Magic Ball

Mi piacerebbe realizzare una cosa del genere:

Qualcuno mi saprebbe dare indicazioni, per favore?

Grazie in anticipo.

Reply to
SBS

Il principio è molto semplice, la realizzazione meno... :-)

Oppure

A.D.

Reply to
A.D.

A.D. (isd snipped-for-privacy@libero.ix) ha scritto:

::: Mi piacerebbe realizzare una cosa del genere: :::

::: ::: Qualcuno mi saprebbe dare indicazioni, per favore?

:: Il principio è molto semplice, la realizzazione meno... :-) ::

:: Oppure ::

Grazie. Interessanti questi aggeggini. C'è qualche progetto più complesso, come quello con led rgb?

Reply to
SBS

Estendere quelli con l'uso di LED RGB non è difficile (soprattutto se limiti il numero di colori a 8). Una variante interessante (ma che non ho mai visto realizzata a livello hobbistico) sarebbe quella di usare un sistema a scanner prismatico, che però forse sarebbe più adatto ad un laser e non a dei LED.

[...]

Poi come si genera l'immagine colorata?

Reply to
SBS

Banalmente invece di memorizzare un bit per "pixel" ne memorizzi almeno 3, uno per canale RGB, e in lettura li invii contemporaneamente ai tre LED.

A.D.

Reply to
A.D.

"A.D." ha scritto:

Ti dispiacerebbe scriverlo :) :)? Ho capito più o meno come funge ma non riesco a capire se i led vengono accesi/spenti ad una determinata frequenza (50Hz?) o cos'altro ;).....

Ciao ;)

Reply to
Giacomo

Immagina un display che visualizza un testo che scorre. Considera solo la prima fila verticale di LED: li vedrai accendere e spegnere a seconda del carattere che sta passando di lì in un determinato momento. Supponi ora di fare scorrere il testo molto velocemente, e contemporaneamente di muovere la fila di LED verso destra. Se lo scorrimento avviene alla stessa velocità del movimento, il risultato è che quando la fila si troverà in corrispondenza della seconda fila (che però non c'è), verrà visualizzato il contenuto della seconda fila, e così via. Se il tutto è sufficientemente veloce, l'occhio percepisce l'intero testo orizzonale, come se fosse effettivamente presente. E' lo stesso principio della TV: c'è solo un puntino acceso che si muove per tutto lo schermo, ma noi vediamo l'immagine intera per effetto della persistenza visiva. L'unico requisito è che ci sia un sincronismo tra la posizione e la luminosità del puntino...

A.D.

Reply to
A.D.

"A.D." ha scritto: