Dielettrico

Salve a tutti, avrei bisogno di un suggerimento. Mi occorre un dielettrico ad alta costante dielettrica (almeno 13000 o maggiore) che NON sia conduttore (nè piezoelettrico) e che abbia anche un'alta rigidità dielettrica (30 kV/mm). La mica ad esempio ha 80 kV/mm ma la sua costante dielettrica è molto bassa. Inoltre deve essere in forma resinosa o plastica, in modo da poterla ammorbidire (o sciogliere, ancora meglio) con il calore, infilarci dentro degli elettrodi (ecco perché non deve essere conduttore) per poi lasciarla indurire nuovamente. Considerate che devo applicargli tensioni di 100 kV o superiori, e gli elettrodi stanno a 5 cm di distanza, quindi non deve scoccare l'arco.

Spero che qualcuno possa aiutarmi, perché quelli del NG di chimica, non hanno saputo farlo, e mi hanno detto di rivolgermi qui da voi.

A presto e grazie in anticipo

Artemis

Reply to
Artemis
Loading thread data ...

Un bel giorno Artemis digitò:

Non credo che al mondo esista qualcosa che abbia una costante dielettrica di 13000, ci sono uno o due ordini di grandezza di troppo.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

dalai lamah ha scritto:

2, non mi pare che ci siano sostanze con costante dialettrica superiore a 150...

Ciao

d.

Reply to
drdlk

Artemis ha scritto:

In questa tabella ci sono alcuni dati a riguardo

formatting link

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
m.m

m.m ha scritto:

Però! Grazie per il link...

Reply to
drdlk

dalai lamah ha scritto:

Il titanato di bario e stronzio ha 13800 come costante, se non erro.

Reply to
Artemis

drdlk ha scritto:

I titanati ce l'hanno

Reply to
Artemis

Il problema è il reperimento di questo titanato di bario e stronzio. Come posso sintetizzarlo da me, in modo da ottenere un'alta costante dielettrica?

Reply to
Artemis

Artemis ha scritto:

Si peccato che con 5KV fai 1mm...

Reply to
Er Palma

Ci sono delle ceramiche (famiglia dei titanati) che possono arrivare a valori di epsilon relativo oltra 10000. Ma, e c'e` sempre un ma, la rigidita` dielettrica non e` eccessiva, i materiali sono piezoelettrici e ultimo, ma non meno importante, la costante dielettrica dipende pesantemente dal campo elettrico: quando il campo sale la epsilon scende in modo drastico.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Er Palma ha scritto:

E questo è uno dei problemi grossi... ma forse non tanto, potrei raddoppiare o triplicare la distanza fra gli elettrodi (15 cm).

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

Franco ha scritto:

Primo problema...

Superproblema, sotto quel campo elettrico (10^7 V/m), siccome mi servono sottoforma solida, e gli elettrodi sono all'interno del blocco solido, movimenti vibrazionali distruggerebbero tutto, per non parlare degli archi elettrici.

Non è che è meno importante... è fondamentale! La eps deve essere alta proprio sotto campi elettrici molto intensi... ho proposto un problema irrisolvibile?

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

Probabilmente stai cercando la soluzione sbagliata a un problema che ne avrebbe delle altre possibili.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Franco ha scritto:

Devo immergere degli elettrodi in un dielettrico solido, perché questi devono essere per forza posti in un dielettrico solido (non possono stare in aria proprio per un motivo preciso), e dovendo applicare una tensione molto alta, tra loro c'è attrazione elettrostatica, molto forte, il ché significa che il dielettrico deve essere anche consistente. Siccome questi elettrodi (dimensionati in un certo modo) mostrano alcune particolari proprietà dipendenti dalla geometria, dalla costante dielettrica relativa e dalla tensione applicata, per ottenere una determinata risposta, ho spinto al limite le caratteristiche geometriche (già la struttura arriva ad essere un cubo 8 cm x 8 cm, e il raggio di curvatura di un elettrodo è 5 mm, giusto per rendere l'idea della disparità di dimensioni e delle difficoltà che affrontare nella costruzione manuale), gli unici parametri rimasti sono la eps e la tensione. Mi sono spinto a 250 kV con la tensione (l'assorbimento è dell'ordine dei 300-400 uA) calcolando la risposta con una costante dielettrica di 13800. Considera che i due sono proporzionali così:

Risposta = Eps*V^2

per compensare una Eps di 10000 dovrei aumentare la tensione di 2 ordini di grandezza e passare a 25 MV... la geometria per quando possa cambiarla, alla fine ottieni elettrodi microscopici a distanza di 10 cm... poi lì subentrano problemi nel montaggio e cambia qualcosa. Ecco perché giocavo sulla costante.

Non conosco altre soluzioni...

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

"Artemis" ha scritto nel messaggio news:4571bcd7$0$7629$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Ciao Artemis, ti ho letto sul ng della chimica e ti leggo qui, su elettronica. la curiosità a questo punto è enorme: ci vuoi dire che cos'è e a cosa serve il tuo progetto? Se vuoi e se puoi, naturalmente :-) Ciao, Alessandro

Reply to
Alessandro1958

Stai dicendo dei pezzi di quello che tu hai immaginato come soluzione al tuo problema, senza dire qual e` il problema (non mettere due elettrodi in un dielettrico, che e` la soluzione, ma che cosa vuoi fare).

Comunque non mi preoccuperei troppo, e` abbastanza improbabile che riuscirai mai ad ottenere nella realta` delle tensioni cosi` elevate. Le difficolta` pratiche non sono proprio banali.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

"Franco" ha scritto nel messaggio news:n9pch.4151$ snipped-for-privacy@newssvr27.news.prodigy.net...

Non è impossibile. Potrebbe essere che disponga già di queste tensioni, ad esempio un qualche macchinario in campo radiologico. Oppure dei generatori di corrente elettrostatica, ma no so se arrivano alle tensioni dette.

Questi materiali esistono, infatti i cavi che trasportano l'alta tensione per questi apparecchi lo dimostrano. Il problema suo potrebbe essere quindi più limitato, ma lo stesso non è banale, oltre che pericoloso!!!!!

ismlc

Reply to
io speriamo me la cavo

Pestando alacremente sulla tastiera Franco ebbe l'ardire di profferire:

Non ricordi il passato di Artemis?

formatting link

--
How an engineer writes a program: Start by debugging an empty file...
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

Artemis ha scritto:

250kV e 300uA sono 75W in CC... A quelle tensioni erano tanti 300nA...
Reply to
Er Palma

Due di Picche ha scritto:

Malgrado una persona vada avanti, il suo passato resta sempre una macchia.

Reply to
Artemis

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.