Novità viste in fiera a Milano

"PeSte" ha scritto nel messaggio

..cut

Che luminosita' ?, immagino che i costi siano proibitivi, sai come fanno ad andare a 230V?

Ma devi proprio metterci la mano altrimenti non si nota niente. Io uso una serie da 68 led (circa 5W) come lampada per rischiarare l'ambiente quando si guarda la TV e non mi sono mai accorto di niente, quando usavo un solo diodo al posto del ponte c'erano degli sfarfallamenti evidentissimi.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Di ritorno dall'Intel segnalo due cose viste

1) interessante soluzione Beghelli per le lampade a risparmio energetico: queste lampade hanno il difetto che all'accensione non danno subito la massima luminosità. Beghelli propone la semplice e IMHO geniale soluzione...ha integrato alla lampada a tubo una alogena che si accende subito e che si spegne quando il tubo è a regime. Si spreca un pochino, ma in questo modo, sempre IHMO, la lampada a risparmio energetico è più vendibile.

2) ho visto finalmente i led a 220Vac che già avevo segnalato...belli....problema non indifferente... ...essendo pilotati direttamente dalla rete...sfarfallano a 100Hz...se si mette davanti una mano e la si agita si ottiene lo stesso effetto strobo che si ha davanti al TV. Non essendoci inerzia termica temo inoltre che siano poco dimmerabili con tecniche tradizionali.

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio

Si grazie, la mia email e' valida, basta manipolarla correttamente.

Siamo abituati al refresh della TV che e' piu' lento!

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

150lumen la coppia da 4W. Da quel che ho visto sembra proprio che sia una questione di silicio di potenza...sto aspettando campioni e prezzi da un paio di mesi!

se vuoi ti mando il datasheet via mail

si, si...la mia ipotesi è che questa soluzione dia più "faticosa" per gli occhi

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

un

Silicio? In realt=E0 non credo che l'emissione venga realizzata dal silicio. Di norma si utilizzano altri semiconduttori e la caduta di potenziale ai loro capi durante al funzionamento dipende dal colore del led e dal tipo di tecnica utilizzata per l'emissione. La sola idea che mi viene per far funzionare dei LED a 230 V (in un solo modulo integrato) =E8 di raddrizzare la tensione e di mettere tanti LED in serie, magari realizzati sullo stesso substrato. Interesserebbe anche a me il datasheet...

Reply to
Darwin

PeSte ( snipped-for-privacy@CANCELLAlibero.it) ha scritto:

:: Di ritorno dall'Intel segnalo due cose viste

Grande delusione quella fiera. Sembrava una fiera paesana piena di bancarelle: pochi tecnici e troppi commerciali. Una fiera più per eletricisti che per elettronici/ingegneri.

Ricordo che fino a una decina d'anni fa alle fiere del settore si poteva ancora vedere dell'innovazione, ora sono solo grandi vetrine per mostrare i prodotti progettati, prodotti e quindi acquistati in cina.

Uno schifo, a mio parere.

Reply to
SBS

"PeSte" ha scritto nel messaggio

Ricevuto grazie, ma non sono ancora riuscito a capire che cavolo di tecnologia e', sulla foto credo di vedere solo resistori o diodi SMD + 2 chip di led, tra l'altro troppo pochi per un ponte di diodi, possibile che ci siano dei led con caduta di tensione cosi' alta? Se e' cosi' li hanno ftti senza dirmi niente! :-) Oppure trattasi di tanti chip normali collegati in serie? Ma dovrebbero essere microscopici perche' mi pare che lo spazio occupato sia veramente poco. La pagina del produttore e' questa:

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

si, si, lo so...era un modo per dire "non c'è uno step-down, ma è il componente che lavora a 230V per i fatti suoi

il datasheet è in viaggio...sono "solo" 8MB. Se hai problemi di ricezione fammi sapere che lo carico sul server e ti do un link per il download

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

[...]

da 15anni che la vedo l'Intel è SEMPRE stata per elettricisti...infatti ci sono più "patate" che al BIAS :-P

Ricordo che una decina di anni fa andai con un pullman di elettricisti di brescia...c'era in fiera la mora delle morositas... ...gli elettricisti sono stati la tutto il tempo :-D

(hai preso lo zainetto della BPT? un must!)

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

SBS ha scritto:

Bhe, la Intel, che io sappia, è sempre stata una fiera frequentata da installatori. Qualcosa di innovativo c'era, tra l'altro anche alcuni prodotti sviluppati dall'azienda per cui collaboro.

Forse il Bias (anche se sono ormai anni che non ci vado) è più indirizzata alla progettazione.

Reply to
Francesco Sacchi

Il giorno Fri, 09 Feb 2007 16:46:52 +0100, Francesco Sacchi ha scritto:

L' anno scorso sono andato a Monaco ad Electronica e ne è valsa la pena.

Altro che Bias.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

SB ( snipped-for-privacy@tin.it) ha scritto:

:: L' anno scorso sono andato a Monaco ad Electronica :: e ne è valsa la pena.

Avrei voluto esserci ma non ho potuto :-(

Reply to
SBS

"PeSte" ha scritto nel messaggio

Con altri sistemi di illuminazione non succede invece? Col neon son sicuro che succede e non mi pare che la stroboscopicita'(ho sputato 3 volte solo a scrivere sta parola...immagino a pronunciarla) sia un problema

Reply to
Luca85

E' una fiera, e come a tutte le fiere le persone degli stand sono commerciali o tecnici/commerciali. Chi dovrebbero mettere?

Una fiera più per eletricisti che per

Lo dici come se fosse una cosa denigratoria essere elettricisti! E'una fiera per chi si occupa di impianti elettrici, e' chiaro che non trovi elettronici.

Per piacere fammi degli esempi, perche' non capisco cosa vuoi dire?

Il solito modo di dire.

????

giulio

giulio ( snipped-for-privacy@dd.net) ha scritto:

[...]

Non so tu, ma io vado ad una fiera per vedere prodotti innovativi ed averne dimostrazioni dirette. Se mancano questi presupposti, secondo me è inutile perdere tempo e denaro per vedere cose che già sono illustrate (e pure meglio) sui cataloghi.

[...]

A me risulta che Enermotive fosse stata spacciata come una fiera nell'ambito dell'automazione. Io di automazione ho visto ben poco... Poi se tu pensi che essere elettricisti sia un aspetto denigratorio, a me non riguarda.

::: Ricordo che fino a una decina d'anni fa alle fiere ::: del settore si poteva ancora vedere dell'innovazione,

:: Per piacere fammi degli esempi, perche' non capisco :: cosa vuoi dire?

Peccato.

::: ora sono solo grandi vetrine per mostrare i prodotti ::: progettati, prodotti e quindi acquistati in cina. :: :: Il solito modo di dire.

E' inutile negare l'evidenza. C'è chi va avanti e c'è chi va indietro. L'italia nel settore elettronico va indietro. Tra pochi anni saranno i cinesi a fare il prezzo.

Reply to
SBS

Non hai risposto.

Secondo me le fiere servono ad avere una idea complessiva di quello che e' il mercato, servono per rivedere persone che non vedi da un po di tempo, ti servon per capire cosa fanno i tuoi concorrenti.

Concordo.

Anche, ma non solo, e' una fiera per installatori elettrici, erede della INTEL.

Mi sembrava, che tu avesti usato il termine con tono denigratorio. Mi sono sbagliato?

Non mi hai spiegato. OK, non voglio fare polimica, volevo solo capire cosa intendevi

E' vero, purtroppo hai ragione.

Forse si, forse no. Sicuramente non gli italiani!

giulio

"PeSte" wrote in news:NEVyh.17946$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it:

Mah, ho qualche perplessità: per brevi e frequenti accensioni il risparmio energetico cala rapidamente. Se la lampada è destinata a rimanere accesa a lungo sarà a regime per buona parte della sua vita. Effettivamente IMHO è utile solo nel terzo caso: brevi accensioni sporadiche.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Celsius wrote: [...]

boh...voglio vederli dal vivo...adesso chiamo l'ufficio acquisti e sollecito i campioni...cavolo...è da Electronica2007 che li ho chiesti!!!

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

SB wrote: [...]

quoto. Io nel 2002 ci ho pure esposto allo stand aziendale per una settinana. Cavolo quanta gente...che vesciche ai piedi...però il mio inglese ne ha avuto giovamento!

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte