Help componente climatizzatore De Longhi :-(

Come da oggetto, ho un vecchio (circa 10 anni) condizionatore a parete della De Longhi, modello PQ/PQH 180 (18.000 BTU) e ho bisogno di aiuto, per reperire il seguente componente o almeno un suo equivalente:

formatting link

Trattasi, come riportato nel datasheet, di un "Interference Suppression Filters for Appliances", questo è lo schema:

formatting link

In pratica dovrebbe trattarsi, se non ho capito male, di un filtro antidisturbo, tipo quello delle lavatrici, ma più grande (questo è da

16Amp). Conoscete qualche negozio online che può averlo, o il nome di un equivalente di più facile reperibilità? Non ditemi di buttare il condizionatore, perchè nonostante l'età, è stato usato veramente pochissimo...

Ciao!

Reply to
Francesco
Loading thread data ...

"Francesco" ha scritto nel messaggio news:4b218478$0$34591$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

esatto...

perchè online? Allungarsi da un centro assistenza delonghi o da un ricambista non riesci?

Reply to
Calisvar

"Calisvar" ha scritto nel messaggio news:4b224539$0$30964$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Semplicemente perchè non è di così facile reperibilità, i ricambisti non ce l'hanno......

Reply to
Francesco

Googlando "filtro antidisturbo" in Google immagini ho trovato questo, per esempio:

formatting link

Reply to
Arrangiologo

Ehm, ho sbagliato il link, volevo dire questo:

formatting link

Reply to
Arrangiologo

"Francesco" ha scritto nel messaggio news:4b2245dd$0$637$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

io non so dove tu abiti, ma un qualunque filtro antidisturbo per lavatrice va bene, anche se è fatto esteticamente in altro modo. Quel filtro non serve al funzionamento, è un soppressore di disturbi sulla linea, con tanti contatti solo perchè funge anche da morsettiera di entrata. Se non ce l'hanno nuovo in negozio lo recuperi in una isola ecologica o da qualunque demolitore. Al limite si va provvisoriamente di mammuth, e poi si provvede a trovarlo.

Reply to
Calisvar

"Calisvar" ha scritto nel messaggio news:4b22b18f$0$645$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Un filtro per lavatrice non è un problema reperirlo, il problema è che questo che è saltato è da 16A, quindi, a detta del ricambista moltoooooo più grosso di un comune filtro da lavatrice..... Che problemi potrei avere?

Reply to
Francesco

"Francesco" ha scritto nel messaggio news:4b235ed6$0$8859$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Quello che hai tu non può essere, come dici, "moltoooooo più grosso di un comune filtro da lavatrice", (magari esteticamente, forse) per il semplice fatto che in una lavatrice, quando si attiva la resistenza, sono 9/10A che dalla presa si trasferiscono alla resistenza, ma c'è anche da aggiungere la corrente per tutta l'elettronica, e il motore che gira. Quindi la corrente che attraversa il filtro è un paio di ampere oltre. I 16A che nomini è la corrente massima applicabile, ma solo perchè è una limitazione della portata dei contatti dei faston. Facciamo un calcolo semplice: 16Ax220V=3520W, cioè tutta la potenza (E qualcosa in più addirittura) di tutta quella che passa per il tuo contatore.

formatting link

a questo link ne vedi di tutti i tipi. E potrai vedere che dove non c'è la morsettiera, viene indicata la sola tensione. Se la tua preoccupazione è la portata, trovi un filtro a filo e con una morsettiera o mammuth o cafrulli della portata adatta te lo componi...

Reply to
Calisvar

Calisvar:

Cosa sono i cafrulli?

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:13xs7yrl0qpu1.1veqx8ipbd1n1$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Eh, eh... anch'io ho avuto problemi anni fa quando entrando in un negozio di materiale elettrico ho chiesto "dei morsetti da 16A" e mi volevano dare la solita stecca di mammuth. I morsetti con il serrafilo di ottone e la simpatica capocchietta trasparente o colorata, unipolari, dalle mie parti perlomeno, se li vai a comprare devi chiedere i cafrulli, e tutti te li danno. Il perchè non lo so. Forse era una marca storica che li produceva.

Reply to
Calisvar

Calisvar:

Capito, qui li chiamano cappellotti.

In effetti c'è un produttore svizzero di materiale elettrico che si chiama Cafrullo.

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:wgqi6j7xflnz$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Ah! Ecco perchè non ho mai trovato spiegazione cercando in Internet... Ho sempre cercato morsetti, e mi venivano fuori i morsetti volanti, che sono sempre loro, o i morsetti separabili, cioè i mammuth. Non ho mai pensato a cercare Cafrullo (sarà un cognome tipico svizzero?...) anzichè Cafrulli... Ho fatto adesso una ricerca e effettivamente ho trovato la ditta che hai menzionato, e anche un bando di concorso per una ristrutturazione pubblica, dove nel testo alla voce 38 e 41 nominano i cafrulli per giuntare i cavi.

http://195.62.166.21/goro/common/docs/bandi/gara_scuola_materna_gorino/All.%20C%20Elenco%20Prezzi%20Unitari.pdf

Reply to
Calisvar

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.