Reattori elettronici modifiche...

Il giorno Fri, 31 Mar 2006 23:42:23 +0200, Giulia ha scritto:

Stavo dando un occhiata al tuo orologio

qui sono le 13:12, è un pò avanti, mettilo a posto per favore.

-- ciao Stefano

Reply to
SB
Loading thread data ...

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Mi puoi spiegare questa fobia per la puntualita' dell'orologio, te lo chiedo perche' non capisco dove sta il problema, grazie.

Drizzt....

Reply to
Drizzt do'Urden

Bè... io e altri abbiamo postato dei msg dopo che Giulia ha postato il suo. Però i nostri non sono messi in ordine cronologico perchè c'è il suo sempre in testa. Dato che al DB risulta sempre l'ultimo postato, visto che sta ore e ore in avanti.

Capito ?!

ciao coals

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
coals

E' una forma di scorrettezza: se io posto un argomento, verrà sempre messo DOPO l' argomento messo con ora avanti, e quello rimarrà lì fino a quando non si raggiungerà tale data. Ergo, se tale data è dopo una settimana, per una settimana hai sto cacchio di post in testa. Viene fatto appunto per dare maggiore visibilità -anche di giorni- al proprio messaggio, ma in alcuni NG viene -giustamente-segnalato.

Reply to
Starflex

Ok, ora ho capito, quindi in generale uno lo fa apposta per dare piu' risalto al proprio messaggio.

Grazie per la delucidazione.

Drizzt....

Reply to
Drizzt do'Urden

cavolo! ragazzi non sapevo sta cosa? è proprio scorretto se uno lo fa appositamente.....buona a sapersi ora che sò il trucchetto... hi hi hi hi hi

ovviamnete sto scherzando!

in questi casi io non risponderei alla domanda fatta giusto?....però dato che qui di donne se ne vedono sempre molto poche si potrebbe fare uno strappo alla regola no? :-) :-)

ciao a tutti e grazie per questa chicca che non sapevo

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Samurai

formatting link

definisce la potenza di funzionamento del tubo ?

lampada o addirittura alimentare un altra lampada piu'

del toroide di feedback(quello sulla base) come ad

Ciao Mi sono divertito a capire bene come funzionano i reattori elettronici delle lampade a basso consumo e ti assicuro che non e' un circuito semplce . Infatti in alcuni alcuni trovi anche un diac per fare partire l'oscillatore, mentre in altri e' stato eliminato.

Poi il grande trucco di ottenere l'altissima tensione sul tubo, grazie ad un circuito risonante SERIE Trasf,L,C che deve risuonare sulla frequenza dell'oscillatore, per generare la sovratensione. Questa sovratensione sul condensatore e' Q volte quella del generatore ,esattamente come nel Qunetro.

Questo per dirti che non e' un circuito facilmente modificabile, anche perche' non vi sono dati sul trasformatore e sulla induttanza.

Dato che esistono lampada di diverse potenze, conviene procurarsi lo schema di quelle piu' potenti. Io ho trovato in rete solo quelle da 7W.

Su un mio generatore per neon che dava una onda quadra di circa 650 Vpp,aggiungendo il circuito risonante sono arrivato a 1200Vpp, sul condensatore in parallelo al tubo, naturalmente perfettamente sinusoidali. Comunque se procedi , la cosa mi interessa.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Allora ,anche grazie al suggerimento di alcuni colleghi credo di aver capito tutto :-)!

Il cuore vero dell' apparecchio e' l'induttore L1

formatting link
faccio riferimento allo schema della osram Dulux da 11 e 21W.

Praticamente la corrente di saturazione e' fondamentale a limitare l'energia trasferita al neon, e i parametri dell' induttore definiscono la potenza della lampada tutte le altre cose sono fumo negli occhi.

I parametri sono l'induttanza e la saturazione , poiche' i transistor commutano quando l'induttore satura e impenna la corrente sul primario di T1 (e quindi accende il relativo transitor).

Quindi le dimensioni dei transistor contano solo per la capacita' di gestire grosse correnti di picco senza saturare essi stessi ed e' possibile aumentare leggermente la potenza della lampada spostando la saturazione (aggiungendo traferro?) dell'induttanza almeno per piccole variazioni di potenza.

Per 15W di neon tanto per dare delle grandezze l'induttore da 3mH satura a

500-600mA(aalmeno cosi' sonno riuscita a misurare) con un nucleo di 5*5mm e un traferro di 0.5mm...............

Maria Giulia Milano

Reply to
Giulia

tutto :-)!

formatting link

trasferita al neon, e i parametri dell' induttore

quando l'induttore satura e impenna la corrente sul

grosse correnti di picco senza saturare essi stessi ed

saturazione (aggiungendo traferro?) dell'induttanza almeno

500-600mA(aalmeno cosi' sonno riuscita a misurare) con un

Ciao Direi che il circuito e' un oscillatore dove all'uscita dei due transistor la tensione passa da 0V alla V di alimentazione, e quando uno satura, l'altro e' interdetto e viceversa. Guarda il senso degli avvolgimenti. La saturazione eventualmente e' quella nel trasformatore, non nella induttanza L1. Questa induttanza serve, assiema a quella del trasformatore e ai condenstori in parallelo al tubo per creare un circuito risonante serie, che provoca una forte sovratensione sul condensatore in parallelo al tubo (e' il circuito usato nei Qumetri per misurare il Q delle induttanze) Per aumentare la potenza fornibile, occorre modificare il trasformatore e mettere transistor che sopportino alte correnti, oltre che alte tensioni. Non e' un gioco da ragazzi !!! Io mi sono divertiro a realizzare questo circuito ,ma a bassa tensione(la rete , quando si devono fare misure....e' meglio lascirla perdere!!!)e non e' di quei circuiti che vanno al primo colpo, anche perche' occorre che la frequenza di oscillazione sia la stessa di quella di risonaza del circuito serie,e non e' solo lui a determinare questa frequenza.

Schemi e un po' di spiegazione(cosi' cosi' !!)la trovi qui

formatting link
Se trovi link per basso consumo alta potenza...brazie. Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.