Quarzi e tcxo

Salve a tutti. Volendo costruire un clock 1Hz stabile in temperatura e nel tempo (anni), dopo alcune ricerche sto pensando di realizzarlo con un quarzo da 32768 Hz e un paio di CD4060. In giro ho letto per=F2 dell'esistenza dei txco (Temperature Compensated Crystal Oscillator) come ad es. il DS32kHz (vedi

formatting link
qualcuno mi sa dire se l'idea =E8 valida e soprattutto: come lo collego al CD4060?

Reply to
antologiko
Loading thread data ...

Mi sembra che non ci siano problemi, salvo qualche difficoltà con la pagina (ho dovuto salvare il pdf). Tieni presente, però, che dichiarano 1 minuto l'anno tra 0 e 40°C, cioè ben 4 secondi al mese! A contrario di un circuito classico con il quarzo non puoi nemmeno regolarlo. Un buon quarzo ben regolato non va tanto male; per migliorarlo mettici un riscaldatorino con termostato. Nuova Elettronica diceva che avevano risolto definitivamente il problema riscaldando il quarzo con un LM723 caricato con una resistenza, che lavorava a 50°C in zona di protezione termica.

--
Gianluca
Reply to
LAB

lcuno

on la

1

i un

o

nte

a,

Ciao grazie della risposta, in effetti una precisione di 4 secondi al mese per quel che devo realizzare andrebbe gi=E0 pi=F9 che bene, pi=F9 che altro vorrei capire come collegarlo al 4060. Cmq grazie.

Reply to
antologiko

bhe ma un mese potrebbe guadagnare 3 secondi mentre il mese successivo perderne 2... io l'ho usato e a fine anno era ok (ore e minuti, i secondi non li visualizzavo)

cmq imho il vero vantaggio è che ha già pronto il rail per la Vbattery per il backup; lo svantaggio è il costo... secondo me conviene spendere un po' di più e usare un RTC con tco integrato oppure trovare un tco un po' più economico, qualcosa ricordo che avevo trovato

-ice-

Reply to
ice

"LAB" ha scritto nel messaggio news:49f3a0f5$0$6825$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

qualcuno

definitivamente

resistenza,

orologi a 1 Hz. ha un divisore apportuno da 2^21 per un quarzo da (non ricordo) ma c'e' lo schema sul datasheet

Reply to
Mr. Ottone

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.