lunghezza cavi video e USB

Buongiorno a tutti, ebbene si, è quasi arrivato il momento anche per me... ad ottobre mi sposo ;-) Per la gioia della mia ragazza sto studiando la disposizione prese e connessioni del mio "studio" dove terrò i miei pc. Dallo studio vorrei portare il segnale della scheda video ATI XT1950XT (DVI) anche all' LCD in sala ma di mezzo ci sarebbe la cucina. Vorrei portare anche un paio di prese usb in modo da poter collegare mouse e tastiera per gestire il pc direttamente in sala. Ho già a disposizione le canaline che partono dallo studio ed arrivano in sala, volevo chiedere a voi che tipo di cavi devo utilizzare per il segnale video e per le prese USB. Non ho idea di quanto sarà lungo il cavo, in linea d'aria le 2 prese distano circa 3 metri, ma sicuramente i tubi dove passerebbero i cavi credo facciano un giro più lungo.

Cosigli?

Grazie infinite per l'aiuto!

Cristian

khriss75

ad ottobre mi sposo

Sicuro che sia una buona idea?

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

Un buon cavo video non ha problemi, ma un cavo USB non deve essere molto lungo. Un computer addirittura mi si bloccava durante l'avvio se lasciavo la prolunga USB senza dispositivi collegati (non terminata, quindi).

Ci sono anche apparecchi che trasportano tutto insieme su cavo UTP, ma hai proprio necessità di remotare il computer? Ormai ci sono i lettori DVD che leggono tutto, compresi gli hard disk, ci sono delle "scatolette" per HD che tirano fuori audio e video...

Considera anche i computer portatili, anche buoni a buon prezzo (ad es. Dell), eventualmente con qualche interfaccia audio e/o video USB o Firewire, che puoi portare comodamente da una stanza all'altra ed anche riporre tra i libri... :-)

Ciao Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)

Consiglio di rinunciare all'idea comprati un computer di piccole dimensioni (in particolare un MacMini, ci puoi installare anche Windows senza problemi ed è grande come il palmo di una mano) e poi te lo porti avanti e indietro come ti pare

--
Gibe
Modena Italy

lto

la

DVD

HD

s=2E

re,

Invece di portare tastiera e mouse potresti fare come me che ho portato una seriale, solo quattro fili (RX,TX,Vcc,GND) a cui ho attaccato un ricevitore infrarossi autocostruito

e sul computer metti o Windows Media Center o qualche programma che fa da media center sotto Windows XP o se usi linux Freevo, MythTv o una distribuzione di quelle fatte apposta per fare media center.

O se vuoi avere un sistema personalizzato al massimo fai come me che mi sono scritto un media center da zero (non =E8 a livello di quelli che ho citato sopra ma vuoi mettere la soddisfazione ;) )

Per l'audio ho utilizzato un normale cavo bipolare schermato e per il video un cavo d'antenna per sat collegato all'uscita video composita della scheda video saranno una ventina di metri e funziona abbastanza bene purtroppo il televisore =E8 un crt quindi come risoluzione mi devo tenere basso 800x600 ma i dvd/divx si vedono abbastanza bene.

Ciao TNO

Reply to
TRUST_NO1

sposo

:-( :-( :-( mmmhhh ti prego... sono in dubbio anch'io... quasi quasi lascio l amorosa a casa sua e nella camera matrimoniale ci metto un lettino ed un videoproiettore... ;-)

khriss75

Il 30 Mag 2007, 09:08, snipped-for-privacy@libero.it (khriss75) ha scritto: CUT

(DVI)

CUT

Rispondo un pò a tutti... Innanzi tutto grazie per i consigli, l'utilizzo del pc non sarebbe legato alla visione di dvd-divx, conosco le scatolette HD che sono anche player video... Si tratterebbe di poter utilizzare il pc, abbastanza corazzato visto che lo utilizzo per lavoro (editing video avanzato), sullo schermo in sala per poter... giocare! (un pò di relax ci vuole). Ho già un portatile ma le prestazioni sono notevolmente ridotte. Pensavo in una soluzione più semplice, non vedevo grossi problemi nel tirare un paio di usb (non ci devo far passare flussi ad alta velocità... una semplice tastiera ed un mouse...) Per il video, non conosco le problematiche legate al DVI anche se immaginavo vi fossero limitazioni sulla lunghezza cavi. Credo che acquistare ripetitori wireless per segnali video (non il composito) sia abbastanza oneroso... eventuali amplificatori di segnale? Nei grossi centri commerciali come collegano tutti i vari plasma e lcd?

Ancora grazie! gentilissimi!

cristian

khriss75

XT

lo

irare

avo

Per il DVI non ho idea, per USB su google ho trovato questo che potrebbe essere interessante

non sono riuscito a trovare il prezzo... ma puoi provare a telefonare.

TRUST_NO1

XT

lo

irare

avo

Ops... guardando meglio il sito

catalogue.htm#dmxi) hanno anche una prolunga VGA/Tastiera/Mouse su cat5... mi sembra proprio quello che cerchi.

TRUST_NO1

khriss75 ha scritto:

irare

Credo ci siano limitazioni circa la lunghezza del cavo; se non ricordo male non si puo' andare oltre pochi metri.

Con un po' di pzienza, fruga un po' qui sotto:

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Conversazione tra me e mio fratello, entrambi (allora) sposati da un pochi anni.

Mio fratello: "Il matrimonio =E8 importante! ti matura, ti fa capire alcune cose fondamentali..."

Io, scettico: "Per esempio?"

Lui: "Per esempio: ti eri mai accorto di quanto stavi bene, prima?..."

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

Il 30 Mag 2007, 13:42, Tullio Mariani ha scritto:

Ok... penso che presto mi prenderò un bel videoproiettore ;-)

chris

khriss75

Il 30 Mag 2007, 11:01, Tomaso Ferrando ha scritto:

controllo subito!

grazie!

chris

khriss75