Info progettazione e preventivi

Se doveste commissionare un timer con le seguenti caratteristiche:

- due uscite (ciascuna con il suo tempo)

- tre segnali di ingresso (start, stop, reset)

- per esigenze di sviluppi futuri il PIC integrato in un progetto simile precedente deve essere sostituito con un 8051

- la progettazione riguarda sia lo schema circuitale che il firmware

- la realizzazione del master è affidata ad un masterista esterno

Quanto sarebbe una cifra equa per un simile progetto?

Reply to
djordj
Loading thread data ...

Dipende molto da cosa ha di gia' fatto chi lo deve fare. Esempio, se lo affidi ad un'azienda che sviluppa sull'MCS51 da anni ed ha gia' magari fatto progetti simili, ha un costo, se uno deve farlo da zero , un altro. E' un po' generica la tua descrizione comunque : ha un display questo coso ? si? come ? ha dei tasti ? ecc ecc rele' ? alimentazione 220 ?

Ciao>alberto.

-- =============================================================== Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI Opera 7.54->news.individual.net Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@retrocomputing.net ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

formatting link

--------------------------------------------------------------- Per favore, non scrivetemi in html, testo ascii a 7 bit Non rispondo a chi mi scrive con indirizzo di reply alterato ===============================================================

Reply to
Alberto Rubinelli

Il Thu, 10 Feb 2005 19:50:54 +0100, Alberto Rubinelli ha scritto:

Ipotizziamo quanto segue.

L'azienda ha già completato progetti utilizzando micro 8051 e non ha circuiti simili da cui prendere spunto. Diciamo che deve creare lo schema quasi da zero, nel senso che alimentazioni e uscite relè sono recuperati da altri progetti.

Display a 7-segmenti numerico, 4 digit.

Tre tasti da gestire, due uscite relè e nessun segnale in ingresso (in pratica il conteggio inizia all'accensione e continua fino allo spegnimento). Alimentazione 220 +/- 10% già supportata dal blocco alimentazione a disposizione, che verrebbe semplicemnte "copiato" in questo progetto.

Reply to
djordj

"djordj" ha scritto nel messaggio news:lphammtp5pmr.ld4fbusaioma$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Mah, così a occhio, 20-25 ore sviluppo schema e sbroglio, 15-20 ore sviluppo e test firmware, 10-20 ore montaggio prototipo e test. Considera poi che stendere la documentazione relativa al progetto e alla produzione porta via 2-3 giorni lavorativi.

Il costo orario di un lavoro del genere varia da studio a studio, per una stima di massima fai 50 euri.

Saluti

-- S.Bern

---------------------------------------------------------------- Rimuovere i caratteri accentati per rispondere

Reply to
Simone.bern

Per un totale (massimo) di 75 ore di solo sviluppo e test, pari a 3750 euro. I costi orari sono così alti? Pensavo che 30 euro (IVA esclusa) all'ora fosse già un costo orario difficile da far digerire al mercato attuale.

Reply to
djordj

"djordj" ha scritto nel messaggio news:1xrevo45re5pr$.1ce3jrkernyk5$. snipped-for-privacy@40tude.net...

[...]

L'unico preventivo che ho visto (ormai tre anni fa) per un progetto che può essere paragonabile al tuo viaggiava sui 3500euro+iva. Avevo tre offerte in mano e le cifre che giranavano erano quelle.

Ciao Ste

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto

come ho buttato via il mio tempo....

Anni fa per un modulo z80 (progetto da zero, costruzione, firmware ecc) in grado di memorizzare il numero di impulsi asincroni "sporchi" in arrivo su

96 ingressi, ed interrogabile via rs232 tramite programma per pc scritto ad hoc, la mia ditta non mi ha detto neppure grazie... anzi, che ci stavo mettendo troppo (meno delle 75 ore di cui si parla) e che le avevo fatto spendere troppo (un 250mila lire!)....

Idem per un circuito in grado di effettuare delle chiamate telefoniche riconoscendo tutti i toni, i tempi e gli scatti sempre da interrogare e pilotare attraverso un pc, piu' interfaccie minori di adattamento da collegare ad apparati industriali da centinaia di milioni.... e tutto quasi di nascosto per non far risultare da nessuna parte questo ingiustificabile utilizzo dei soldi..... in una ditta con decine di migliaia di dipendenti e filiali all'estero.... ma ke skifio all'ennesima potenza!..... infatti mi sono interessato per il corpo forestale, ma sono fuori eta' ;)

ciao Claudio F

Reply to
Claudio F

NO! intende tutto il progetto completo, per un 65 ore di lavoro alla fine ti viene a costare 50 Euro... E pensare che una parrucchiera per una messa in piega e colpi di sole vuole 80 euro e ci starà un ora...

:DD

scherzo è... che voi fa? ormai il mondo è caro!

ciao coals

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
coals

ma almeno dopo una spesa simile il progetto che ti viene consegnato è a norma? Oppure oltre a queste spese devi aggiungerci quelle per le certificazioni?

Reply to
ice

50 euro l'ora, non tutto il progetto bhe del resto se vai al dentista forse paghi 200 euro l'ora per cui non vedo il problema dei 50!
Reply to
Cirrus

mah se lavori ancora con questi compensi..... appena mi capita qualcosa ti subappalto il lavoro!!!! ehehehehe

Reply to
Marcello

"Marcello" ha scritto

erano lavori per la ditta fatti in orario di lavoro... quindi tempo gia' retribuito (e in piu' un diversivo al semplice cablare cavetti)... La scocciatura semmai e' che di fronte al risparmio rispetto a farsi fare il lavoro da un laboratorio esterno, e all'uso di strumenti e programmi miei personali portati da casa, in 15 anni non hanno sganciato neppure UNA SOLA lira di gratifica simbolica... ormai anche se vogliono solo una vite diversa me la devono dare loro, anche se ne avessi la casa piena... E quando si scaricano le pile per il tester? "E' urgente?" mi ha chiesto il responsabile... e io: "no figurati, servono solo per lavoro, a casa mia quello che mi serve ce l'ho"... e quindi continuo a cablare cavetti. ;)

ciao Claudio F

Reply to
Claudio F

"ice" ha scritto nel messaggio news:JMiPd.530296$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

i miei preventivi erano escluse prove di compatibilità. Quelle viaggiavano attorno al migliaio di euro.

Ciao Ste

Reply to
PeSte

ma si può progettare un sistema elettronico per qualcuno senza poi fare le certificazioni? nel senso: è legale?

grazie, ciao!

Reply to
ice

Il giorno Mon, 14 Feb 2005 17:49:37 GMT, "ice" ha scritto:

Se tu ad esempio progetti una scheda che va all'interno di una macchina, si deve certificare tutta la macchina e non solo la scheda.

Questo vuol dire che se la macchina supera le prove CE anche la tua elettronica è a posto, e le prove di solito se le paga il cliente finale, tu al massimo puoi fare delle pre-prove per vedere se sei molto fuori da alcuni parametri.

Noi abbiamo un burst una pistola e uno spect-analyzer per fare queste prove, ma comunque se progetti tenendo conto fin dall'inizio delle problematiche di solito non ci sono molti problemi. (il discorso è molto ampio, lo so)

ciao Stefano

Reply to
SB

penso di aver capito... quindi in pratica: uno viene da me e mi dice che vuole un circuito che faccia questo e quello... io glielo progetto e ci mettiamo d'accordo sul prezzo. Poi gli faccio firmare un documento in cui lui dichiara di essere a conoscenza che il circuito che gli ho progettato non è stato sottoposto a certificazione alcuna e che la certificazione stessa è, eventualmente, a carico suo. Così facendo siamo nel legale ed io ho le spalle coperte (non si sa mai), giusto?

Grazie per i consigli!

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:johQd.894843$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Se non evadi il fisco.... La certificazione serve solo per poter vendere un oggetto finito, al momento del progetto e della prototipazione, dal punto di vista legale, non è necessaria.

Saluti

-- S.Bern

---------------------------------------------------------------- Rimuovere i caratteri accentati per rispondere

Reply to
Simone.bern

e come si fa a non evadere il fisco? c'è una percentuale che va versata? o "semplicemente" c'è una voce apposita sulla dichiarazione dei redditi? (io non faccio questo mestiere, lo farei a tempo perso)

ancora grazie!

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:I4kQd.544287$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Devi iscriverti a questo, questo e quest'altro, versare i contributi previdenziali, assicurarti un minimo di reddito annuale, mettere in regola i locali/laboratorio, ecc. ecc... meglio se ti rechi presso un commercialista e chiedi tutti i lumi.

Saluti

-- S.Bern

---------------------------------------------------------------- Rimuovere i caratteri accentati per rispondere

Reply to
Simone.bern

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.