Componente sconosciuto

Ciao a tutti Questa volta tocca a me fare il solito quiz: qualcuno di voi ha mai visto un componente simile?

formatting link

Sembra una resistenza (stessa forma e dimensioni di una 1/4W). C'è scritto solo "3000" ed è montata in un porta batterie da due AA, tra le due batterie, quindi in serie tra una e l'altra. Il tutto fa pensare ad un ponte 0Ohm ma... Perchè tutto ciò? È anche vero che è un preamplificatore per un microfono da misura e dovevano in qualche modo giustificarne il prezzo...

Al momento l'apparecchio non funziona più a batterie (ahem...Funziona se cortocircuito il componente suddetto, che al momento mi misura un aperto).

Grazie per ogni suggerimento!

Pasu

Reply to
Pasu
Loading thread data ...

Fusibile? ciao Corrado "Pasu" ha scritto nel messaggio news:gecpkc$78c$ snipped-for-privacy@aioe.org...

Reply to
NonnoMultimediale

Pasu wrote in news:gecpkc$78c$ snipped-for-privacy@aioe.org:

Potrebbe essere un fusibile che è saltato, ma il 3000 non mi torna Ciao Fausto

Reply to
Fausto

e
.

Direi anch'io un fusibile. Ne ho visti di molto simili ma di colore celeste o verde. 3000 potrebbero essere mA anche se mi sembrano un po' troppi per un preamplificatore.

Reply to
crowned32

e
.

Grattare la vernice o fare una sezione con la mola per vedere se e' un fusibile. Magari un ptc?

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

Grazie a tutti Avevo pensato anch'io ad un fusibile, arrivando alla stessa conclusione (3000mA sono troppi 3000uA son troppo pochi). Sicuramente, che questa fosse la sua vera funzione o no, ha funzionato come fusibile :-) Tra l'altro sulla scheda c'è già un (altro) fusibile, da 375mA, proprio dove arrivano i fili delle batterie. Mi viene il dubbio che fosse una induttanza (3000uH??), dato che a bordo c'è un alimentatore switching... Ma perchè proprio in quella posizione? Non avevano spazio altrove? Proverò a sezionare, come suggerisce Berto.

Grazie ancora

Pasu

Reply to
Pasu

Pasu ha scritto:

Secondo me si tratta di un dispositivo di protezione tipo fusibile PolySwitch; la sua funzione potrebbe essere protezione dai cortocircuiti accidentali, tipo cacciavite nel vano batterie, che potrebbero portare all'incendio delle batterie ricaricabili a bassa resistenza interna. Probabilmente il fusibile sulla scheda non protegge tutto, ad esempio il cablaggio, oppure i contatti del vano batterie si prestano a "fare zoott". Ciao

Reply to
Cortex2core

Quoto, anche se di quella forma ho visto solo fusibili "single shot" di solito da 125V

Reply to
El_Ciula!
È sicuramente come dice Cortex2core, anche per quanto riguarda il portabatterie propenso a fare ZoT! È fatto interamente in alluminio (ok, a parte delle rondelle gommose per isolare i contatti), le batterie si infilano solo a suon di bestemmie. Nel processo ho letteralmente sbucciato testa e coda di due Energizer.

Ho fatto l'autopsia dell'oggetto misterioso e sembra proprio essere un fusibile, con tanto di ampolla in vetro (vedi foto).

Ho visto che li ha anche RS:

formatting link
formatting link

Resta ancora il dubbio sul valore. Potrebbe essere 300mA (300*10^0), ma sul datasheet del produttore (ammesso che sia lui) non esiste questo valore e non mi sembra neanche un valore molto standard... Boh.

L'autopsia:

formatting link

L'oggetto completo:

formatting link
ovvero: come fare soldi facili (se volete ridere vi dico quanto è costato).

Ciao!

Pasu

Reply to
Pasu

to).

Vabbe' che e' arrivato l'inverno, ma mettere il berretto di lana alle pile... O e' il calzino? :-p

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

Ma no...Non vedi che è una super fascia in puro cotone di pecora scozzese sintetica a forza di estrazione zero (la pecora), che giustifica le prime 100 Sterline del prezzo?

Reply to
Pasu

"Pasu" ha scritto nel messaggio news:gef1ir$3q8$ snipped-for-privacy@aioe.org...

Secondo me è un'induttanza, tu togliendo la vernice assieme hai tolto il filo sottilissimo e hai lasciato scoperto il tubetto in vetro che è solo il supporto isolante del filo!!!

Ciao Rusty

Reply to
Rusty

"Rusty" ha scritto nel messaggio news:emzPk.95131$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Ho guardato la prima foto , in effetti messa fra le batterie potrebbe essere un fusifile, ma anche una induttanzina anti RF in serie alle batterie! E' un qualcosa di professionale?? Marca e modello, di solito di certi oggetti pro si trovano gli schemi :-) ciao Rusty

Reply to
Rusty

Ehi! Stai forse mettendo in dubbio le mie capacità di maneggiare un bisturi? :-p Che utilizzo avrebbe un'induttanza avvolta su vetro? Cosa ci fai con i nH in questa applicazione? E poi non hai tenuto conto di RS che ha in catalogo un fusibile assolutamente identico esteriormente, anche se sinceramente non ho controllato nella sezione induttori. Comunque fidati, ho tolto lo smalto uno strato molecolare alla volta ;-) e amenochè la sezione dell'avvolgimento non fosse dell'ordine degli Ångström, non può essermi sfuggito.

Ciao!

Pasu

Reply to
Pasu

Di più.

GRAS (o G.R.A.S.) CCP (Constant Current Power, suppongo) Type 12AL

È un alimentatore/preampli per un microfono sonda (probe microphone), modello 40SC.

Ho qui il manuale del microfono e dello scatolotto, ciascuno con la sua rilegatura artigianale e cartelletta in finta similplastica. Tutte le specifiche di questo mondo (e non), ma di schemi neanche l'ombra

Ciao e Grazie

P.

Reply to
Pasu

"Pasu" ha scritto nel messaggio news:gemic3$g5j$ snipped-for-privacy@aioe.org...

Chissà:-)) io non perdo una puntata di CSI-NCIS e simili:-D

La posizione, fra due batterie non lascia adito a molti dubbi, al 90% è un fusibile, in effetti un'induttanza di quel tipo li avrebbe o valore infimo, o tenuta in corrente dell'ordine dei pA, quindi optiamo per il fusibile:-)

Ci sono anche induttori siffatti, sono bobine d'arresto HF però a loro discolpa devo ammettere che hanno nucleo in ferrite e non vetro:-)

Lavoro di fino! quanti eoni ci hai messo?:-))

Cmq non ho quel dispositivo qui, avevo letto in fretta la descrizione del primo post e avevo interpretato come alimentatore di microfono phantom per uso pro, ma non strumento di misura:-( ciao Rusty

Reply to
Rusty

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.