Alimentazione simmetrica +/-20V switching 2A

Pace. Sto valutando per un preventivo un ciropeloso che andrà alimentato a

+20V e -20V con GND in comune. Visto che l'ingresso proverrà da un trafo 12-0-12 oppure 24-0-24 (50Hz naturalmente), sto cercando qua e là una soluzione conveniente con chippettini dedicati tipo LT1912 o altro. Il problema è la separazione delle masse ovvero poter condividere un'unica massa con un'alimentazione duale. Naturalmente potrei realizzare due circuiti identici facenti capo ai due secondari e poi unire la massa di uno col positivo dell'altro ma mi sarebbe piaciuta una soluzione con uno switching "negativo", ispirata ai classici 78xx e 79xx lineari. Inoltre non posso negare la mia titubanza ad utilizzare dei chip SMD 8 pin così piccoli in grado di erogare /controllare potenze significative. A costo di sembrare neanderthaliano, qualcuno può portarmi la propria esperienza con simili PWM? Sono affidabili come dichiarato? L'applicazione a cui sono destinati richiede parecchia affidabilità e continuità di lavoro (verranno accesi e mai spenti).

Grazie.

Piccio.

Reply to
Piccio
Loading thread data ...

Il giorno Sun, 21 Apr 2013 09:10:42 -0700 (PDT), Piccio ha scritto:

Se hai due secondari è meglio fare 2 circuiti identici e collegare il +V di uno alla OV dell'altro

Posso confermare la mia esperienza positiva a circa 2A con questo:

formatting link

unica precauzione se devi superare i 2A la bobina ovviamente deve avere il filo di sezione adatta, occhio alle versioni SMD

Es:

formatting link

--
ciao 
  Stefano
Reply to
SB

Il giorno Mon, 22 Apr 2013 09:30:57 +0200, SB ha scritto:

A pag.19 c'e' anche il regolatore negativo, se vuoi fare esperimenti

--
ciao 
  Stefano
Reply to
SB

Il 22/04/2013 09:30, SB ha scritto:

filo

Ciao. Confermo anche io. Ho usato dei regolatori 3 A (devo averne ancora a casa ma non ricordo la sigla e non ho voglia di andare a cercarli) sempre della TI e non ho mai, che io sappia, avuto un problema di affidabilità... Cmq se stesse per me tornerei ai through-hole, irrazionalmente e per partito preso... le cose piccole non mi piacciono ma sono costretto ad averci a che fare ;) ciao

--
Pepito Sbazzeguti  
Gratta il Pepito, troverai il Pepone... 
GRATTA via per scrivermi!
Reply to
Pepito

...

l filo

IC interessantissimo e dal prezzo competitivo, credo che lo adotterò. Thank! :-) Anche la tensione di ingresso mi permette ampia flessibilità d'impiego.

Piccio.

Reply to
Piccio

filo

negli ultimi dieci anni ho usato vari integrati National monolitici. Vari tagli di correnti. Mai avuto sorprese.

Non ho esperienza su alimentatori duali...l'unico che ho fatto era un flyback con i secondari in serie...ma niente tracking.

Ciao Ste

--
Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata 
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.