Inverter con LM555

Ciao, qualcuno sa dove potrei trovare gli skemi per fare un inverter da 100VAC @

400Hz con un integrato LM555? Grazie 1000
--
:-) CIAO (-:
-{ Alberto }-

Ciao Devi anche dire quanto vuoi tirarci fuori dal 100 Vac .... microamper o amper ??? O meglio da che R dovranno essere caricati. Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

Non ti so rispondere purtroppo; però a me servono per accendere una pellicola elettroluminescente di un LCD. Ieri ho letto che si potrebbe risolvere con un Integrato LM7805 collegato così: ________ | | | LM7085 | |________| || || || || || || P1 P2 P3

P1: gli si danno 12Volt presi da un alimentatore per PC. P2: gli si collega la massa. P3: dovrebbero uscire 5Volt alternati che dovrebbero andare bene per accendere la pellicola EL. E' possibile una soluzione di questo tipo?!? Ankora grazie

--
:-) CIAO (-:
-{ Alberto }-
La Giustizia è sempre Vera, o la Verità è sempre Giusta?
Reply to
-{ Alberto }-

-{ Alberto }- ha scritto:

Scusa se mi intrometto, ma il 7805 è uno stabilizzatore di tensione e se dai tensioni da 8V a 30 V (il range se non ricordo male è questo) ti darà sempre 5 V in uscita (su P3), ma questa uscita fornirà una tensione continua, non alternata. Se P1 è una tensione alternata, sinceramente non ti sò dire di che natura sarà la tensione che uscirà da P3, ma so per certo che se hai una tensione continua su P1, la avrai anche su P3.

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

-{ Alberto }- ha scritto:

Scusa se mi intrometto, ma il 7805 è uno stabilizzatore di tensione e se dai tensioni da 8V a 30 V (il range se non ricordo male è questo) ti darà sempre 5 V in uscita (su P3), ma questa uscita fornirà una tensione continua, non alternata. Se P1 è una tensione alternata, sinceramente non ti sò dire di che natura sarà la tensione che uscirà da P3, ma so per certo che se hai una tensione continua su P1, la avrai continua anche su P3.

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

Pestando alacremente sulla tastiera "-{ Alberto }-" ebbe l'ardire di profferire:

Da un alimentatore per PC non escono 12v alternati ma continui... In ogni caso non ho ben capito cosa vuoi. 5v in corrente continua o 5v in corrente alternata?

--
IBM: Incredibly Bad Merchandising
Due di Picche

Questo mi sembrava ovvio...

Leggendo in giro i pare di aver capito che un foglio EL funziona a corrente alternata, perciò mi potrebbe servire avere 5v alternati. Però non ne sono troppo sicuro... :-| L'unica cosa c'erta che so e che gli dovrei fornire 100Vac @ 400Hz, però non so se microampere o ampere (o da che "R" dovranno essere caricati, che tra l'altro non so neanche cosa sia "R")...come potrei fare a capirlo?!?

Ma allora come è possibile che accendessero uno di questi fogli così??? Pultroppo ho solo queste info e scusate l'ingoranza in materia :-P

--
[...]

Magari sapere la sigla di 'ste foglio aiuterebbe...

--
This system will self-destruct in five minutes.
Due di Picche

Che cosa intendi per "sigla"?!? Prova a guardare qui:

Se non funge vai qua
e metti il codice prodotto

267-8841. Grazie
--
[...]

Guarda che allora HAI GIA' l'inverter che ti serve! E' quello! Va alimentato a 5v e dà in uscita la tensione a 400Hz.

--
IBM: Incredible Bowel Movement
Due di Picche

Hai visto a quanto lo vendono?!? Non mi va di stendere quei soldi quando potrei costruirmelo io (dato che non è un circuito così complicato....

--
:-) CIAO (-:
-{ Alberto }-
La Giustizia è sempre Vera, o la Verità è sempre Giusta?
Reply to
-{ Alberto }-

non ho capito molto bene cosa vuoi fare pero magari posso darti una mano spero!

vai su questo sito

calcolati i componentii che ti servono per andare su i 400hz

procurati un trasformatore 12/110 volt , una manciata di transistor di potenza (recuperali da qualche vecchio alimentatore di pc) penso che cosi dovresi riuscirci! non chiedermi schemi perche ci sto giocando anche io con gli inverte per ora ci accendo i neon con un relè e una batteria da 9 volt :P!

spero che ci riesci fammi sapere ciaooo!

by Pietro

Reply to
^krapac^