Circuiti stampati senza bromografo

Qualcuno ha provato il sistema per realizzare circuiti stampati con fogli particolari che necessita l'utilizzo del ferro da stiro per trasferire l'immagine delle piste direttamente sulla vetronite. Sapreste darmi indicazioni se funziona bene ??

Reply to
Aldo Meucci

"Aldo Meucci" ha scritto nel messaggio

Certo, in parecchi e viene bene, si chiama stira e ammira. Trovi il tutorial nella pagina in firma.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

Celsius

Ho usato sempre e solo questo metodo realizzando senza difficoltà piste tra le piazzole degli integrati.

Non ho usato carta particolare, solo ho fotocopiato con una fotocopiatrice a colori (settata su bianco e nero) su normale carta patinata economica (50 lire a foglio) e liscia.

Dopo di che ho capovolto la stampa sulla vetronite ramata e ho messo tutto in una pressa con piastra calda a 180° per 20 secondi, ma sul NG dicono che funziona egregiamente anche un semplice ferro da stiro.

Dopo di che incido con percloruro ferrico e tolgo il toner con trielina. Mai avuti problemi (tranne, ovviamente i primi 3 tentativi).

Immagino che la carta apposita funzioni meglio, ma non è detto, io non l'ho provata mai.

Paolo Sancono - Genio Incompreso

-- Chi ha un buon amico non ha bisogno di specchi. Proverbio indiano

Reply to
Paolo Sancono