Lettore DVD: lo stiamo perdendo?

Mar 20, 2011 6 Replies

Nel mio vecchio HiFi (ha una decina d'anni) ieri, per non so quale motivo, ha iniziato a dar di matto, non riconoscendo più alcuni dei tanti CD che ho sempre riprodotto!



E' successo tutto all'improvviso, e oggi riprovando un CD che ieri non leggeva più, lo legge, ma se riprovo dopo poco non lo legge.. insomma, che succede?



Si tratta di un: Technics Compact Disk Player SL-PS670D



Che dite? Che sta succedendo?



Esiste qualche manutenzione, pulizia da fare? (tipo soffiar dentro aria)



Massimo


"Maelmoro" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

ciao questo tipo di problemi e spesso dovuto al flat che collega il gruppo ottico testina al resto dell'elettronica in genere basta sfilare/sganciare il flat dal suo connettore sulla testina o piu facilmente sulla scheda , e pulire i contatti con una gomma per inchiostro, poi inserirlo senza spingerlo in fondo in modo che i piolini di contatto facciano presa su una parte dei contatti del flat non deformati dalla pressione (se si tratta di un connettore a pressione che in genere si apre la parte laterale per sfilare il flat ).

ciao S B

compra e prova il cd spazzolino pulisci lenti

Ehmm.. qualche idea di come arrivare a questi componenti e come riconoscerli?

formatting link

Non ho mai fatto una cosa del genere.. riesci di rovinar qualcosa?

Grazie,

Massimo

Non saprei dove trovarlo, a dire il vero.. in un negozio di elettronica?

Massimo

"Maelmoro" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

allora lascia perdere e fallo fare a qualcuno che ha un po di domestichezza con queste cose qui ci sta qualche info su come fare, le foto quantomeno sono indicative .

formatting link

ciao S B

Potresti provare a vedere se è sporca l'ottica del laser, ma se non lo è lasciala stare. Se è stato sempre fermo è strano che la piattina faccia falso contatto. Piuttosto potrebbe essersi fatto un taglietto, ma secondo me si è fatto un po' vecchio il laser. Se lo porti in un centro di assistenza probabilmente ti diranno che bisogna sostituire tutto il gruppo ottico, che costa parecchio e conviene cambiare tutto il lettore CD. Di solito in questi casi basta alzare un po' la potenza del laser ruotando un pochino il trimmer che si trova sul gruppo ottico, che regola la corrente che scorre nel laser. Se c'è un solo trimmer è quello. Segna la posizione con un pennarello indelebile a punta fine (0,8...1mm), poi ruotalo di 1mm a destra e prova: se va peggio riportalo al punto di partenza e ruotalo 1mm a sinistra. Se proprio non te la senti cerca un amico/parente/collega disposto a darti una mano per una mezz'oretta in cambio di un caffè.

Ciao

Gianluca

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required