generare energia da tubazione acqua

Buongiorno e buon inizio settimana, ho un problema di natura idraulica in un luogo lontano da fonti di alimentazione. Nello specifico devo misurare il volume di acqua passato nella tubazione e la cosa dovrebbe avere manutenzione zero. Avevo pensato ad un misuratore di volume a turbina, nel quale uso il movimento del rotore per generare la poca energia che permetterebbe ad una batteria di restare in carica. In commercio però trovo solo contatori volumetrici meccanici o ad encoder, mentre io pensavo di cercare qualcosa basato su dinamo tachimetrica nella speranza che potessi assorbire correnti fino all'ordine del milliampere. C'è mica qualcuno che ha esperienza a riguardo e potrebbe indicarmi fornitori o altre soluzioni? Grazie a tutti. :)

--
Davide C.

ahrfukkio

cut...

cut...

Sucuro che un paio di pile AA siano troppo impegnative? Con un micro nanopower e opportuni accorgimenti software, possono durare anni.

Piccio.

Reply to
Piccio

Il fatto è che la lettura la devo trasmettere, quindi oltre al micro nanopower ci sarà anche un modulo radio che aspetta in stand-by una interrogazione, inoltre anche il contatore andrà alimentato (a meno di non trovarne uno meccanico/elettronico che tiene memoria anche senza essere alimentato).. ad occhio non credo durerà moltissimo, infine sono previsti più contatori in punti distanti, sottoposti a umidità elevate e non sempre agilmente raggiungibili, quindi avere un oggetto sigillato, con manutenzione zero sarebbe preferibile ad uno in cui cambiare le batterie ogni 2-3 anni.

--
Davide C.

ahrfukkio

ahrfukkio:

Questi hanno il problema che consumano lo stesso sia in ricezione che in trasmissione.

Ma, accoppiati ad un RTC a basso consumo tipo DS1307-1305 eccetera che li svegli ogni tot potrebbero avere un consumo medio bassissimo.

Reply to
F. Bertolazzi

Concordo che il pannellino sarebbe stata la soluzione migliore ma purtroppo non c'è la possibilità di installarli. Mi ero già reso conto che il sistema di alimentazione non sarebbe potuto essere lo stesso di misura ed anche io sono scettico riguardo la dinamo per produrre energia.. ad ogni modo se qualcuno producesse contatori con dinamo tachimetriche mi piacerebbe fare una prova per vedere cosa si riesce a tirar fuori; del resto mi basta veramente poca energia per mantenere in piedi il sistema.

--
Davide C.

ahrfukkio

ahrfukkio:

Davvero? Perché?

Reply to
F. Bertolazzi

perchè non escludo che assorbire corrente dalla dinamo tachimetrica possa falsarmi la misura stessa, inoltre visto che esistono contatori meccanici/elettronici speravo di trovarne uno in cui la misura elettrica del volume non fosse vincolata alla memoria degli instanti precedenti.

--
Davide C.

ahrfukkio

ahrfukkio:

Certo lo fa, ma credo in modo prevedibile e quindi "tarabile".

Potrei avere a breve un problema simile. Dove hai trovato le turbine?

Reply to
F. Bertolazzi

Il 02/08/2010 14.28, ahrfukkio ha scritto:

ossa

e' un circuito aperto o chiuso e sotto pressione ? portata minima e massima ? variazioni lente o veloci ?

--=20 saluti lowcost

Reply to
lowcost

Per le turbine tachimetriche ancora nulla mentre per i contatori volumetrici ne ho trovati di meccanici/elettronici, ove vengono dati un TOT di impulsi per litro.

Davide C.

ahrfukkio

ahrfukkio:

:(

Mai visto un sito così malfatto! Non mi pare ci sia alcun dettaglio tecnico.

Qui si trova, come sempre, di tutto e di più, ma ci si perde:

F. Bertolazzi

ahrfukkio:

Chissà se queste possono fungere anche da generatore:

F. Bertolazzi

ul di' Mon, 02 Aug 2010 10:03:58 +0200, ahrfukkio l'aa scrivuu:

Pensavi bene

cPath=104_107

ciao

Reply to
Vincenzoni Attiliuntu

Vincenzoni Attiliuntu:

Ha un prezzo radicalmente diverso da quelli che avevo trovato io!

Reply to
F. Bertolazzi