Convertitore tensione frequenza

Ciao a tutti. Prima di esporre, anticipo che sono un neofita.

Il mio obbiettivo è misurare una tensione in continua (da 0 a 5V circa) col PC attraverso la porta parallela. Voglio utilizzare proprio la LPT proprio perchè ho già un po' di esperienza (gestione motore stepper). Se esistesse un integrato che converta da tensione a frequenza, che a 5V generi max 1KHz (meglio se meno) sarei a cavallo! Se esiste, sapreste indicarmelo?

Diversamente, dovrei ricorrere a qualcosa di + complesso, per es. microcontrollori; questò però implicherebbe una difficoltà in più... la programmazione del microcontrollore! Esistono metodi un filo più semplici?

Grazie in anticipo. Ciao.

Poldos

C'è l'XR4151, ma forse trovi anche qualcosa di più specifico che ti manda la lettura in RS232. Nuova Elettronica aveva fatto qualcosa...

--
Gianluca
Reply to

Poldos ha scritto:

ciao consulta il sito

nella zona, attrezzatura e poi indicatore di campo acustico trovi alcuni schemi, elimini l'altoparlante e alimenti un frequenzimetro con quei parametri arrivi a 10 khz

ciao primula

Reply to
primula

puoi usare un ADC parallelo su 8bit e se ti occorrono + bit di risoluzione un ADC seriale. considera che come precisione di lettura e linearità non c'è paragone con il sistema V/F.

Reply to
emilio

Ciao Forse, usando il VCO che trovi nel cmos 4046 , un convertitore tensione/ frequenza te lo trovi. Poi a maneggiare questa F con la parallela...... cavoli tuoi !!!

Ciao Giorgio

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

emilio ha scritto:

La proposta mi sembra ottima. Ho trovato qulcosa che manda in parallelo. Potresti consigliarmi la sigla di un ADC reriale? Grazie.

Poldos

ce ne sono a bizzeffe.....Maxim,Linear,ST.....prova a guardare su i vari siti RS,Farnell....la Microchip ne fa di bellini e costano poco

Reply to
emilio

emilio:

National, Texas (Burr-Brown), Analog Devices (questi ultimi due più costosi e migliori degli altri).

Ma valgono poco. Oddìo, sono comunque molto più lineari di qualsiasi V/F.

Ci sono due parametri fondamentali per la scelta: la risoluzione (i più comuni sono 8 bit=256 livelli, 12 bit = 4096 livelli, 24 bit = 16.777.216 livelli) e la velocità di conversione, che può variare dal decimo di secondo ai pochi nanosecondi. Prima di tutto deve selezionare risoluzione e velocità, poi può andare a vedere su Farnell & RS.

Reply to
F. Bertolazzi

io ho usato un 12bit e rispettava pienamente le caratteristiche del datasheet.....uno deve comperare quello che gli serve ,e quello che gli serve viene definito dal progetto del sistema che sta progettando.

Reply to
emilio

emilio:

Appunto. Anche se non so come tu abbia fatto a verificarlo.

sono comunque molto più lineari di qualsiasi V/F.

Reply to
F. Bertolazzi

molto semplice: basta avere un generatore di V di precisione (0.01%) gli dai dei valori variabili da 0 al 5V ad uno step prefissato , gli fai acquisire il valore, lo trasferisci ad un pc e tramite un programma verifichi linearità e precisione.questo test lo esegui almeno una decina di volte e sempre da programma verifichi le variazioni nel tempo. se ti interessa una risposta in frequenza esegui questo test facendo generare al calibratore delle sinusoidi ,variando la F dell'onda. se vuoi una risposta all'impulso generi delle onde quadre. se ti puo interessare il tutto lo ho realizzato con Labview + scheda di test Easypic4 e strumentazione HP.....abbastanza elementare.

Reply to
emilio