Radiocomandi con Aurel... e dintorni

Salve!

Ho delle domande sull'argomento "radiofrequenza" che vorrei capire meglio.

1) Usando Moduli Rx e TX a 400 mhz che distanza si puo coprire? (arriva almeno a 30 metri?)

2)La distanza che si copre dipende dai Mhz? cioè usnado moduli a 860 mhz il segnale rriva + lontano?

3) se x costruire un radio comando con i moduli 400mhz aurel utilizzo il chip Nutchip x ricevere e il Pic x mandare (= utilizzano codici x ogni pulsante), eventuali interferenze con onde di altro genere potrebbero causare la simulazione della pressione di un tasto dell'emettitore?

Grazie 100000000 CIAO!

Reply to
thedog

dipende dalla potenza. Con 1 picowatt, dovresti poterti allontanare di un paio di micron e ricevere ancora un debole segnale

(Se sono 30 metri di acciaio, piombo, e cemento armato, no.)

il

No, all'aumentare della frequenza diminuisce il livello del rumore di fondo

se genera un treno di impulsi codificati, no.

Reply to
Max

meglio.

che vuol dire? scusa l'ignoranza, ma un paio di micron non dovrebbero essere kissa quale ---esima parte di metro? quanto metri circa puo coprire?

con "arriva almeno a 30 metri?" intendevo se a 30 metri il segnale è ancora ottimo. posso contare di far eseguire al ricevitore un comando a 30 mt di distanza senza il minimo pericolo che questo non arrivi?

fondo

da cosa dipende allora la distanza coperta? dai Volt ke do al modulo?

Reply to
thedog

un

essere

Milli 0,001 micro 0,000001 nano 0,000000001 pico 0,000000000001

pico watt micro metro su, non e' difficile e dall'altra parte abbiamo

kilo 1.000 mega 1.000.000 giga 1.000.000.000 tera 1.000.000.000.000

se con un picowatt fai un micrometro con un kilowatt fai un terametro, curvatura del pianeta permettendo.

Il tutto nell'ipotesi ottimistica di stare nel deserto, ergo, dipende dall'orografia, che significa che se tu ti metti dentro un pozzo profondo sei km col trasmettitore e metti il ricevitore a 1 metro dalla bocca del pozzo non ricevi una mazza, ma mica vuol dire che un metro lineare non lo copre. distanza per cui un milliwatt e' ampiamente sufficiente. MA SICCOME non abitiamo nel deserto, ALLORA ci sono i palazzi eccetera, e le onde rimbalzano qua e la'. ERGO trenta metri di palazzi ci vuole almeno mezzo watt per star tranquilli, trenta metri di deserto bastano 10 milliwat.

e' piu' chiaro adesso ? anzi, scusa traduco : e' piu' kiaro adesso ?

distanza

no, non e' kiaro

mhz

dalla potenza. sai le formule no ? potenza = ? i volt c'entrano, ma alimentare il modulo con un megavolt sperando di arrivare da casa all'ufficio probabilemente non funziona

il

Reply to
Max

Max ha scritto:

Bubbole, non dargli retta io come tutti sanno, ho sempre realizzato radiocomandi affidabilissimi altrimenti a quest'ora sarei gia' in galera, spendendo pochissimo e con frequenze variabili da 27,899 Mz a 302,567 Giga, con questi piccoli aggeggi riesco a comandare, anche a notevole distanza: apricancelli rapidi, porte dei rifugi, aerei radiocontrollati, elicotteri terminali bancomat ecc. La distanza dipende dal fattore di potenza del sistema ( contadino lucano) esistono anche ricetrasmittenti superminiaturizzati che anche a distanza di 2 km permettono di azionare tutto l'azionabile. per tradurre in linguaggio meno ostico, sostituire C con K, es. Cavolo= Kavolo

Diabolik

"thedog" ha scritto nel messaggio news:AVUNb.128595$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Io ho provato i moduli aurel FM-audio a 433Mhz e ad una distanza di 15m senza antenna e con diversi muri nel mezzo, la voce si sentiva chiara e forte... non ho provato oltre al limite esiste l'amplificatore sempre della serie aurel che però se non ricordo male costa abbastanza

il

Se non hai intenzione di usare l'antenna più sali frequenza meglio è (con

433Mhz l'antenna ideale deve essere sui 17cm...) o cumunque se vuoi un'antenna più piccola è meglio a 866Mhz

non so/ non risponde

lukjo

Grazie a tutti per le risposte!

Siccome x quello ke ho intenzione di fare, nn dovrebbero esserci muri tra Tx e RX dovrei raggiungere tranquillamente i 30 metri e +... devo usarlo in campagna.

Approposito, vicino il casello in campagna dove userò questo TX/RX sono presenti torri dell'elettricita (quelli con GROOOOSSSSIIII cavi) e a un 100 metri c'è una torre di ripetitori radio/televisivi. questi possono creare interferenze col circuito??

GRAZIE!!

CIAO

"lukjo" ha scritto nel messaggio news:M4zOb.260693$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

meglio.