oscilloscopio elettra.

ciao a tutti. tra la roba di un vecchio zio ho trovato lo strumento in oggetto in apparenti buone condizioni. mi piacerebbe usarlo ma è fermo da molti anni e non vorrei distruggerlo. allora mi è venuta l'idea di alimentarlo a bassa tensione col variac così da non stressare i componenti, inoltre per scongiurare danni alle valvole eseguirei l'operazione dopo averle rimosse tutte quante e scollegato il crt(per la raddrizzatrice la sostituirò con dei diodi al silicio). la domanda è non sarà che così faccio più danni? uso il variac e valvole e crt li lascio collegati? se sostituisco la raddrizzatrice con diodi al silicio devo mettere un carico sui 6,3V del filamento? che diodi posso usare?(gli 1n4007 vanno bene?) vorrei anche aggiungere un fusibile, così per stare più tranquillo, da quanto lo metto? suggerimenti? perdonate il mare di domande. grazie. giulio

Reply to
gUFO

gUFO ha scritto:

Buona l'idea del variac. Un pò meno buona quella di usare diodi al posto della EZ80. L'unico problema che potresti avere sta negli elettrolitici. Prova ad accenderlo con il variac a metà tensione per un'ora o più. Non c'è bisogno di sfilare valvole e CRT, a meno che il trasformatore abbia il primario in corto, ma lo ritengo molto improbabile. Dopo che i condensatori avranno rigenerato il loro elettrolita, almeno in parte, puoi aumentare gradatamente la tensione fino al massimo. Quando vedrai la riga della traccia si potrà capire se ci sono altri problemi.

Giuliano

JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:ftjd64$46l$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

perchè? ciao, grazie! giulio

Reply to
gUFO

gUFO ha scritto:

Perchè ai capi di una raddrizzatrice a vuoto cadono alcune decine di volt. Mettendoci dei diodi al silicio, che hanno una caduta di meno di 1V, la tensione salirebbe troppo, sballando le tensioni previste.

Ciao. P.S. Se non hai lo schema te lo posso spedire.

JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:ftllpg$dtu$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

non lo sapevo, e se metto tanti diodi in serie? grazie per lo schema ma ce l'ho con un foglio che dice come rianimare gli elettrolitici ma senza il variac. ciao grazie! giulio

Reply to
gUFO

gUFO ha scritto:

Beh, se ne metti una cinquantina, potrebbe andare, ma non mi sembra il caso. Ma perchè, la EZ80 è rotta?

Ciao.

JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:ftlpo9$v63$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

urca..... la valvola dovrebbe funzionare, il problema e che non vorrei romperla cercando di accendere lo strumento. mi sa che è meglio se ci metto un fusibile. grazie! ciao. giulio

Reply to
gUFO

Ciao Segui i consigli che ti hanno dato, e provalo prima di fare modifiche !!!!!

Se poi proprio vuoi farci qualcosa, ti consiglio di trasformarlo da monotraccia (solo in AC) in doppia traccia con sensibilita' anche alle DC, con un mio schemetto semplice, o simile. Fino a quasi 1 Mhz qualcosa vedi . e per seguire un segnale in BF , puo' tornare ancora utile.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

giorgiomontaguti ha scritto:

Miiiiiii, Giorgio, hai inventato anche la ruota ? :-))))))))))))))))))))))))

mandi :-)))))))

Reply to
-internet +cabernet berto