crossreference fotoaccoppiatori

Il fotoaccoppiatore così marchiato

817A X è compatibile con il PC123 S? E viceversa? Non ci capisco molto, nei data-sheet sharp sono presenti una infinità di modelli tutti con il marchio diverso 817A 817B-A 817AB-B... PC123A PC123C e via così.
Reply to
Mbuto
Loading thread data ...

Il 12 Giu 2007, 21:55, "Mbuto" ha scritto:

e

I data sheet sono chiari basta leggerli con un pò di attenzione, in ogni caso i due opto isolatori non hanno le stesse caratteristiche.

stefano

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
stefano delfiore

"stefano delfiore" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

PC123C

Il problema è che il foglio tecnico per il 817A-X non trovato e quindi non so fare il raffronto completo. Puoi dirmi dove scaricarlo? Per il resto i parametri del 817 e del pc123, tensione diretta/invera, correnti, ingresso-uscita, tempi di risposta, sono identici, se vuoi te li elenco e così dimostro che ho letto con attenzione, quindi non riesco a capire dove non hanno le stesse caratteristiche, forse mi manca qualche dato, sono sicuro che me lo fornirai che sei esperto. Grazie

Reply to
Mbuto

Il 14 Giu 2007, 20:56, "Mbuto" ha scritto:

messaggio

di

Gli optoisolatori in questione sono prodotti dalla ditta Sharp, la pagina è

formatting link
i link ai vari data sheet sono i seguenti:

formatting link
formatting link
formatting link

formatting link
formatting link

Vediamo le differenze fra i due opto: Come prima cosa il CTR per la famiglia PC817 varia dal 50% al 600% mentre per famiglia PC123 varia dal 50% al 400%. Il CTR è il rapporto tra la corrente di collettore e la corrente nel diodo espressa in percentuale. Se ad esempio il tuo opto ha un CTR del 200% significa che per far scorrere

10mA nel transistore di uscita, bisogna che nel diodo emettitore scorrano 5mA. Gli optoisolatori possono essere richiesti con un certo valore di intervallo di CTR che normalmente viene indicato con il termine rank. Le tensioni massima Vceo del transistore di uscita per la famiglia PC817 è di 80V mentre per la famiglia PC123 è di 70V. Attenzione se guardi il data sheet per il componente PC817X (file pc817X_e.pdf) puoi vedere che fino alla data di produzione luglio 2002 (date code P7) la Vceo massima dichiarata era di 35V anche se in realtà dal maggio 97 al luglio 2002 erano già selezionati per Vceo maggiori di 70V. Le caratteristiche dinamiche non sono uguali e questo lo vedi dalle curve riportate nei vari data sheet. Certo in determinate condizioni possono essere uguali. Per il resto non hanno differenze, almeno sulla carta. Tirando le somme i due opto sono diversi, però è anche vero che in molte applicazioni possono essere usati in alternativa, tutto dipende dal progetto.

ciao stefano

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
stefano delfiore

"stefano delfiore" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

infinità

ogni

non

li

è

intervallo

alla

era

selezionati

E' più chiaro, mancava il ctr. Per la risposta in frequenza il time rise e il time fall della tabella sono uguali cambia solo il grafico per un valore e per la risposta in frequenza anche cambia solo un pezzo di una curva alla fine che per un valore di resistenza arriva a 20DB a 300 khz invece di 200 khz. A me come crossreference va bene, funziona a 12 volt, tanto ho visto che il ctr è minimo e massimo per cui basta fare una prova e vedere che siano il più vicino possibile, tanto sono distanti anche da un componente ad uno stesso componente, valore dispersivo. Identici identici no, ma crossreference come chiedevo si. Se serve a lavorare a 300khz o a 70 volt credo che ci si indirizza su componenti nel pieno della caratteristica, non in punti così marginali ed estremi. Cercavo i fogli sui quei siti tuttodatasheet, invece bastava andare sulla sharp, ma non sapevo che il 817 fosse anche di sharp, un altro sito me lo dava come fairchild. Grazie.

Reply to
Mbuto

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.