proteggere ammetro

Ciao a tutti ho un piccolo problema; devo monitorare l'assorbimento di un motore asincrono monofase a 220V, per far questo ho inserito in serie sulla fase un ammetro, e fino a qui nessun problema. Il problema esiste all'accensione del motore, dove il picco di corrente mi manda l'amperometro(a lancetta) in fondo scala col rischio di distruggerlo; sappiate che l'ammetro l'ho scelto col fondoscala molto abbondante ma evidentemente non è sufficiente(la I di spunto può essere 7 o 8 volte la In) Per risolvere il problema pensavo di utilizzare un TA e leggere la corrente con l'ammetro sul TA e non direttamente sul motore; magari avvolto a mano in modo che se la corrente supera un certo valore il TA vada in saturazione proteggendo l'ammetro. secondo voi è fattibile??? qualche altra idea??? ciao e grazie

Reply to
crisram
Loading thread data ...

Un bel giorno crisram digitò:

Potresti provare a mettere due (grossi) diodi schottky in antiparallelo sui morsetti dell'amperometro in modo che le tensioni maggiori di 300-400 mV vengano clampate dai diodi.

In effetti di solito si fa così.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

dimenticavo: non posso effettuare modifiche dell'impianto elettrico della macchina in questione; posso solo intercettare il cavo di alimentazione. Ciao a tutti e grazie

Reply to
crisram

ciao e graqzie della risposta

okay, potrei provare e vedere con quanti millivolt l'amperometro raggiunge il fondoscala e poi vedere se è meglio utilizzare dei diodi schottly o dei diodi normali ovviamente grossi

okay, almeno ho avuto l'intuizione giusta :) ciao e grazie

Reply to
crisram

crisram ha scritto:

puoi mettere un TA, con un rele ritardato all'accensione; ovvero senza V di alimentazione il rele mette in corto il secondario del TA, dopo x sec collega lo strumento per leggere la I. in alternativa prova a vedere quanti mV cadono a Inom. sull'amperometro e poi puoi pensare di mettere "qualcosa" che con mV maggiori "shunti" lo strumento (in tutti i casi usa un TA...........)

Reply to
emilio

Potresti usare un voltmetro al posto dell'amperometro, leggendo la tensione su una resistenza di shunt di valore noto (opportunamente dimensionata...). Se prelevi la tensione che cade attraverso due piccole resistenze puoi limitare con uno Zener come ti fa comodo. Considera anche che con uno strumento digitale il problema non si porrebbe, ma immagino che già tu ci abbia pensato.

--
Gianluca
Reply to
LAB

a

Magari e' gia' fatto cosi' (con la bobina dello strumento che non fa da shunt...).

Tanto varrebbe utilizzare uno strumento con scala compressa senza il problema di doverlo alimentare...

Saluti all'antica.

Reply to
Tomaso Ferrando

"ammetro" non l'ho trovato! Forse puoi collegare un pulsante nc in parallelo all'amperometro e premerlo quando vuoi conoscere l'assorbimento.

mandi

Reply to
zio bapu

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.