Oscurare segnale radio

Un segnale radio di una decina di W di potenza ad una frequenza di 25 khz che parte da un tx verso un rx può essere oscurato facilmente costruendo un "tx" molto potente che possa "coprirlo"?

Saluti,

Enrico.

Reply to
Enrico
Loading thread data ...

Certo. ma per curiosita' ... chi/che cosa trasmette a 25KHz ?

-- =============================================================== Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI Opera 7.54->news.individual.net Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@retrocomputing.net ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

formatting link

--------------------------------------------------------------- Per favore, non scrivetemi in html, testo ascii a 7 bit Non rispondo a chi mi scrive con indirizzo di reply alterato ===============================================================

Reply to
Alberto Rubinelli

Praticamente oltre tutto è a frequenza poco superiore all'udibile :-) Chissà, magari fai abbaiare tutti i cani del vicinato...

Reply to
Mystic

"Enrico" ha scritto nel messaggio news:mGHyd.327426$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

un

sto pensando alla lunghezza dell'antenna...!

Reply to
dacodac

"Mystic" ha scritto nel messaggio news:yaJyd.327630$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Si però l'orecchio è un trasduttore di pressione, non di onde radio... :)

Reply to
Nox

"LAB" ha scritto nel messaggio news:cqgqbp$ac5$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

probabile.... credo le le VLF siano riservate alle comunicazioni da e per sommergibili nucleari , con antennoni smisurati e potenze galattiche...

Reply to
dacodac

"dacodac" ha scritto nel messaggio news:DqSyd.1045$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Esatto, da 3 a 30kHz comunicano i sottomarini, mentre il resto della Marina usa la banda immediatamente superiore(LF cioè)

Ciao

Reply to
Nox

Il 23 Dic 2004, 23:30, "Enrico" ha scritto:

un

Dipende da tante cose. Senza considerare la direttività e il guadagno delle antenne, il fattore più importante sono le distanze relative. E poi dipende anche dal tipo di modulazione e dal sistema di trasmissione. Per esempio è impossibile disturbare un telefono gsm con una semplice portante.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
brown fox

Marina

Ma quindi se io faccio un'antenna di...diciamo...qualche kilometro e mi sintonizzo su quelle frequenze sento le comunicazioni con i sottomarini russi???:-))) Suppongo sia dura da decodificare quella roba...(poi magari è solo una radio russa che trasmette il radiogiornale, ma vai un po' a sapere...)

;-)))

BUON NATALE

Kingofcastle

Reply to
Kingofcastle

"Alberto Rubinelli" ha scritto nel messaggio

Nulla... sono io che son fuso :)

Volevo dire 25 MHz...

Buon Natale a tutti,

Enrico.

Reply to
Enrico

"brown fox" ha scritto nel messaggio

Per esempio è impossibile disturbare un telefono gsm con una

Cioè un potente "disturbatore" che butti fuori spazzatura a volontà nella banda GSM non basta?... Come mai, e cosa serve?

Ciao,

Enrico.

Reply to
Enrico

Enrico ha scritto:

Perché un sistema radiomobile cellulare è così soggetto a interferenze e fluttuazioni casuali e sistematiche che il sistema GSM è stato progettato per esserne il più possibile immune.

Per esempio, il GSM adotta uno schema di frequency hopping: la portante fisica corrispondente ad un canale di traffico cambia in modo pseudocasuale parecchie volte al secondo. Quindi con "una" portante di disturbo fai ben poco danno.

Se butti fuori "spazzatura" in tutta la banda, devi ancora accertarti che raggiunga il telefono con potenza decisamente superiore al segnale legittimo. Se arrivi con potenza paragonabile il tuo effetto viene praticamente annullatto dalla codifica di canale. Quindi devi in posizione almeno altrettanto favorevole che la stazione base. E in propagazione mobile urbana non è sempre ovvio quale sia una posizione favorevole. Suggerimenti: in visibilità ottica, accanto alla stazione base, su un elicottero.

D'altro canto potrebbe essere più efficace mettere fuori servizio la stazione base: se ad esempio saturi il canale uplink RACCH, preferibilmente di dati "validi", nessun telefono sarà più in grado di richiedere accesso alla rete (cioè di iniziare o ricevere una chiamata).

-- William

Reply to
capo

piu o meno , di solito non si sentono ma si guardano, a quelle frequenze ci sono segnali rtty e radiofari

formatting link
guarda un po qui , molto interessante se guardi i link in basso a sinistra , trovi i grafici e schemi , poi antenne a anche le frequenze.

Reply to
kfm

"kfm" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@individual.net...

ci

,

mmm...molto interessante!grazie!

kingofcastle

Reply to
Kingofcastle

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.