Prolunga 15 metri

Er Palma in data 26/01/2007 scrisse:

Hai ragione, ho dato per scontato che la prolunga fosse in installazione fissa.

Purtroppo per lavoro vedo parecchia gente che non conosce l'energia elettrica ma comunque prende troppa confidenza con la stessa, poi accadono gli incidenti.

Non ho detto di installare un 2,5mmq ho detto che il cavo da 1mmq, per buon senso, va adeguatamente protetto, se poi non lo vuole fare perchè "c'è chi fa di peggio" (vedi: prolunghe con sezioni ridicole e lunghezza elevata) sono problemi suoi.

Saluti Fabio

Reply to
-Fabio-
Loading thread data ...

Rispondo qui sia a Er Palma che a Fabio: intanto grazie per le risposte competenti ma... siccome mi sembrate esperti del settore, siccome ho chiesto proprio per non creare danni e siccome non sono un esperto di elettronica vi chiederei di tradurre per un comune mortale come me tutto quello che avete detto fino ad ora; la prolunga rimarrà fissa (corre perterra sotto i mobili della cucina) ed aliminterà esclusivamente il frigorifero: ripeto che ho già provveduto a farla con la sezione di 1mmq e che il frigo funziona correttamete (almeno visivamente parlando)... ora, a che problemi potrei venire incontro? mi traducete quello che avete spiegato dicendo cosa devo comprare e dove devo installarlo? Grazie mille.... Ciao, Stefano

Reply to
pomello

Gli stessi che avresti potuto avere nel caso avessi usato semplicemente il cavo di alimentazione originale del frigo...

Va bene cosi'.

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Tomaso Ferrando in data 26/01/2007 scrisse:

Mi permetto di obiettare, il cavo originale del frigo sarà lungo un metro e si è certi che non verrà mai attaccato altro che il frigo, la prolunga è lunga 15 metri e non si è certi che tra 10 anni, dimenticandosi che non doveva attaccare altro, ci finisca collegata la piastra della cucina o una stufetta elettrica. R1 = 0.034 Ohm R2 = 0.034 + 0.51 = 0.544 Ohm R1 è il caso del solo cavo del frigo, R2 è il caso con la prolunga, direi che non è proprio la stessa cosa! Ripeto, questo senza contare l'impianto a monte.

Saluti Fabio

Reply to
-Fabio-

pomello in data 26/01/2007 scrisse:

Purtroppo senza sapere cosa c'è a monte è difficile darti una risposta corretta, io metterei un magnetotermico da 6A nel punto in cui colleghi la prolunga oppure se hai spazio nello scatolato delle prese puoi mettere una placca con fusibile da 5-6A a protezione della presa con cui alimenti la prolunga.

Ciao Fabio

Reply to
-Fabio-

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.