Quarzi e tcxo

Apr 25, 2009 4 Replies

Salve a tutti. Volendo costruire un clock 1Hz stabile in temperatura e nel tempo (anni), dopo alcune ricerche sto pensando di realizzarlo con un quarzo da 32768 Hz e un paio di CD4060. In giro ho letto per=F2 dell'esistenza dei txco (Temperature Compensated Crystal Oscillator) come ad es. il DS32kHz (vedi

formatting link
qualcuno mi sa dire se l'idea =E8 valida e soprattutto: come lo collego al CD4060?


Mi sembra che non ci siano problemi, salvo qualche difficoltà con la pagina (ho dovuto salvare il pdf). Tieni presente, però, che dichiarano 1 minuto l'anno tra 0 e 40°C, cioè ben 4 secondi al mese! A contrario di un circuito classico con il quarzo non puoi nemmeno regolarlo. Un buon quarzo ben regolato non va tanto male; per migliorarlo mettici un riscaldatorino con termostato. Nuova Elettronica diceva che avevano risolto definitivamente il problema riscaldando il quarzo con un LM723 caricato con una resistenza, che lavorava a 50°C in zona di protezione termica.

Gianluca

lcuno

on la

1

i un

o

nte

a,

Ciao grazie della risposta, in effetti una precisione di 4 secondi al mese per quel che devo realizzare andrebbe gi=E0 pi=F9 che bene, pi=F9 che altro vorrei capire come collegarlo al 4060. Cmq grazie.

bhe ma un mese potrebbe guadagnare 3 secondi mentre il mese successivo perderne 2... io l'ho usato e a fine anno era ok (ore e minuti, i secondi non li visualizzavo)

cmq imho il vero vantaggio è che ha già pronto il rail per la Vbattery per il backup; lo svantaggio è il costo... secondo me conviene spendere un po' di più e usare un RTC con tco integrato oppure trovare un tco un po' più economico, qualcosa ricordo che avevo trovato

-ice-

"LAB" ha scritto nel messaggio news:49f3a0f5$0$6825$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

qualcuno

definitivamente

resistenza,

orologi a 1 Hz. ha un divisore apportuno da 2^21 per un quarzo da (non ricordo) ma c'e' lo schema sul datasheet

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required