amplificatore operazionale

Salve a tutti, devo amplificare una corrente in uscita da uno scintillatore. Che operazionale mi consigliate? Devo dare più peso alla corrente di bias, alla corrente di offset o alla tensione di offset?

Meglio una alimentazione singola o doppia?

--
Questo articolo e` stato inviato dal sito web http://www.nonsolonews.it
Reply to

tensione di offset?

Quanto vale la corrente, di che banda hai bisogno? Che impedenza di sorgente hai?

Ci sono degli operazionali electrometer grade con bassissime correnti di rumore. Prima pero` meglio sapere i dati che ho chiesto.

C'e` anche un libro di graeme che potrebbe esserti utile

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

tensione di offset?

corrente = 3 nA (attraversando una R=10K mi trovo ad amplificare 26 uV di tensione), la banda non è un discriminante perchè il segnale è quasi stazionario. L'impedenza può essere circa 6 Mohm?

--
Questo articolo e` stato inviato dal sito web http://www.nonsolonews.it
Reply to
davidemas

tensione di offset?

Se è possibile vorrei una Vos intorno ai 100 uV

--
Questo articolo e` stato inviato dal sito web http://www.nonsolonews.it
Reply to
davidemas

Scusa la pignoleria ma, se la memoria non mi tradisce, dallo scintillatore esce luce, non corrente.

Bisognerebbe conoscere tutto l'esperimento. Quanto meno bisognerebbe sapere come riveli la luce di scintillazione. Suppongo un fotomoltiplicatore, ma in un altro post parli di 'condizioni stazionarie' il che fa pensare che tu non guardi i singoli eventi di emissione, col che - dipende dalla intensit=E0 - potrebbe anche darsi che tu usi altri dispoditivi.

a tensione di offset?

Stessa risposta data sopra. Tutto il NG dovrebbe ringraziarti per la fiducia nelle nostre capacit=E0 di divinazione ;-) Solo che, almeno nel mio caso, sono mal riposte.

In generale =E8 sempre meglio alimentazione doppia. Per=F2 ammetto di avere (per ben due volte!) usato un rail to rail ad alimentazione singola (CA3130 forse, la memoria difetta) per fototubi da microfluorimetro.

Ciao

Tullio

Reply to
TTT

Ok scusate. Adesso provo a spiegarmi meglio (è che conosco poco questo scintillatore). Devo rilevare radiazioni. Mi hanno detto che le radiazioni vengono rilevate da uno scintillatore + un fotodiodo che trasforma la luce dello scintillatore in corrente. La corrente è molto bassa (potrebbe essere dell'ordine di 20-30nA??). In pratica quello che succede nel "detector" (scintillatore + fotodiodo) non mi interessa particolarmente.

Mi interessa invece amplificare la corrente in uscita dal detector per renderla leggibile, stabile e attendibile.

--
Questo articolo e` stato inviato dal sito web http://www.nonsolonews.it
Reply to
davidemas

Lo sospettavo... :-)

un fotodiodo che trasforma la luce dello scintillatore in corrente. La corr= ente =E8 molto bassa (potrebbe essere dell'ordine di 20-30nA??).

20-30 nA non =E8 poi cos=EC bassa (vedi sotto)

non mi interessa particolarmente.

Questi tesisti moderni! Ai miei tempi per una simile affermazione ti avrebbero crocifisso. E io avrei fornito gratis i chiodi e il martello :-p

nderla leggibile, stabile e attendibile.

Questo oggetto =E8 l'ideale:

figura 4 e figura 7 in particolare. Non dimenticare il C antipeaking in parallelo alla R di feedback, e tieni presente che questo opamp ha l'alimentazione negativa al piedino 5 invece che 4 come sarebbe standard.

Ciao

Tullio

Reply to
TTT

In figura 4 mi sembra ci sia qualcosa che non va. O sono rincoglionito io?

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

?

Pare anche a me. Hanno dimenticato il partitore sulla uscita, col che il fattore di conversione indicato =E8 sballato di un fattore 10 per difetto.

Per Davide: se usi quel circuito elimina il partitore sulla uscita e collega direttamente tra out (6) e in- (2) una Rf da 100 Mohm. Sulla uscita avrai 100mV/nA.

Ciao

Tullio

Reply to
TTT

Boh, a me pare corretto, non mi sembra si siano dimenticati il fattore 10.

Reply to
Massimo Ortolano

Nella formula analitica, non in quella numerica (che e` giusta) manca un pezzo (almeno credo).

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Hai ragione! Avevo guardato solo i numeri :-( E direi che manca più d'un pezzo...

Reply to
Massimo Ortolano

In che senso pi=F9 di uno?

Tullio

Reply to
TTT

Nel senso che mancano un fattore e un addendo ;-)(l'addendo è spesso trascurabile, qui sicuramente); l'equazione corretta dovrebbe essere

-Vo/Iin = (1+R1/R2)*(RF+R1||R2) = RF(1+R1/R2)+R1

dove R1 è quella da 18 kohm e R2 quella da 2 kohm

Reply to
Massimo Ortolano

In effetti, mi sbilancerei ad affermare che 2k in parallelo a 1000M fa

2k... ;-)

Ciao

Tullio

Reply to