riguardo i cavi coassiali.....

Salve raga

non so se è il NG adatto ma ho una curiosità, ho sentito parlare di stub in serie/parallelo nel contesto di una discussione di cavi coassiali, qualcuno sa che cosa sono e a che servono?

Grazie a tutti per le eventuali risposte

Luc@

Reply to
hecho_one

"Luc@" wrote

in

qualcuno

possono servire come sezioni adattatrici di impedenza o come trappole per filtri elimina-banda. E magari a qualcos'altro che non mi viene in mente ;-)

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

Ciao Sono impedenze induttive o capacitive, realizzate con un pezzo di cavo coassiale. Come noto, un pezzo di cavo coassiale chiuso in corto , (o anche lasciato aperto , ma non chiuso sulla sua impedenza caratteristica)presenta una impedenza che dipende dalla lunghezza del cavo e dalla frequenza. (Carta di Smith !!)

Sono usati spesso come induttanze ,per compensare una residua capacita' esistente, creando quindi un circuito risonante a quella frequenza ,in modo da presentare solo la parte reale della impedenza. (50 ohm spesso).

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to