Contrasto del display della calcolatrice

pot wrote in news: snipped-for-privacy@tucano.isti.cnr.it:

Se non ricordo male la 512H dovrebbe avere più di una decina d'anni. (Dovrebbe essere coetanea della mia EL-9000, quella grafica con doppia tastiera, la quale, ahimè, è ormai da tempo moribonda).

Anche se la parte difettosa fosse stata a suo tempo sostituibile (cosa di cui non sono certo), difficile ipotizzare che si trovi il ricambio quando ne è cessata la produzione ormai da anni. In questo caso parlare di "obsolescenza programmata" è eccessivo.

Se vogliamo inquadrare meglio una definizione di "obsolescenza programmata", non basta dire che "non è riparabile" ma occorre osservare più parametri contemporaneamente:

- vita operativa media

- presenza dei ricambi (ci sono? e per quanto tempo? vedi "spare parts lifetime")

- vita commerciale (elevato turn-over dei modelli?)

Ciao, AleX

Reply to
AleX
Loading thread data ...

Anch'io qualche anno fa ho fatto un bel funerale alla mia fida EL-546, compagna di tante sudate (e sudori freddi!) sostituita dalla "moderna" EL546W, convinto che non mi sarei + guardato indietro... (e ormai non ci devo + passare le giornate su)

Macche', le funzioni ci stanno, e anche qualcuna in +, ma niente a che vedere, i tasti sono morbiti, l'8 si incastra, bloccandola, il corpo è molto + spesso. Ma la cosa che mi irrita e la rende antipatica sono i tempi di risposta, devo essere io ad aspettare la calcolatrice, se no si perde le digitazioni per strada. La vecchietta non perdeva un colpo, i tastini rigidi, non si incastravano mai e si poteva digitare veloci quanto si voleva.

Ma i processori non dovevano diventare + veloci col passare del tempo? ;)

Anzi, se conoscete una calcolatrice maneggevole e reattiva, con una tastiera decente, suggerite, che magari pensiono pure questa!

--
Muvideo altrove 
Fabio Eboli nella vita reale... 
 Click to see the full signature
Reply to
Fabio_78

Ho parlato di obsolescenza programmata perché credevo che per natura quel difetto non potesse dipendere da altro che la batteria scarica...

Reply to
LAB

"LAB" :

Sì, ma quel che dici non fa che confermare la mia impressione: quando c'è qualcosa che non va e non si sa cos'è, il primo sospetto è l'obsolescenza programmata, che il 90% almeno delle volte non c'entra.

Reply to
pot

"LAB" wrote in news:kmftcu$2rn$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org:

Però, 10-15 anni, sono di tutto rispetto.

Potrebbe anche dipende da un degrado, con il tempo, delle prestazioni dei cristalli liquidi. (Degrado che, ad esempio, è accelerato dalla presenza di un DC offset).

Ciao, AleX

Reply to
AleX

E' ciò che temo... Spero, però, che l'integrato non mandi componente DC al display.

Reply to
LAB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.