Propeller Clock

Qualcuno ha un progetto valido ? Mai sentito parlare di questi orologi?

Avendo girato in lungo ed in largo per internet, non ho trovato niente che sia meno che MACCHINOSO.

Se qualcuno avesse gia realizzato qualcosa del genere, puo farmi avere notizie?

Grazie mille.

Reply to
ilsapone

ilsapone ( snipped-for-privacy@aliceposta.it) ha scritto:

[...]

Avevo trovato un progetto carino sul web... Se lo ritrovo ti mando il link.

Reply to
SBS

"ilsapone"

parlando del progetto.....questo nn è troppo macchinoso dai!

è pure il primo della lista ceh da google!! quali sono le tue perplessità? :0) Bacio Cai

Reply to
Claudia

Grazie attendo con anzia..

Reply to
ilsapone

Una donna che gli piace l'elettronica !!!!!!???? Ma dai ... :-))

Ricambio...hai visto mai... ;-)

Ma veniamo a noi... le perplessità sono come alimentare la scheda che controlla il tutto, essendo il movimento "rotativo" non ho capito bene come portare corrente (tensione) al circuito. Mi scuso se per qualcuno e' una banalita ma mi sono arenato proprio in questo, se potete spiegarmi meglio con magari uno schema piu' esplicito vi ringrazio.

Ciao Claudia e grazie par la risposta, bacio anche a te...e Auguri a tutti di una Buona Pasqua (visto che oramai ci siamo)..

Attendo risposte..non mancate grazie.

Reply to
ilsapone

me

Per la soluzione che segue il motore deve essere del tipo per corrente continua a spazzole. L'alimentazione =E8 presa dal rotore, all'interno del motore, collegando due fili a due lamelle diametralmente opposte del collettore. Ora bisogna portare fuori dal motore questi due fili. In pratica si ingrossa l'albero con un anello solidale con l'albero stesso e si allarga la bronzina per adattarsi al diametro esterno dell'anello piazzato sull'albero. Nell'anello, si pratica una scanalature in senso assiale sul lato interno. In questa scanalatura, quindi tra anello e albero, vengono fatti passare i due fili. In definitiva collettore, punti di saldatura dei fili, anello, scanalatura, albero, fili e quant'altro collegato ai fili all'esterno del motore, girano tutti assieme. Quando il motore =E8 alimentato e gira, tra i due fili ci si ritrova all'incirca la tensione di alimentazione ma in corrente alternata. La superficie esterna dell'anello striscia sulla bronzina, quindi l'anello deve essere in materiale pi=F9 duro della bronzina e finito molto bene. Una facilitazione si pu=F2 avere utilizzando un motore dotato di cuscinetti a sfere. In tal caso si pu=F2 fare una scanalatura o un ribasso assiale sull'albero sotto al cuscinetto, oppure una scanalatura sulla parte interna del cuscinetto, nella quale far passare i due fili.

Nel link che ti hanno indicato prima, pare sia stata completamente rimossa una bronzina. Dubito che il motore possa poi girare senza incepparsi. Dipende dalla rigidit=E0 dell'altra bronzina. Probabilmente il motore usato =E8 un po' particolare, visto anche che ha un asse proporzionalmente molto corto rispetto al diametro del rotore. Di solito =E8 il contrario.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Per la soluzione che segue il motore deve essere del tipo per corrente continua a spazzole. L'alimentazione è presa dal rotore, all'interno del motore, collegando due fili a due lamelle diametralmente opposte del collettore. Ora bisogna portare fuori dal motore questi due fili. In pratica si ingrossa l'albero con un anello solidale con l'albero stesso e si allarga la bronzina per adattarsi al diametro esterno dell'anello piazzato sull'albero. Nell'anello, si pratica una scanalature in senso assiale sul lato interno. In questa scanalatura, quindi tra anello e albero, vengono fatti passare i due fili. In definitiva collettore, punti di saldatura dei fili, anello, scanalatura, albero, fili e quant'altro collegato ai fili all'esterno del motore, girano tutti assieme. Quando il motore è alimentato e gira, tra i due fili ci si ritrova all'incirca la tensione di alimentazione ma in corrente alternata. La superficie esterna dell'anello striscia sulla bronzina, quindi l'anello deve essere in materiale più duro della bronzina e finito molto bene. Una facilitazione si può avere utilizzando un motore dotato di cuscinetti a sfere. In tal caso si può fare una scanalatura o un ribasso assiale sull'albero sotto al cuscinetto, oppure una scanalatura sulla parte interna del cuscinetto, nella quale far passare i due fili.

Scusa il ritardo nella risposta (ero fuori per lavoro), ok quello che dici ma non capisco bene se e come la velocita di rotazione influisca nel complesso del progetto. In pratica se inserisco il codice nel PIC e uso un motere qualsiasi funziona ugualmente ? Io credo di no.

Attendo tua risposta, grazie per ora a tutti.

Reply to
ilsapone

La tensione ricavata dai collegamenti al collettore =E8 alternata e sincrona con la rotazione, pertanto pu=F2 essere utilizzata per sincronizzare l'inizio della scansione. La sincronizzazione garantisce solo la stabilit=E0 della figura. All'aumentare della velocit=E0 la figura si allarga, occorre anche la misura del periodo di rotazione per correggere la larghezza della figura, variando la durata della scansione.

ona

Nel circuito linkato sono stati portati fuori dal motore tre fili, probabilmente perch=E9 il collettore era a tre lamelle. La tensione alternata ricavata =E8 raddrizzata da due ponti trifase (con semiponte negativo in comune). Una uscita del ponte alimenta il micro con un supercondensatore per farlo funzionare, e quindi tenere l'ora, anche a motore fermo. L'altra uscita del ponte alimenta i led. Inoltre una fase prima del ponte =E8 collegata al micro (R7, C6) per ottenere la sincronizzazione.

Tutto sembra propendere per il s=EC...

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Grazie mille per tutte le spiegazioni e per aver fugato i miei dubbi.

Grazie tante davvero adesso provero' e caso mai ti disturbo ancora :-))

ilsapone

On 6 Apr, 18:49, "ilsapone"

scusa solo oggi ho visto ceh quetsa discussioen aveva avuto un seguito, meno male che c'=E8 chi ti ha risposto! scusa ancora della latitanza!!! Bacio Cai

Reply to
cai

scusa solo oggi ho visto ceh quetsa discussioen aveva avuto un seguito, meno male che c'è chi ti ha risposto! scusa ancora della latitanza!!!

Figurati, cmq se hai altre idee e/o siti da dove attingere...ben venga..per ora sono in alto mare ma comincio ad avere le idee piu' chiare quindi la discussione per me puo' tranquillamente proseguire soprattutto se qualcuno ha gia' realizzato qualcosa in proposito e ha suggerimenti validi da proporre.

Bacio

WOW !!!

:-))

Reply to