Parametro resistenze a me sconosciuto

Ciao, in riferimento a questo datasheet

il modello 0207 ha una "Operatin voltage" di 350V (ac/dc). Essendo dato sia ac che dc lo interpreto come "la tensione a cui posso alimentare la resistenza" a patto ovviamente di rispettare i parametri di potenza.

Più sotto leggo "Permissible voltage against ambient". Che significa questo parametro? Intuitiamente penso sia riferito all'isolamento, ma come si conciliano i 75V dichiarati per il funzionamento continuo con i 350V dichiarati qui sopra.

La disputa nasce perché ho una resistenza da 1Mohm di questa famiglia che si piglia 250Vac e ho qualche sospetto.

Qualcuno può chiarirmi la situazione? La resistenza non è adeguata?

Grazie infinite Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

[...]

mi rispondo da solo, o meglio, riporto qua la mia interpretazione: Questo "Permissin voltage" indica l'isolamento tra lo strato interno e l'esterno del componente, in pratica se appoggio il dito sulla resina e la differenza di potenziale tra il mio dito e il conduttore interno è superiore a 75V non c'è garanzia di isolamento.

Che ne dite?

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

PeSte ha scritto:

Pensavo esattamente la stessa cosa, anche se non pensavo al dito, ma a componenti che toccano il corpo della resistenza, oppure al telaio.

Ciao.

JUL

JUL wrote: [...]

ho concluso che è questa la causa di alcune morti inspiegabili di schede in cui sembra sia passato un trattore sul 5V...e...guarda guarda...le schede in questione hanno tale resistenza montata in battuta sul cs, in appoggio su una linea a 5V...e di mezzo solo il solder...

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

in

in

Direi che e' un grave errore di layout, indipendentemente dal tipo di resistenza. Immagino che i 250 Vac siano di rete. Hai mai visto, per esempio nei televisori, come e' separata la zona collegata alla rete dal resto? E poi 350V per una resistenza sottoposta alla tensione di rete secondo me sono pochi. Se non ne trovi per tensioni maggiori, mettine due in serie.

brown fox

"brown fox" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it... [...]

temo di si!

si

purtroppo mi manca.

eh...siamo ai compromessi...purtroppo niente spazio aggiuntivo... ...personalmente ritengo 350Vac sufficiente per la tensione di rete... ...lo dico anche perché sulla linea c'è un varistore a fare la guardia.

Sto comunque valutando se riesco a infilare il modello da 1W che tiene 500V...anche se ho spazi stretti e pochi soldi :-(

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

strano...che hai pochi soldi!

:PP

coals

Reply to
coals

PeSte ha scritto:

Ma un tubetto di plastica o termorestringente non si può?

--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/

"Jorges" ha scritto nel messaggio news:XzNoj.154$ snipped-for-privacy@nntpserver.swip.net...

mmh...lavorazione manuale...temo di no...però interessante suggerimento

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

"coals" ha scritto nel messaggio news:47a38fde$0$37194$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

gnè gnè gnè....ma non mi lamento...è già tanto che mi lasciano usare l' FR4 a doppia faccia e niente CEM1 in punto colla :-P

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte