Fogli oscuranti

Ciao a tutti!! Qualcuno sa darmi maggiori info sui fogli che si oscurano se alimentati? Sò che esistono, ma non sono a conoscenza di molto altro. Qualcuno ne sà di +? Grazie a tutti!

Reply to
Elf
Loading thread data ...

Elf wrote in message c0fahd$15nfdk$ snipped-for-privacy@ID-179630.news.uni-berlin.de...

Ciao, in verità parlare di lastre polarizzate sempbrerebbe piu corretto. in poche parole quelli che chaimi fogli oscuranti sono delle pellicole che lasciano passasre la luce sono lungo una precisa posizione nello spazio detta appunto polarizzazione. ad esempio prova ad immagginare un foglio sul quale sono praticati dei fori a forma di triangolo se lasci cadere su questo foglio oggetti di forma diversa probabilmete riusiranno a passare solo gli oggetti di forma triamgolare. il princio è lo stesso per la luce quindi se la luce attraveersa una pellicola polarizzante da questa ne uscirà un fasio polarizzato, supponiamo verticalmente, come tante piccole asticelle verticali. Ora se questa luce polarizzata verticale incontra una nuova pellicola polarizzante accade che se la pellicola e anchessa orientata in modo verticale lascerà passare la luce senza problemi se incece la ruotiamodi 90 gradi questa lascerà passare solo le asticelle di luce orizzontali e nel nostro caso non lascerà passare nulla, ed è questo che noi percepiamo come oscuramento della pellicola. ossia se le pellicole sono entrambe allineate vertialmente lasciamo passare la luce, se ne ruotiamo una di 90 gradi ripetto all'altra si oscurano poiche la luce polarizzata verticalmente viene bloccata dalla seconda pellicole che lascerà passare solo luce polarizzata orizzontalmente. Spero di esere riuscito a descrivere il tutto con parole povere... saluti Antonio

Reply to
Antonio

intendi quelli che ho visto in una banca, dove il vetro dietro al bancomat si oscurava quando inserivo la tessera?

Reply to
dacodac

Puo o meno si, il pricipio è lo stesso solo che quelli sono 2 lastre sovrapposte con in mezzo no strato contonente del cristallo liquido che viene polarizzato elettricamente in modo da contrapporre la polarizzazione delle lastre, e quindi bloccare il passaggio di luce, un po come succede nei display LCD. Saluti Antonio.

Reply to
Antonio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.