calamite nel tubo microonde ?

"Synth Mania" wrote in news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net:

Se c'era RF abbastanza da eccitarlo, si accendeva e basta. Come ti si sarebbe acceso qualunque altro dello stesso tipo.

Non è che più o meno ore di accensione lo "iper-sensibilizzano".

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Su questo non posso contraddirti :)

Ti riferisci all'articolo di Polidoro (che non ho letto, ma immagino cosa ne possa pensare) o ai commenti sotto?

--
Muvideo altrove
Fabio Eboli nella vita reale...

AleX ha scritto:

No, feci parecchie prove: se lo accendevo solo per mezz'ora, rimaneva spento; dopo diverse ore di accensione continuata diventava invece "eccitabile". L'ho detto che era un caso strano!... :-)

S.M.

Reply to
Synth Mania

Fabio_78 ha scritto:

Per quel che ne so, il Cicap considera la questione degna di ulteriore attenzione, vista la quantità di gente che conferma il fenomeno... Certe cose bisogna sperimentarle di persona, per ricredersi (e comunque si spengono tutti i tipi di lampione, anche quelli vecchi di tanti anni fa, col lampadinone versione Edison)...

S.M.

Reply to
Synth Mania

"Synth Mania" wrote in news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net:

Ah, per accensione non ti riferisci all'invecchiamento.

No, non è un caso strano. E' sempre il discorso della fosforescenza residua. E probabilmente entra anche in gioco la temperatura. (Non ho capito ancora se era la classica vecchia circolina, oppure una lampada elettronica).

Però per capire se era una questione di campi a rf nella stanza (e non di errato cablaggio da parte dell'elettricista), avresti dovuto a togliere la circolina dal portalampada e fare due prove:

1) tenerla sul tavolo isolata 2) collegare un "pezzo di filo" lungo a volontà

Se si accendeva anche nel primo caso, allora significa forte campo elettrico (RF o meno) nella stanza

Nel secondo caso è il pezzo di filo che fa da antenna che qualcosa raccatta ma non necessariamente sei in presenza di un campo elevato.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

La mia e' una ipotesi, data dall'esperienza, ma non ci ho fatto certo uno studio metodico. In passato mi stupivo molto della coincidenza tra il mio passaggio e lo spegnimento dei lampioni. Poi per lavoro mi sono dedicato per un po' al settore dell'illuminazione e la spiegazione che mi sono dato e' nata da sola conoscendo un po' meglio le lampade al sodio (e le loro paturnie) e passando un po' di tempo ad osservare lunghe strade accendersi e spegnersi come luci di natale al rallentatore :) Avendo un po' di tempo libero si puo azzardare un semplice calcolo statistico, ma al mio passaggio si sono spenti sempre e solo lampioni al sodio.

Naturalmente nessuna pretesa di avere la spiegazione definitiva in tasca, fanno bene quelli del CICAP a non partire da posizioni preconcette (in passato non ho avuto simpatia per alcune loro prese di posizione un po' radicali).

P.S. Charles Fort mi sta simpatico, ma teniamo sempre presenti i limiti dei nostri sensi, e dei nostri processi associativi e deduttivi.

Ciao!

--
Muvideo altrove
Fabio Eboli nella vita reale...
Reply to
Fabio_78

AleX ha scritto:

Circolina, diametro medio...

Boh, so solo che per essere "spenta" si illuminava parecchio, anche se con continue e notevoli variazioni di intensità... Siccome in qualche modo era influenzata dalla mia vicinanza, ne dedussi che c'era della radiofrequenza in giro e che ero io a "intromettermi" modificando l'effetto del campo presente... Probabilmente qualche genere di trasmettitore presente nel piano sottostante, tipo cordless; oppure il grosso ripetitore per i cellulari a 200m da casa mia; o il ponte radio dei carabinieri pure vicinissimo (nei pressi ci sono anche dei radar)... Comunque vedere quel bagliore più o meno pulsante per tutta la notte mi dava fastidio, anche se il fenomeno andava a periodi, così ho evitato di accendere troppo a lungo quella luce e non ho neanche più fatto controlli, ormai da anni: la circolina funziona ancora, ma adesso l'accendo solo occasionalmente... :-)

Ciao.

S.M.

.
Reply to
Synth Mania

Fabio_78 ha scritto:

Io ribadisco: non so quale possa essere la vera spiegazione del fenomeno, ma SO, per pluridecennale esperienza, che non si tratta di coincidenze, anche se ovviamente ci saranno senz'altro anche quelle... Sai quante volte mi sono incamminato per lunghe parate di lampioni senza mai vedere spegnersene uno se non nel momento in cui gli sono passato vicino o sotto (e a quanto pare non sono il solo a dover constatare la stranezza)?... E quante volte prima di incamminarmi per lunghe strade lampionate ho sostato per vedere se le lampade, vicine e lontane, si spegnevano da sole?...

Però se preferisci possiamo sempre metterla così: non sono uno spegni-lampioni, ma soltanto uno destinato a beccarsi tutte le coincidenze!... :-)

Ciao!

Synth Mania

.
Reply to
Synth Mania

"Synth Mania" wrote in news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net:

come detto nell'altro post, se interrompi la fase invece che il neutro, lampada è a potenziale più elevato dell'ambiente circostante e la tua presenza cambia le condizioni al contorno. Non è necessario che ci sia radiofrequenza. Anche perchè avresti avuto altre indicazioni dal malfunzionamento di apparati elettronici ben più sensibili alla RF che un tubo al neon.

Non vorrei essere l'utente di quel cordless, se dovesse farti quegli effetti al piano di sopra ;-)

Scherzi a parte, un cordless oggi ha potenze dell'ordine del centinaio di milliwatt. In passato cordless non omologati potevano arrivare a qualche watt. Roba più grossa non ne ho mai vista.

Del resto puoi fare la prova avvicinando un cellulare ad un tubo al neon.

rispetto i campi dei cellulari 200m sono tanti.

Sui radar non mi pronuncio, anche se c'è da considerare che lavorano in regime impulsivo, diversamente dall'emissione continua del video di qualche post fa.

Per il ponte radio: ripetitore del radiomobile o collegamento punto- punto a microonde? Nel caso del primo, l'equivalente civile è intorno ai

25W. I collegamenti a microonde (parabole) invece oltre ad usare potenze molto basse, proprio per l'estrema direttività difficilmente possono interessare qualcosa che non sia proprio sulla tratta.

Su questo ti capisco :-) Avevo una lampada nel corridoio proprio di fronte alla mia camera che faceva in quel modo, prima di risistemare l'impianto.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX ha scritto:

Se all'epoca conclusi che doveva trattarsi di RF, è possibile che avessi provato anche ad escludere tutto agendo sugli interruttori generali della corrente elettrica, ma non mi ricordo, sono ormai passati diversi anni...

Qui sotto hanno (o avevano, perché anche in questo caso non ho più controllato...) "qualcosa" collocato più o meno all'altezza della circolina in questione, anche se non esattamente sulla sua verticale; di questo "coso" se ne poteva sentire con una radiolina VHF uno "sferragliare" che partiva al di sotto della banda FM estendendosi poi a intervalli regolari fin oltre i 150 MHz...

Cmq qui è un "postaccio"...

Nelle vicinanze ci sono "installazioni militari" dove passano diverse "cose"... Una volta (almeno trent'anni fa...) misero in funzione una specie di vobulatore che spazzolava per tutta la banda VHF e UHF, suppongo un "disturbatore" per guerra elettronica...

Anche in questo caso hanno diverse cose, ma nessuna parabola (credo); sicuramente una "antennina" Yagi a pochi elementi, più piccola di quelle classiche UHF di una volta, e qualcos'altro di "strano" che non ricordo com'è fatto...

Quasi quasi ripristino l'uso della circolina per vedere che succede, ma in ogni caso ci vorrebbero giorni d'uso per far (ri)comparire il fenomeno, ammesso che la situazione sia ancora quella di una volta... :-)

Ciao

S.M.

.
Reply to
Synth Mania

Il 26/01/2013 14:34, Synth Mania ha scritto:

Perche' cosi' assetati di calamite, sembrano + preziose dell'oro :-)

Reply to
Giorgio

Giorgio ha scritto:

Eh, beh, le calamite... attraggono!... :-)

S.M.

.
Reply to
Synth Mania

Il 27/01/2013 10:14, Synth Mania ha scritto:

Attenti ai magnetron alimentati, anche se a cicli brevi e rapidi le tensioni sono dell'orine dei KV G.

Reply to
Giorgio

Giorgio ha scritto:

si

Ma no, sono così utili e simpatici! Io per esempio li ho sempre usati per delle piccole vendette alla Ceausescu...

S.M.

Reply to
Synth Mania

Ma il magnetron emette pure se viene alimentato ad impulsi brevi? O vuole un tempo minimo per avviarsi? Chissa' che succede se si estrae tutto il blocco, compresa la guida d'onda, e lo si piazza nel fuoco di una antenna, il magnetron sopravvive o si cuoce? Ho giusto una parabola da qualche parte... Un bel EM zapper! :P

Disclaimer: si fa per chiacchierare e'...

--
Muvideo altrove
Fabio Eboli nella vita reale...
Reply to
Fabio_78

avevo trovato una pagina internet di un progetto del genere , secondo me sopravvive, il danno lo fanno le onde che tornano indietro . pero io non mi fiderei della parabola , le microonde potrebbero riflettersi anche lateralmenda facendo del male . io proverei con una guida d'onda lunga almeno mezzo metro e un antenna a tromba piramidale . avevo anche visto un progetto con tromba piramidale per uccidere tarme , vermi e insetti vari che mangiano le travi di legno

Reply to
kfm

Fabio_78 ha scritto:

Dipende quanto intendi per minimo, il filamento rimane cmq sempre alimentato...

Nei radar la RF viene convogliata nel fuoco con una guida d'onda, in accrocchi caserecci le onde stazionarie (oltre a quelle riflesse) rimangono sempre in agguato...

Mica soltanto! :-)

S.M.

Reply to
Synth Mania

Il 27/01/2013 12:47, Fabio_78 ha scritto:

Questo che hai descritto e' la parte trasm.te del radar. Manda l'impulso e si mette in ricezione per rilevare gli echi, antenna e magneti del tubo catodico ruotano in modo sincrono cosi vedi gli echi a 360 gradi. Se l'co arriva tardi lo vedi in un punto piu' distante rispetto al centro del tubo catodico il cui punto scorre proporzionalmente dal centro al raggio del tubo. G.

Reply to
Giorgio

"Synth Mania" wrote in news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net:

Digitale? Perchè se era un cordless analogico sentivi la voce del vicino.. ;-)

Comunque, per dirti, ho più volte provato con vari rtx palmari in VHF e UHF, circa 4W in uscita, ad avvicinare tubi al neon all'antenna: da

*spenti* non si sono mai accesi... Certo che se il gas è già innescato (lampada accesa), allora anche quei 4W bastano per mantere l'eccitazione (togli l'alimentazione e la lampada rimane accesa per rf) ma devo tenere l'antenna a *contatto*. Appena allontani di pochi cm, cessa di illuminarsi.

Puoi fare gli opportuni rapporti di scala per capire che campo ci dovrebbe essere se sei a decine/centinaia di metri dalla presunta sorgente (per intendersi, roba da antenne rai in onde medie o radio vaticano).

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX ha scritto:

Ieri pomeriggio ho riattivato la circolina, lasciandola accesa per parecchie ore, ma anche così, una volta spenta non ha più dato segni di vita... Anche a suo tempo ci voleva però un ciclo di "avviamento" molto lungo (diversi giorni di uso prolungato) per far comparire il fenomeno, che come ho detto andava pure "a periodi"... Lo strano segnale RF invece c'è ancora: occupa a distanza più o meno regolare tutta la banda al di sopra dell'FM (col trabiccolo che uso per la verifica non posso arrivare oltre i 180 mega...), con due picchi a circa 120-125 e 170 MHz... Quando ho acceso la radiolina, si sentiva benissimo anche al di sotto della banda FM, poi, proprio mentre provavo, questi segnali "inferiori" sono scomparsi; si sente un tono fisso sui 1000 Hz (o forse anche un po' più acuto), accompagnato da un ronzio-ticchettìo molto più basso, sui 10-20 Hz... Tutta la banda al di sopra dell'FM è cmq occupata da segnali vari, mentre ai "bei tempi" si potevano ascoltare, benissimo, soltanto le conversazioni tra piloti e torre di controllo... Sono molti anni che qui dove vivo, sono praticamente scomparsi i due "canali" tradizionali sulle onde medie di Rai1 e Rai2, almeno in basso dove sto io, che una volta si prendevano pure loro benissimo, anche solo col classico diodo+cuffia.

Passo, e chiudo...

Ciao

S.M.

.