in proposito qualche sadatore molto sottile, ma rimane il problema di creare un circuito stampato con piste sufficientemente piccole.... senza usare cloruro ferrico o composti analoghi magari.

Ciao.

Stefano

Reply to
Stefano

Il giorno Sat, 03 Jan 2004 16:57:11 GMT, "Stefano" ha scritto:

Non è un'operazione banale, specialmente con quei "microbi" da 1.5mm di lato.

Il cloruro ferrico lo devi comunque usare per incidere le piste (è più controllabile e molto meno pericoloso della miscela HCl + H2O2), a meno di non voler usare una mini-fresa a controllo numerico per incidere direttamente le piste... :-)

[...]

abbia

io l'avevo proposta, ma nessuna ditta mi ha ascoltato :)

se sotto il componente mettessero nei contatti 2 strati, uno di stagno e uno di disossidante, magari con un phon per 2 secondi si scioglie/appiccica il tutto...

:()

Reply to
Antonello Pasella

Questo preoccupa molto anche me!

Vorrei fare un piccolo sondaggio: io abito in Svizzera, paese non molto famoso per il basso costo della vita ;-) A volte ho l'impressione di comprare il materiale dal farmacista, visti i prezzi che mi sparano.

Qual'è il prezzo standard piú basso per i seguenti componenti in Italia?

- Resistore 1 kohm, metallico, 1%, 0.6W

- Condensatore elettrolitico 25V, 470uF

- BC547

- LM317

- NE555

- IRF840

Io per il momento mi rifornisco alla Distrelec (preferibilmente) o alla Conrad (molto piú economica per le resistenze, per esempio).

Grazie per le risposte

Boiler

Reply to
Boiler

Il giorno Sat, 3 Jan 2004 18:18:55 +0100 il buon Antonello Pasella scriveva ...

Beh, in pratica si saldano normalmente cosi', per i prototipi : si mette un velo di pasta saldante (quella per smd, per intenderci quella costosa) sulle piazzole, poi si appoggia sopra il componente e lo si salda con quei saldatori che fanno il getto di aria calda.

Ciao>Alberto.

--
[...]

Ma per questi maledetti SMD (soprattutto gli IC) possibile che nessuno abbia ideato un adattatore per hobbisti? In pratica basterebbe uno zoccolo di dimensioni normali costruito in modo tale che basti appoggiare nelle scanalature l'IC SMD e chiuderlo con un fermo di plastica (il concetto è lo stesso delle custodie per le pile: inserisci, chiudi il coperchio e fine della storia).

Ciao! Piercarlo

PS - Finora gli unici adattatori che ho visto hanno prezzi semplicemente inavvicinabili per gli hobbisti... Secondo me ce l'hanno con noi! :-(

Reply to
Piercarlo

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:HvCJb.223699$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Qui ho scritto un piccolo tutorial:

Saldare SMD e` visto come una cosa complicata, ma basta farci la mano e avere una buona vista (o una buona lente, o un buon microscopio).

Questo si` che e` il problema principale. Fortunatamente al giorno d'oggi farsi fare circuiti stampati (anche singoli pezzi) non costa piu` come un tempo, e` una spesa alla portata di un hobbista.

--
Lorenzo
Reply to

"Lorenzo Lutti" ha scritto nel messaggio news:weEJb.223963$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Ora ci guardo.

Potresti fare un esempio concreto? (tipo un nome)

Reply to
Stefano

Il Sat, 03 Jan 2004 23:32:07 GMT, "Stefano" ha scritto:

(non per prototipi)

remove ù for e-mail reply

Reply to
Simone Bern

E tu questi li chiami "alla portata di un hobbista" ??

135 e passa euro per realizzare 5 prototipi identici mi sembra fuori=20 target per un hobbista.

cmq. sono interessanti...

Reply to
Paride

Il giorno Sat, 03 Jan 2004 18:49:30 +0100, Boiler ha scritto:

All'1% li acquisto da RS.

? 0.15

? 0.10

? 0.40

? 0.30

? 1.00

Reply to
Luigi C.

Il giorno Sun, 04 Jan 2004 16:09:33 GMT, Luigi C. ha scritto:

Dimenticavo, prezzi al dettaglio zona Napoli.

Reply to
Luigi C.

Forse questo è il prezzo per la consegna in 24 ore, quindi ti invito a guardare meglio:

1) mdsrl fa pagare 6 prototipi dim. tipo 10 x 12 cm 94 euro, consegna a 15 giorni 2) se sei un hobbista magari in genere hai bisogno solo di 1 o 2 stampati -> e 2 ti costano 54 euro 3) se non hai un corno da fare tutto il giorno ti impari ad usare master-fotocopie su acetato-acido-trapano e ci impieghi 3-7 giorni 4) se lavori e il tempo ti manca e/o vuoi spenderlo bene, tiri fuori 50 euro e ti fai fare gli stampati doppia faccia foro metallizzato da qualcun'altro. 5) se riesci a mettere insieme circuiti (eventualmente) più piccoli, in modo da fare un eurocard, i prezzi di pcb-pool sono analoghi.

remove ù for e-mail reply

Reply to
Simone Bern

che cmq non sono pochi

che mi pare la strada più ovvia... altrimenti che hobbista sei? e poi un 2 layer con solo 2 o 3 vie (magari belle grosse) non dovrebbe essere un problema

Reply to
apaella

"apaella" ha scritto nel messaggio news:bt9oeh$4ukrf$ snipped-for-privacy@ID-179358.news.uni-berlin.de...

Ci girate intorno ma il problema delle piste sottili per SMD rimane.

Reply to
Stefano