led luxeon III con potenziometro

PeSte sei sicuro di quello che dici? lo schema proposto da tullio non funzionerebbe per regolare l'intensit=E0 della luce?

a con

Reply to
lepiota

sono sempre sicuro di quello che dico...anche quando racconto c@zzate! :-D

si, funziona, ma l'efficenza è molto bassa, fatti molto bene i conti sulla dissipazione della resistenza di emitter, del bjt e soprattutto del led...tutto in relazione alla Vin.

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

~ 63% abbastanza costante, alimentando a 6V, non mi pare cos=EC male. E' proporzionale al rapporto caduta sul led/tensione di alimentazione, rapporto che rimane abbastanza costante al variare della corrente.

1 watt nella peggiore condizione

~ 1,2 watt alla massima corrente

~ 3,8 watt alla massima corrente.

Confesso la mia ignoranza su superled e pwm, e probabilmente mi sfugge qualcosa: perch=E9 mai il led dovrebbe dissipare meno in PWM?

Supponiamo un duty cycle del 50%, se la luminosit=E0 =E8 grosso modo proporzionale alla corrente, allora la corrente durante il 50% acceso dovr=E0 essere doppia (Ion =3D 2*Idc) per avere la stessa luminosit=E0 media che in continua, e sar=E0 circa doppia anche la potenza dissipata sul led (Vled non dovrebbe aumentare gran che). La potenza media dissipata dal led non sar=E0 circa la stessa che alimentando in corrente continua, ovvero:

Vled*Idc ~ Vled*Ion/2 ?

Appunto. Ma nel nostro caso, quanta complicazione ci vorrebbe per aumentare il rendimento di quel 10% che poi, in termini assoluti, non =E8 neanche un misero watt?

Tutto questo , naturalmente, se non mi sfugge qualche aspetto della questione.

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

[...]

do fiducia ai tuoi conti...IMHO è un po' bassino...de gustibus ;-)

[...]

il led se ne frega di come viene pilotato...lui fa sempre V*I. Il discorso è legato alla dissipazione dei circuiti di pilotaggio...già devo dissipare parecchio sul led, se anche non scaldo il resto sono più sereno...ma ti ripeto...de gustibus

[..]

l'aspetto che tenevo sottinteso è che tutto il castello si regge sopra i 6V in ingresso...sono "tecnicamente prevenuto", sono portato a pensare a sistemi in cui l'ingresso non è una grandezza costante.

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

i 6V

Su questo devo darti ragione. Probabilmente abbiamo 'setting' diversi: tu per abitudine consideri oggetti da produrre in serie e all- inclusive, io faccio quasi solo pezzi unici, e l'alimentazione stabilizzata per me '=E8 gi=E0 l=EC' :-)

Comunque perch=E9 non introdurre un pizzico di perversione: e se si facesse un PWM prendendo il feedback dalla luminanza tramite fotodiodo (o led piccolo, che svolge benissimo questo ruolo)?

In certi casi potrebbe sostituire anche l'interruttore...

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Ciao, per pilotare i led ci sono driver specifici, che ti permettono di costrire dei DC/DC a corrente costante, che è il modo corretto di pilotare i led. Per la variazione di luminosità si agisce sul duty di un'onda qudra che entra in un pin specifico del driver... Se i led sono pilotati così ti dureranno 10 anni... Altri metodi un po' così sono un po' così... Comunque prova a dare un'occhiata qui:

d.

Reply to
drdlk
[...]

eh eh...ok...tu pensa a fare le Ferrari che io faccio le Panda :-D

negli switching che ho fatto finora per i led di potenza il feedback è preso dalla corrente nel diodo (shunt resistivo)...la tua idea ha il pregio di retroazionare direttamente la luminosità (anche se il legame corrente / luce_led è comunque significativo). Di contro forse vedo qualche problema (risolvibile) di immunità al rumore luminoso sul fotodiodo.

che interruttore?

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Ahi ahi!...e il rendimento? :PPP

Intendi la luminosit=E0 ambiente? Tubo di cartoncino nero bloccato con lo scotch (Ferrari, dicevi? :-). Se invece ti riferisci a roba varia tipo 50 -100 Hz presenti in ambiente, il feedback lo facciamo integrale (mica abbiamo fretta:-) e facciamo rispondere il sistema solo fino a bassa frequenza; questo potrebbe introdurre un picco alla accensione, ma ritardando altrettanto e di pi=F9 la tensione di confronto (basta un RC per darla gradualmente) o meglio limitando la corrente massima dovremmo evitare danni.

Quello di accensione. Se al fotodiodo-led gli facciamo 'vedere' anche la luce ambiente, allora doser=E0 la luminanza in funzione di quella, oltre che del setting che gli abbiamo dato: spento di giorno acceso di notte, cos=EC e cos=EC al crepuscolo... :-)

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

touché ;-)

[...]

si, si, sempre in ottica "Panda" sono aggiunte di componenti...ma nel caso ovviamente ci stanno

:-D

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to