info laser?

consco la pericolosita dei laser ......

gia possiedo un plotter cnc 3D ,che pensavo di utilizzare per incidere direttamente i pcb, con il sistema all'inglese, ( fare solo il contorno delle piste e piazzole.) pero debbo dire che questo sistema, rende hai bullini una vita breve , allora mi è passata di mente questa idea, inciderli con il laser , se non che non conosco che potenza puo servire, per fare il taglio della pellicola di rame, posizionata sopra alla vetronite , circa 7 centesimi di melimetro , pero io non conosco quanti watt possono servire, per perforare i 7/100 di mm, oppure la frequenza d'onda in nm. pensate che la mia idea sia campata ??? grazie per l'eventuale risposta voi porgo i piu cordiali saluti

Reply to
edison

"edison" ha scritto nel messaggio news:4980cef5$0$728$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

l'odore pestilenziale della vetronite bruciata dovrebbe già farti desistere, ad ogni modo, non fai prima a provare ? Mk

Reply to
marcick

edison:

Secondo me, tenendo conto che il rame riflette, ha una capacità termica ed una temperatura di evaporazione (o combustione) molto più alta della resina epossidica, più o meno quanta ne occorre per carbonizzare la vetronite sottostante.

Mi sa che tu voglia tagliare una stagnola stesa sopra un panetto di burro a temperatura ambiente. Passato l'alluminio sei già sul tagliere.

Reply to
F. Bertolazzi

e.)

on

No, l'idea non =E8 campata in aria. A quanto ne so sono gi=E0 stati realizzati macchinari di questo tipo che sono in grado di farti una scheda doppia faccia 100x160 mm in qualche minuto. Puoi fare delle prove: parti dal minimo di potenza e fai fare una passata al laser e osservi se il rame =E8 ancora li o meno. Se il tuo laser fosse pulsato, devresti provvedere a mandare un impulso di larghezza (temporale) sufficente a far vaporizzare il rame in un determinato punto per poi spostarti al punto seguente e cos=EC via; se non hai la possibilit=E0 di mandare impulsi devi cercare di aumentare la velocit=E0 di passaggio del laser (se puoi) altrimenti ti conviene lasciar perdere perch=E8 di sicuro vai a bruciare anche la vetronite.

Probabilmente sarebbe molto + fattibile "disegnare" con il laser direttamente non sul rame ma sul photoresist...io avevo intenzione di provare con la stampante laser ma sar=E0 dura.

Ciao, Enrico

Reply to
Hexfet13

edison ha scritto:

se vuoi dei parametri di riferimento, puoi cercare con Google, "saldatura laser", visto che anche tu per asportare il rame in eccesso lo devi "vaporizzare".....ma stai attento che quello che leggi come potenza, non è quella elettrica assorbita, ma quella resa dal laser (attento a non svenire). secondo me, applicazione irrealizzabile, come realizzazione casalinga! emi

Reply to
emilio

Hexfet13:

Per fare cose del genere devi avere un'ottica che focalizzi il laser in un volume molto piccolo ed un sistema di posizionamento che ti tenga questa ottica nè banale nè piccola ad una distanza molto precisa.

Reply to
F. Bertolazzi

"emilio" ha scritto nel messaggio news:gm01h7$7af$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

mi sa che con 3 mila euro me lo prendo bello che fatto ma prima debbo piazzare la mia cnc

edison

Nel banco che ho usato io x fare delle prove di taglio di plastica (un CO2 da 100 W d'uscita) si poteva regolare il fuoco (agendo sulla manopola della testina che contiene un set di lenti) e potenza del laser dal minimo al suo massimo. Chiaramente se uno ha una macchina dove non pu=F2 fare nessun tipo di regolazione allora =E8 fregato!

Ciao, Enrico

Reply to
Hexfet13