Cronotermostao e carichi induttivi

Sono alle prese con la sostituzione del cronotermostato a casa dei suoceri. Quello vecchio era un bpt a 220v che si è fulminato ieri. Ho in casa un perry a pile seminuovo perfettamente funzionante. Sulle istruzioni al capitolo collegamenti elettrici leggo: "Con forti carichi induttivi (pompe ed elettrovalvole) si consiglia di collegare un filtro RC in parallelo al carico". Premesso che il cronoterm. comanda direttamente (sono sicuro al 99%, perchè non c'è traccia di rele, impianto complesso databile metà anni 90, distanza lunga dal crono alla caldaia) la pompa di ricircolo mi chiedevo cosa sia questo benedetto filtro, se serve dove lo compro e come lo collego. Grazie, David.

Reply to
David
Loading thread data ...

David ha scritto:

Comanda direttamente in che senso? Se non usa un rele userà un TRIAC o qualcosa d'altro.

Ad ogni modo, il filtro è uno snubber costituito da una resistenza (un centinaio di ohm o giù di lì) e un condensatore (un centinaio di nF o giù di lì) connessi in serie.

Puoi costruirlo tu prendendo resistore e condensatore, facendo attenzione al fatto che andranno in parallelo alla tensione di rete. Oppure prenderne uno già pronto, ad esempio:

formatting link

-- Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Grazie della risposta e abbi pazienza per la profonda ignoranza nel campo. Direttamente significa che apparentemente il vecchio cronotermostato agiva su uno dei due fili della pompa (non ho avuto il tempo di vedere se fase o neutro e di fare ricerche più approfondite). Saluti, David.

Reply to
David

David ha scritto:

Esattamente (anche se per fare le cosettine per bene dovrebbe interromperli entrambi). Quello che volevo sottolineare è che per interrompere questo filo dovrà necessariamente utilizzare un rele, un triac, un teleruttore, ecc...

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Chiedo nuovamente scusa per l'ignoranza in materia. Al cronotermostato arrivano due fili. Questi due fili sono connessi (al 99,99%) alla pompa. Il rele di cui parli può essere quello del cronotermostato? Per la precisione il nuovo crono è questo:

formatting link

Ancora grazie. Saluti, David.

Reply to
David

David ha scritto:

Si.

Nella prima pagina, dati tecnici:

Pagina 2, figura 1.4 - Collegamenti elettrici: c'è l'esempio che credo sia coerente con la tua situazione. Un filo (neutro) è passante, mentre la fase viene commutata dal rele del cronotermostato.

-- Marco / iw2nzm

ps. Ma non bisognava interrompere entrambe le linee per comandare carichi AC?

Reply to
Marco Trapanese

La mia situazione è quella della figura centrale. Non viene specificato se va interrotta la fase o il neutro anche concettualmente sarebbe meglio la fase. Arrivati alla fine della tenzone, il filtro che mi hai indicato, dove andrebbe collegato? Grazie infinite per la pazienza. David.

Reply to
David

David ha scritto:

Io di caldaie non capisco un tubo :) Però mi viene da pensare che la figura centrale si riferisca a un semplice contatto in chiusura e non alla commutazione della tensione di rete.

In altre parole, sei sicuro di avere una linea della 230 VAC su quei morsetti?

Se ho ragione io a pensare che il contatto lavora solo in chiusura (quindi la potenza è commutata sulla caldaia) il filtro non serve.

Se hai ragione tu e quel contatto commuta la tensione di rete (ma allora l'esempio è quello di destra) e il carico è induttivo, il filtro va messo in parallelo a quest'ultimo.

-- Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

In effetti hai ragione!! Si tratta del cd "contatto pulito" che però è presente solo su caldaie più recenti.

Si, sicurissimo, ora l'impianto funziona in continuo. E' stato fatto un ponte con un morsetto, se i fili non sono a contatto non arriva tensione alla pompa.

Come ho cercato di spiegare il contatto che si chiude è quello della pompa di circolazione dell'acqua calda che è esterna alla caldaia (ce ne sono altre due comandate da altri crnoterm. in altri piani della casa). Sui vecchi crono bpt il problema credo non si ponesse in quanto sulle specifiche non si parlava di filtri rc. Mi sapresti pazientemente, indulgentemente ma soprattutto praticamente dire a quali morsetti (o altro luogo) deco collegare il filtro? Sul ng i.h.faidate dove avevo inizialmente postato mi dicono che una pompa di circolazione non è un forte carico induttivo.....boh....

Saluti, David.

Reply to
David

David ha scritto:

Una linea (N o F, non ci interessa) viene interrotto dal rele del cronotermostato e arriva alla pompa. L'altra linea arriverà direttamente dalla rete elttrica alla pompa. Il filtro va inserito tra queste due linee, a valle del rele.

In altri termini, tra i due fili che arrivano alla pompa.

Su questo passo la palla a chi ne sa di più.

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

mpa

che

re

Non ti serve il filtro, comunque come ti ha detto Marco Trapanese , la tua figura e' l'ultima a destra ma senza il filo di chiusura collegato al NC, praticamente la figura alla sua sx.

a

Ti hanno detto giusto, la pompa di ricircolo sanitario e' di circa

50W, anche se fosse da 100W non avresti problemi. Non ho mai visto filtri collegati ai cronotermostati nemmeno con pompe esagerate. Se lo scopo del cronotermostato (anziche un normale orologio programmatore) e' quello di variare per necessita' gli orari della pompa ti consiglio di riparare il povero BPT infinitamente piu' pratico:-)

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.