Lettura tipo RFID ma più distante

Salve a tutti, spero che questo sia il gruppo adatto per la domanda.

Nel condominio dove abito stanno per essere installati dei contabilizzatori sui termosifoni, per avere una contabilizzazione separata dei consumi di riscaldamento.

In un preventivo sono stati proposti dei contabilizzatori con lettura a distanza via onde radio, cioè questi:

formatting link

In sostanza, una volta l'anno dovrebbe venire un tizio nell'edificio per leggere tutti i contatori, senza bisogno di entrare in tutti i singoli appartamenti, il che è una bella comodità.

Mi è stato riferito che questi cosi non emettono onde radio autonomamente, ma lo fanno solo quando richiesto dall'operatore tramite apposito strumento. Che io sappia, questo è il comportamento tipico degli RFID, solo che questi ultimi vengono letti a pochi cm, mentre questo coso pare sia raggiungibile fino a 200m di distanza!

Quindi mi viene il dubbio che, in realtà, quei contabilizzatori emettano di continuo - o quasi - onde radio

Oppure esiste una tecnica analoga agli RFID, ma che funzioni su distanze maggiori?

Qualcuno sa darmi qualche info? Grazie.

--
Ciao,
   Marco.
Reply to
Marco De Vitis
Loading thread data ...

E` un sistema che contiene una batteria, che tiene sempre attivo un ricevitore: quando riceve una interrogazione risponde. La comunicazione non e` via accoppiamento induttivo, come nell'rfid, ma c'e` una sorgente di energia dentro, e presumibilmente comunicano nella banda libera intorno a 430 MHz

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Il 20-06-2007 1:13, Franco ha scritto:

Ok grazie, quindi è un sistema attivo, non passivo come gli RFID... sarebbe un po' come tenere un walkie talkie sempre acceso? Ma non consumerà un bel po' di batteria?

Comunque sì, comunicano proprio a 433 MHz.

--
Ciao,
   Marco.
Reply to
Marco De Vitis

Si`

Avranno fatto i loro conti. Anche il transponder per aprire il cancello di dove lavoro ha le batterie interne, e ogni qualche anno bisogna cambiarle.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Hai presente il telepass dell'autostrada? ...simile...

Reply to
Ulx

Marco De Vitis ha scritto:

A si, =E8 comodo, ma prova a chiedere quanto vuole il tizio per leggere i contatori e per cambiare la pila !

mandi

Reply to
bertolimarco2004

Il 20-06-2007 19:34, snipped-for-privacy@libero.it ha scritto:

Be', per la lettura annuale dei contatori il tizio bisognerebbe pagarlo comunque, anche se usassimo contatori non radio, con il GROSSO inconveniente dei condomini che non vogliono farlo entrare in casa, di chi non è in casa in quel momento, ecc.

Per quanto riguarda la pila, le specifiche indicate nelle offerte parlano di una durata di 10 anni, che non sarebbe male. Ma chiedevo info qui appunto perché mi sembrava una durata un po' esagerata, se il ricevitore è continuamente attivo.

Hai info diverse in proposito?

--
Ciao,
   Marco.
Reply to
Marco De Vitis

Potrebbero andare in ricezione per un secondo ogni 10 (o qualcosa di questo genere) si avrebbe solo un piccolo ritardo nella risposta e un aumento consistente delle batterie.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Marco De Vitis ha scritto:

er

La lettura potrebbe farla l'amministratore con carta e penna. In un condominio le pile sono durate di meno, (la meta' mi pare) e per cambiarle siccome c'=E8 un sigillo mi dicevano (o qualcosa di simile) dovrebbe cambiarle il tizio, (altrimenti il condomino toglie la pila e la rimette quando vuole per fare figurare un consumo minore) siccome voleva un botto di soldi i condomini (10 appartamenti circa) anno deciso di tornare al contaore !!!. Mi hanno detto la cifra e non me la ricordo, ma per evitare sorprese in futuro sarebbe meglio chidere quanto vogliono e se garantiscono che dura cos=EC tanto.

mandi

Reply to
bertolimarco2004

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.