ampli da auto in casa

Salve a tutti... preciso che sono praticamente un poppante rispetto a voi in questo news.. quindi il domandone:

Ho 3 finali hi-fi da auto, 1o per il sub, 1o per i tweeter, 1o per i medi e

1o per woofer tutti collegati ad un crossover attivo... bene collegamenti a parte vorrei mettere questi 1500 watt rms in casa quindi onde evitare di attacare tutto ad una batteria da camion 12 volt vorrei cercare di dargli da bere tramite la 220 della rete casalinga.. carpendo qualche info qua e là capisco che ampere e watt che dovra erogare questo trasformatore sarà direttamente proporzione all'assorbimento dei vari finali ma non riesco a capire in che modo... per esempio su ebay ho trovato una cosa del genere :

se condo voi può andare... grazie e ciao

Reply to
frecciasan

1o per il sub + 1o per i tweeter + 1o per i medi + 1o per woofer= 4 finali non 3

L'alimentatore venduto su ebay da te menzionato non è in grado di alimentare tutti quei finali, infatti esso eroga 2A a 12V: un po pochini... Dovresti cercare qualcosa che eroghi più ampère e magari a

13,8V
Reply to
Ricoh87

mi sa un bel po' di più... se come ha detto il tutto fa 1500W rms, vuol dire che di sicuro ne assorbe anche di più.

Sparando una cifra a caso poniamo che ne assorba 1600 (secondo me anche di più ma sto andando a caso...), allora l'alimentatore dovrebbe erogare la bellezza di

1600 W / 12 V = 133 A

la cosa è fattibile secondo ragione solo con un alimentatore switching. E ponendo anche che questo abbia un rendimento del 70 %, allora assorbiresti dal tuo contatore di casa

1600 W / 0.7 = 2285 W

Tutto questo considerando di usare il ben di Dio che hai sempre a palla. Ovviamente andandoci piano potresti assorbire anche meno, ma in ogni caso mi sembra un qualcosa di esagerato... ma è un parere personale...

ma in macchina come facevi? hai cambiato l'alternatore? Che condensatore ci hai messo per gli assorbimenti allo spunto?

ciao

--
ilCannetta
http://web.tiscali.it/cannetta/

Se hai il caos dentro di te e ti sembra di partorire una stella
danzante, forse è meglio che la smetti di annusare quel
barattolo di vernice...
Reply to
ilCannetta

io propongo 1na cosa:

ti compri due batterie da 150A e le tieni costantemente sotto carica... cos=EC il generaTORE DEVE DARE molto DI MENO COME POTENZA, PER=F2 PER UN TEMPO MAGGIORE.... e poi non credo che tieni la musica a palla 24hr al giorno!

Reply to
mansell

lo credo anche io, con quella potenza!

il mio era un calcolo puramente teorico che avrebbe dovuto tenere in considerazione se avesse voluto alimentare il tutto direttamente dalla rete di casa con un alimentatore... ciao!

--
[...]

"ilCannetta" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@tiscali.it...

3 finali 3 alimentatori? potrebbe andare

ecco quetso me lo aveva accennato il tipo a cui feci montare tutto l'impianto sul vecchio Pajero mi disse che se lo volevo mettere in casa la bolletta partiva alle stelle ma non era fattibile per quanto riguarda trovare il trasformatore ....deduco che lo dovrei tenere a manetta per piu di un'oretta insieme a telvisore e pc e potrei mettre in crisi i 3 kilovatt di casa

infatti faccio questo per non svendere il tutto e prenderci una micca ed avere qualcosina di interessante in casa, poi i tempi della musica a palla sono passati... è piu di 5 anni che ho il tutto smontato in soffitta e vederlo prendere polvere mi piange il cuore

dunque.... il Pajero essendo un diesel di quelli tosti gia di suo doveva aveva una batteria mi pare da 120 ampere rimane il fatto che l'ho tenuto tre anni e mi sono partite tre batterie.. il condensatore sò che ce lo mise ma non ricordo che specifiche aveva... era un poco piu piccolo di un mouse con scatola e tutto..

Reply to
frecciasan

ti compri due batterie da 150A e le tieni costantemente sotto carica... così il generaTORE DEVE DARE molto DI MENO COME POTENZA, PERò PER UN TEMPO MAGGIORE.... e poi non credo che tieni la musica a palla 24hr al giorno!

ma non si cuociono le batterie a tenerle sempre sotto carica... poi fai conto che sapendo come sono fatto lo accendero una volta alla settimana a darla buona..

Reply to
frecciasan

Ragazzi siete molto gentili è per questo che rubero ancora un po la vostra sapienza... oggi mi tiro giù tutti i dati precisi dei finali e ve li riporto...

ciao

"ilCannetta" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@tiscali.it...

Reply to
frecciasan

Il 08/05/2006, frecciasan ha detto :

no, non basta! ti serve un alimentatore (non serve affatto che sia stabilizzato) che fornisca un sacco di A. Diciamo almeno 20 - 30 A a patto che tieni il volume non troppo alto, perchè in realtà ne servirebbero 125 di A per poterlo sfruttare al 100%!!!

Per costruire l'alimentatore ti serve un trasformatore con secondario a

12V con potenza di 400 VA, poi un ponte di diodi che reggano 30-40 A, e un dei grossi condensatori elettrolitici (diciamo 6 da 4700uF da mettere in parallelo). Più un fusibile di protezione e dei cavi di collegamento di sezione adeguata.

La soluzione alternativa è quella che ti hanno già suggerito di utilizzare una grossa batteria da auto (oltre 100 Ah) tenuta costantemente in carica (con un caricatore automatico).

Reply to
inaltomare

Anche se non è il NG adatto... La TEC vende alimentatori da 60 Ampere che vengono utilizzati nelle gare audio per non far scaricare la batteria.

Ne compri due o tre e stai apposto... Certo.. Dovresti spendere una bella cifretta...

Reply to
Luca

Il Mon, 8 May 2006 20:15:53 +0200, "frecciasan" ha scritto:

Non dici però cosa intendi "attaccare" a tutti questi ampli ... cosa ci colleghi?

Salutoni E. Delacroix

Reply to
E. Delacroix

frecciasan ha scritto:

Allora allora... Non penso proprio che farai 1500W rms. Senza offesa ma quelle potenze si vedono ai contest di SPL (anche oltre x carità). Avresti bisogno di + amplificatori (almeno 6) per raggiungere una potenza effettiva del genere (IMHO). Inoltre i diffusori dovrebbero essere parecchi, tipo 2-4 sub da 30cm e parecchi woofer da 16-20cm. Un consumo continuo di 130A è quasi improponibile per la bolletta e per le tue orecchie! Direi di cominciare con marca e modello di questi amplificatori e magari anche gli altoparlanti che intendi utilizzare.

Poi, dai un'occhiata ai fusibili che montano gli ampli. Se tipo in tutto fanno 100A credo che non andrai oltre un consumo MASSIMO di 70-80A.

Ovviamente se non hai intenzione di utilizzare una batteria "tampone" dovrai dotarti di un bel condensatore da mezzo/1 Farad.

A molti contest ho visto gente che utilizzava delle saldatrici ad elettrodo da 150A con diverse batterie e condensatori. Non è una brutta idea ma sinceramente non saprei la qualità della corrente che quei cosi danno.

Reply to
Er Palma

in

Mi spieghi *perch=E8*? Spero tu non ci voglia ascoltare la musica.

--
Io.
Reply to

azz, ma chi sono? :) giuro che se vedo una cosa del genere fotografo e poi mi faccio pure fare l'autografo dal tipo! :)))) ciao

--
[...]

Dunque qui di seguito listo tutto il mio avere ampli 1 kenwood kac-823 2 canali 100 watt rms 400 di picco (woofer A) 25 A ampli 2 kenwood kac-642 40Wx4 / 90W x 2 (RMS) (medi B) 15 A ampli 3 audison lr 1140 xr 140Wx2/ 280w mono (RMS) (sub C) non ha il fusibile esterno (e cosa salta allora?!!? : | ) ampli 4 rcf Y 2150 penso sia un 4x40w (dava la bumba ai tweeter e wooferini anteriori ma ora pensavo di usarlo in 2x tweeter D) 20 A

woofer A coppia Ciare da 250 W l'uno diametro 320 medi B coppia Ciare 150 W diametro 160 sub C Ciare 400+400 W diametro 450 tweeter D sempre ciare e non ricordo le specifiche

Ecco qui... Erpalma hai ragione.... preso dalla foga ricordavo 1500 W ma conti fatti sono 820 costanti giusto? quindi solo teoricamente 1640...

Motivo di mettermelo in salotto è lo stesso che alcuni hanno di overcloccare a manetta il pc con azoto liquido o sempliecemente per non vedere svenduto un pezzo dei miei ricordi

Alimentatori della Tec da 60 A ....cercati un po su google, letto qualcosa ma non ho trovato ne prezzo e ne specifiche.. Luca hai un link....o altro...

Ammettendo che l'ampli3 abbia 25 A il totale è di 80 85 ampere quindi uno di quei cosi della Tec potrebbe andare... sennò alimentare ognuno dei finali con un ali dedicato? brutta idea...? mi ci vorrebbero però o 4 condensatori o 4 batterie "Tampone" la cosa fatta in casa la escluderei per salvaguardare da eventuali sbagli i mie "cuccioli" : )

intanto grazie a tutti

Reply to
frecciasan

"Er Palma" ha scritto nel messaggio news:PL48g.115606$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

:-DDDD Evidentemente non conosci il mondo del car audio... Il nuovo Steg serie K... A ponte con impedenza ad 1 ohm... tira fuori quasi 3000 watt rms a 14 volts...

Inoltre i diffusori dovrebbero

Anche qui sbagli... Ci sono Sub Woofer che per suonare richiedono potenze prossime ai 700 watt rms... Poi ci sono altri sub che richiedono 1000 e passa watt rms..

Sbagli anche qui... I fusibili non sono attivi.... Quindi se ad un fusibile di quelli (da 80 A) ci fai passare 130 A per 5 minuti.... Stai sicuro che il fusibile non salta... Per darti una dimostrazione... Sulla mia macchina avevo un'impianto stereo con 4 amplificatori, 10 casse ed un sub... 1200 watt rms circa... Sulla linea d'alimentazione principale avevo un fusibile da 60 Ampere e non è mai saltato!!

Reply to
Luca

Si infatti ho visto proprio ora che sul sito non ci sono più... C'è solo quello da 20 A (

) Comunque alimentatori del genere li produce anche l'audison etc etc.... Fatti un giro per negozi di CAR HI FI... Addirittura esistono degli alimentatori che ti permettono di collegarli insieme quadruplicando l'amperaggio..

Reply to
Luca

Luca ha scritto:

Si infatti... Li conosco gli steg, ma se uno esordisce dicendo che ha

1500w rms di ampli senza citare subito che è uno steg (o altri a quel livello) dubito che si tratti di tali prodotti. E hai detto bene, ad 1 ohm. a 4 sono molto meno.

Si certo ma anche li siamo su buoni livelli, io intendo che per un ascolto a buon livello per richiedere 1000W ce ne vuole più di uno. Sono stato a diversi contest e a quelle potenze spaccano proprio, a casa non penso serva.

Io ho su 2 ampli Magnat e un Alpine, uno a 4 vie, e due in ponte per i sub. Ho 8 casse + i sub. Ho un fusibile da 70A e nemmeno a me è mai saltato proprio perchè il consumo è inferiore. Ovvio che i picchi sono sopportati dal fusibile ma non sono ritardati al punto tale da tenere

100A per diversi secondi. Consumero 40A al massimo (salvo picchi di qualche ms).
Reply to
Er Palma

Rilassandomi, stavo ascoltando la mia opera preferita, quando mi giunse voce che "frecciasan" disse:

il mio umile parere: vendi tutto e compra qualcosa di *decente* da casa.. :)

ciao!

--
Oscar M. AKA UoScAr - 30, Imola.
nuqDaq 'oH puchpa''e'