Proteggere un sensore Hall della Honeywell SS443

Ciao,

qualcuno di voi conosce ed ha lavorato con questi sensori tipo SS443 della Honeywell?

Io ho un problemino:

Lo uso in auto(vecchia auto d'epoca)come lettore di giri motore per mezzo di un magnete. Il tutto funziona perfettamente.Solo che a volte.........(sempre nella stessa situazione,cioe' quando faccio la messa in moto del veicolo che e' stato spento--quindi mai quando sto viaggiando!)il sensore muore. Ora viste le caratteristiche del componente si evince che puo' sopportare fino a 24Vcc...quindi anche se il regolatore di tensione dovesse fare le bizze( ma lo farebbe alla max velocita' di rotazione dell'alternatore e non in fase di avviamento)non dovrebbe impensierirlo. Il parametro che non riesco a trovare e' la tensione inversa che puo' sopportare. Io pensavo al fatto che la bobina quando si apre genera un tensione inversa..........e magari potrebbe andare a distruggerlo.E' possibile? Avevo pensato di inserire in serie al terminale di alimentazione del sensore un diodo(1N4007) in modo da far circolare solo la tensione "diretta" e non la forza controelettromotrice della bobina.......che ne pensate voi???

Grazie per qualsiasi aiuto.

Ciao, MAX

Reply to
maxitubo
Loading thread data ...

sicuramente salta a causa delle extraV che si generano nel circuito elettrico dell'auto. devi mettere un diodo in serie all'alimentazione ed in parallelo al dispositivo un varistore, o meglio uno zener da 20V, ed un condensatore da 10u 50V

--
ATT:
per rispondere (for answer)

emiliobrasimone.enea.it
Reply to
emilio

"emilio" ha scritto nel messaggio

Senza dubbio il varistore (VDR-MOV-transil-transzorb da 12/15V) sono meglio dello zener.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

solo che ci vuole uno zener da 2000W perchè deve reggere la corrente di corto della batteria!

Ciao!

Reply to
ice
150 ohm per il resistore sono abbastanza ... dipende da qual è la trensione minima del tuo sensore. Se è 12V con 150ohm non va

Cmq se usi un TVS (VDR-MOV-transil-transzorb) basta il diodo fast ed il fusibile (slow-blow, altrimenti lo bruci subito) in serie al positivo. Quindi niente resistenza Il TVS + grosso è (in termini di potenza) meglio è. Deve essere da circa 20V (non 20A!!!)

Se usi lo zener la resitenza ci vuole. Cmq anch'io ti consiglio la soluzione con TVS. Forse avrai qualche difficoltà a trovarli nei negozi al dettaglio ma on-line si trovano senza problemi

l'elettrolitico credo non sia indispensabile in questo caso... se lo metti ci vuole grosso (4700uf ad esempio) altrimenti la sua funzione di batteria-tampone si esaurisce subito. E cmq mettici un 100V Io ci metterei anche un 100n a disco, sempre alto voltaggio

il fusibile mettilo, mi raccomando! e piazzalo vicino alla batteria

ciao!

Reply to
ice

ice ha scritto:

perchè deve reggere il corto della batteria??????????? se la batt. è da 12V e lo zener da 20V, come fa a condurre?????????

--
ATT:
per rispondere (for answer)

emiliobrasimone.enea.it
Reply to
emilio

molto semplice: quando sei in presenza di un load dump non hai i 12V nominali ma molti molti di più... es: 50V Essendo 50V>>20V lo zener entra in conduzione e cerca di limitare a circa 20V. Siccome la R-on dello zener è molto bassa (nulla nel caso ideale) la giunzione PN deve reggere una corrente decisamente alta, anche se per poco tempo

ciao!

Reply to
ice

ice ha scritto:

non ho capito ,però,perchè deve reggere il corto della batteria???? seconda cosa, la corrente che circola nello zener, dipende dall'energia che viene messa in gioco; vedi il diodo di ricircolo di un alim. stepdown che non mi sembra che fonda, benchè non sia limitato in corrente.

--
ATT:
per rispondere (for answer)

emilio.rapezzibrasimone.enea.it
Reply to
emilio

"ice" wrote in news:sbfne.1473301$ snipped-for-privacy@news4.tin.it:

Occhio che in letteratura per "Load Dump" non intende banalmente lo scollegamento di un carico qualsiasi, ma la "rimozione della batteria dal circuito dell'alternatore mentre è in piena ricarica" E' il motivo per il quale su tutti i manuali delle auto c'è scritto di non scollegare la batteria a motore acceso.

Vedi questa presentazione in ppt:

formatting link

Si parla di evento "raro" (essenzialmente un guasto nei collegamenti). Finchè la batteria è collegata non hai "load dump".

Più frequente invece l'inserzione/rimozione di carichi induttivi (ma questa è un altra storia).

AleX

Reply to
AleX

entra in

è

allora xchè dovr aggiungere uno zener vicino al circuito che voglio proteggere? basta mettere uno zener da 2W direttamente tra + e - della batteria e tutto l'impianto elettrico è sicuro!

ciao!

Reply to
ice

giusto, ho usato load dump in senso esteso! cmq se hai le luci accese (circa

150W) e le spegni l'alternatore continua a caricare la batteria xchè non si accorge subito che il carico è venuto a meno.... per cui hai un picco di tensione di breve durata

ciao!

Reply to
ice

no perchè nella macchina i circuiti elettronici sono lontani tra loro, ed i mezzo ci possono essere delle induttanze o capacità che altererebbero la protezione. comunque se metti uno zener, da

20Vin parallelo alla batteria, vedrai che non salta. comunque non mi hai spiegato perche deve reggere il corto della batteria (2000W???)
--
ATT:
per rispondere (for answer)

emilio.rapezzibrasimone.enea.it
Reply to
emilio

"ice" wrote in news:Hrhne.968629$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

Non saprei: la batteria, comunque, fa da tampone, in pratica una sorta di "zenerone" :-) che si assorbe il picco sulla sua resistenza interna. Inoltre il carico che scolleghi è resistivo. Tanto che questo caso non è praticamente contemplato.

Diverso il caso di un carico induttivo.

AleX

Reply to
AleX

questo picco non avviene, in questo caso, per 2 motivi:

1 la lampada è un carico resistivo e quindi il suo ins. o disins. non genera extraV 2 la batteria è assimilabile ad un condens. di elevata capacità (molti F) e quindi smorza e fa da carico all' alternatore, che per regolare non è cosi lento come credi.
--
ATT:
per rispondere (for answer)

emilio.rapezzibrasimone.enea.it
Reply to
emilio

non è il carico resistivo che di per se genera extra-tensioni; è l'alternatore a generarle perchè continua a fornire corrente per caricare la batteria anche quando il carico (che scaricava la batteria) viene escluso nel caso di carico induttivo, invece, è il carico stesso a generarle, per effetto ruhmkorff (mi pare si chiami così)

l'ordine di grandezza è quello dei millisecondi, penso siano abbastanza per dare problemi a circuiti elettronici

Reply to
ice

quando la batteria da più di 20V lo zener conduce ed è praticamente un corto... cosa succede se metti una R molto bassa tra + e - della batteria auto?

Reply to
ice

"ice" wrote in news:Fvlne.969704$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

La batteria NON da più di 12V, anzi, è lei a limitare (resistenza interna permettendo) la tensione ai suoi capi.

Certo che se la batteria è scollegata il discorso cambia decisamente (ed è questo il load dump).

AleX

Reply to
AleX

è così, mi sono espresso male! intendevo qualcosa tipo "quando siamo in presenza di tensioni superiori a 20V"

grazie per la correzione

Reply to
ice

"ice" wrote in news:Evlne.969703$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

Sul fatto che il "carico scaricava la batteria" non sono del tutto d'accordo: se cosi fosse dopo un lungo viaggio a fari accesi ti troveresti la batteria scarica. Il bilancio energetico è sempre tale da non richiedere corrente alla batteria se non nei transitori.

AleX

Reply to
AleX

post conclusivo dedicato ad ICE : caro ICE non prenderla come un fatto personale o professionale ma se posso dati un modestissimo consiglio, da uno che pratica elettronica professionale nel ambito della ricerca, da + di 20 anni

1 quando non si sanno esattamente le cose evitare di rispondere a chi posta dei quesiti, gli si farebbero fare degli errori delle volte anche molto gravi 2 evitare di arrampicarsi sugli specchi, senza strumenti idonei si scivola sempre. con amicizia
--
ATT:
per rispondere (for answer)

emiliobrasimone.enea.it
Reply to
emilio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.