Definizione di transistori MOS in Spice

Riguardando dei listati di Spice mi è venuto questo dubbio : Quando io definisco dei mos ad esempio così M1 1 2 3 0 pmos l=1u w=1u M2 3 2 0 0 nmos l=1u w=1u

l'ordine dei nodi è Source gate drain bulk per il pmos e Drain gate source bulk per l 'nmos? Esiste una regola da seguire? Mi sfugge qualcosa? E' indifferente scambiare il source col drain nell'ordine? Grazie.

Lou

"Lou" ha scritto nel messaggio news:vMQDc.387691$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

scambiare

Non ne sono sicuro, ma credo dipenda da come è stato disegnato il componente... quando disegni il mos decidi la numerazione dei piedini e quindi dove posizionare gate source e drain...

Reply to
Igor

"Igor" ha scritto nel messaggio news:xwRDc.542058$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Vai sopra il mos e premi il tasto destro del mouse, clicca edit part e da li puoi controllare la disposizione dei piedini.

Reply to
Igor

Si certo quando lo disegno decido io la numerazione dei piedini. Ma una volta decisa, quando io lo definisco in un file di testo,un listato mi chiedevo quale è l'ordine che devo seguire. Per cui avevo ipotizzato che l'ordine fosse quello che ho indicato sopra: pmos S G D B nmos D G S B e mi chiedevo se fosse giusto o se si seguissero altri criteri che mi sfuggono

Lou