multiplexing Display 7seg

Devo visualizzare 9 cifre su 9 display a led a 7 segmenti e per risparmiare un po di circuiteria volevo accendere in rapida sequenza (con un uC) un display alla volta in modo che sembrino tutti accesi contemporaneamente. Saranno troppi 9 display? pensavo accenderli per 1ms ciascuno...quindi luce per 1ms e buio per 9ms... la frequenza rimane oltre 100hz quindi l'occhio non dovrebbe vedere sfarfallio... ma funzionerà o me li troverò così poco luminosi che sembrano spenti? potrei aumentare un po la corrente oltre i

20mA canonici per avere una luce un po più intensa dal momento che si tratterebbe di un picco di corrente e non di un'applicazione continua. Quanti mA ci posso far passare? sul DS non trovo il massimo picco di corrente non ripetitivo che i LED possono sopportare....

Grazie per i consigli Fremebondo!

Reply to
Fremebondo

"Fremebondo" ha scritto nel messaggio news:3Km4h.34843$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Per 1 ms anche 200 mA. Poi di solito si fa ad occhio fino a raggiungere la luminosità voluta. ...se sfortunatamente si ferma il clock ...ti parte un display!

Reply to
Elio

"Fremebondo" ha scritto nel messaggio news:3Km4h.34843$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

direi di no. Ovviamente non puoi usare i pin di uscita del uP, ma con un driver tipo ULN (ULN2804, per es.) puoi alzare la corrente a piacimento.

Secondo me con un duty-cycle di 1/10 puoi arrivare tranquillamente a

80-100mA. Se dici quale display hai intenzione di usare, guardiamo il datasheet. Mi pare impossibile che non ci sia scritto niente al riguardo.

In ogni caso, comincia a correnti nominali, nessuno ti garantisce che mentre stai sviluppando il firmware qualcosa vada storto e ti si bruci tutto... Quando sei sicuro che tutto gira, abbassa le resistenze di limitazione.

Saluti,

--
simone.bern
Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking

zsimonez.zbernz@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere
via mail)

Reply to
simone.bern

Fremebondo a =E9crit :

Puoi sicuramente aumentare un po' la corrente. Tuttavia, ti consiglio fin dall'inizio di cercare dei display ad alta luminosit=E0 esplicitamente concepiti per un utilizzo in multiplexing, pena avere dei risultati pessimi come luminosit=E0. Vedrai che su questi modelli =E8 specificata nel datasheet la corrente massima che questi possono sopportare. In passato, avevo usato con successo mi pare dei TFK644. Tuttavia, la ricerca di display ad alta luminosit=E0 presso i soliti bottegai puo' essere difficile.

Reply to
Darwin

[...]

"Elio" ha scritto nel messaggio news:xRm4h.34849$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Ah, se non capisci mi sono basato sul dutyciclke, se il max rating è 20 mA in continua con un dc del 10% come il tuo caso si può arrivare anche a 200 mA, non il 1 ms in se stesso. Poi ad impulsi migliora anche il conportamento termodinamico quindi si può spingere qualcosa in più. Senza obbligatoriamente arrivare al maximun rating.

Reply to
Elio

Grazie a tutti per le celeri risposte. Sviluppare a 20mA e poi cambiare non è facile perche non vado in breadbord ma no già pronti i moduli display su stampato quindi non posso dissaldare tutte le resistenze per cambiarle. vorrà dire che in fase di testing controllerò prima il bus che va dal modulo uC al modulo display e poi attaccherò il display vero e proprio pronto a staccare tutto se qualcosa si pianta... Grazie di nuovo a tutti!

Reply to
Fremebondo