aumentare autonomia tomtom (lungo)

Salve

----premessa---- Mi scuso per le imprecisioni che ho scritto, ma credo che l'argomento possa interessare molti.

Volevo usare un navigatore GPS tomtom ONE per registrare i percorsi dei miei giri in bici. E' un uso un po' forzato per il tomtom, che è nato per stare in auto, comodamente alimentato ed infatti il problema è l'autonomia delle batterie interne di sole due ore (al massimo).

Ho pensato allora di alimentarlo dall'esterno con "qualcosa". Ho cercato un po' in rete ma non ho trovato soluzioni. Stavo allora pensando di alimentarlo con un gruppo di pile AA ricaricabili (le normali stilo).

Viste le mie scarsissime conoscenze elettroniche (poco più che zero) chiedo aiuto per capire come mi conviene assemblare il tutto.

----fine premessa----- I parametri in gioco sono questi: l'alimentetore da auto del tomtom riporta come uscita 5V 2A, quindi questo è quello che il tomtom si aspetta di ricevere; sulle pile c'è scritto 1,2V e 2400mAh.

Quindi se metto 4 pile in serie ottengo 4,8V, mentre il tomtom ne vorrebbe

5V, e questa è la prima domanda: gli basteranno 4,8V (4 pile in serie) o è meglio fornirgli 6V (5 pile in serie)? In quest'ultimo caso non rischio di bruciare qualcosa dandogli un voltaggio superiore a quanto richiesto? In ogni caso chiamerò "pacchetto" questo insieme di 4 o 5 pile in serie.

Questo pacchetto che amperaggio fornirebbe? A naso direi 2400mAh, cioè 2,4 A(h?) Il tomtom ne vuole 2A e quindi dovrei essere a posto!

Sembrerebbe che per costruirsi un alimentatore supplementare esterno per il tomtom sia sufficiente usare 4 (o 5) pile ricaricabili AA.

Mi sembra TROPPO FACILE, dove sbaglio??

Forse si scaricherebbe in 5 minuti?

Forse mi servono più pile..... Se di pacchetti ne collego in parallelo più di uno dovrei avere ancora

4,8V (o 6V) ma... e.. l'amperaggio come varia?

Come aumenterebbe la "durata" della carica?

Ringrazio in anticipo chi mi vorrà dare una mano a risolvere problema. Ciao. Zum

--
"Pani e casu e binu a rasu"

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
zum
Loading thread data ...

L'idea migliore sarebbe quella di sostituire il pacco batterie interno con uno da te realizzato di capacità maggiore. Così oltre a fara, diciamo così, la cosa più logica eviteresti che le batterie collegate sull'ingresso alimentatore vadano a caricare le batterie interne (...anche se ovviamente prima di collegare il "pacco" esterno sarebbe il caso di ricaricare completamente quello interno e poi attaccarci il pacco e portarselo a spasso), però dovresti smontare il TT.......mmm...

Cmq per la questione della tensione credo che 4,8V vadano bene perchè, non so se è così, ma in ingresso ci dovrebbe essere un circuito che abbassi la tensione e faccia anche da caricabatteria al pacco interno che credo si tratti di batteria al litio magari da 3,3V. Il punto principale per aumentare l'autonomia (se si va in auto altrimenti la bicinomia (scusate la ca...ata)) è quella di aumentare i mAh. Ti ricordo che 2400mAh vuol dire che se metti un dispositivo che assorbe

2400mA allora questo ti funzionerà per un'ora, 1200 - 2 ore..... Quindi è anche giusta l'idea di mettere in parallello due serie di 4 batterie, così avresti un pacco batteria da 4,8V e 4800mAh che farebbe invidia anche al miglior gps in circolazione !!! ...ovviamente una volta esaurita la carica del pacco esterno entrerebbe in funzione quella interna, quindi altre 2 ore di autonomia.

Ciao Roberto

Reply to
Roby

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.