Perche non si vendono piu lpd ma solo pmr?

Ciao, ho notato che ne centri commerciali prima invasi da apparati lpd, ora sono rimasti solo i PMR che non mi pare operino in frequenze compatibili con i radioamatori. Siccome a me farebbe comodo invece sfruttare il vuoto legislativo per parlare tra 'privati' e radioamatori (entrambi i servizi possono usare le stesse frequenze) vorrei sapere se c'e' qualche novita'legale oppure per questioni extra (convenienza economica?) si preferisce vendere i pmr.

Ringraziano Maria Giulia Milano

Reply to
Giulia
Loading thread data ...

I PMR vanno sui 446MHz, quindi 6 MHz al di sopra della banda radioamatoriale

430-440, e quindi con separazione tra privati e radioamatori...

"Giulia" ha scritto nel messaggio news:GBx8d.18124$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
Jimmy

Giulia wrote in news:GBx8d.18124$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it:

Mica tanto vuoto legislativo:

1) i radioamatori possono comunicare solo con altri radioamatori.(art.12 comma 3 del regolamento)

2) gli apparati LPD devono essere omologati come tali (apparati libero uso CEPT/ERC/REC 70-03)

Nel momento di un collegamento misto possono avvenire due cose:

- il radioamatore si identifica come tale, quindi il collegamento è di tipo radioamatoriale, ma il corrispondente non lo è. Quindi infrazione da parte del radioamatore.

- il radioamatore non si identifica come tale, ma impiega il proprio apparato amatoriale che NON è omologato LPD. Quindi infrazione da parte del radioamatore.

In entrambi i casi c'è infrazione da parte del radioamatore.

Qualche novità c'è probabilmente: Dal Piano Nazionale delle frequenze alla Nota 100A

/QUOTE ON Frequenze della banda 433,05-434,79 MHz possono essere impiegate ad uso collettivo da apparati a corto raggio non destinati ad impieghi specifici, aventi le caratteristiche tecniche della raccomandazione CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 1). L'impiego di sistemi atti alla trasmissione di segnali audio è ammessa soltanto nella banda 433,050 - 433,575 MHz. Per questo tipo di impiego la canalizzazione è di 25 kHz o di 12,5 kHz. L'immissione in commercio di apparati atti alla trasmissione di segnali audio è ammessa fino al 31 dicembre 2004. /QUOTE OFF

Nonchè la decisione europea 19marzo2004:

formatting link

73's AleX (IK5NJM)
Reply to
AleX

Probabilmente pesa anche il fatto che per i PMR occorre pagare una tassa, quindi entrano soldi nelle casse dello Stato in due maniere: la tassa vera a propria, le eventuali multe per chi non ha oblato. Partendo dal presupposto, tutt'altro che fondato, che lo Stato abbia uomini e mezzi e conoscenze tecniche e legislative per effettuare i controlli...

Angelo IK1QLD

--

Jimmy wrote:

Reply to
IK1QLD

Il Tue, 05 Oct 2004 15:47:13 +0200, Giulia ha scritto:

Per il vuoto legislativo da te citato, ti hanno già corretto: sulle frequenze ove operano gli LPD esistono altri servizi che non sto qui ad elencare, ma ognuno comunica con il prorio servizio. I radioamatori hano l'obligo di effettuare comunicazioni soltanto con altri appartenenti la stessa categoria. Si chiude naturalmente un'occhio in caso di richieste vere e motivate d'aiuto per la vita umana. Riguardo la vendita di apparati PMR446 piuttosto che LPD è presto detto: Chi acquista un apparato ricetrasmittente, anche fosse giocattolo, chiede sempre quello con la massima copertura possibile, anche 1000 Km (sentito personalmente). I negozianti allora, specie centri commerciali cosa pensino consiglino? Apparati da poche centinaia di metri, o quelli di qualche chilometro? Tra l'altro, gli apparati LPD saranno messi in commercio fino al 2004. E quelli che hanno in magazzino? Bastava pensarci un'attimo su. Ciao.

Reply to
Vale

confermo tutto.. ma non sapevo del termine del 31-12-2004.. perchè?

"AleX" ha scritto nel messaggio news:nxy8d.41949$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

tipo

del

pmr.

Reply to
IW8EYM

"IW8EYM" wrote in news:AaV8d.20278$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it:

boh, probabilmente è una questione di armonizzazione delle frequenze a livello europeo. sulla rec 70-03 si è sempre letto:"Audio and voice signals should be avoided in the band 433.05-434.79 MHz", il che cozza con la regolare vendita degli lpd. In ogni caso il piano nazionale, fin dal 2002, prevedeva questa scadenza.

Infine a marzo è uscita la dec(04)/02 con cui: "DECIDES

  1. to designate the frequency bands 433.050-434.790 MHz for the use of Non- specific Short Range Device equipment, except for applications providing audio and voice, and which comply with the technical characteristics shown in Annex 1;"

formatting link

La parte interessante, dove spiega la motivazione del documento, è la sezione "background"

73's AleX (IK5NJM)
Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.