A grande richiesta completata sezione/risorsa GSM

Certo che gli unici problemi erano dovuti ai contatti, mettevi il diodo!

Il diodo rallenta l'apertura del contatto, l'arco dura piu' a lungo ed il contatto si rovina molto prima.

Il diodo rallenta l'apertura del contatto, l'arco dura piu' a lungo ed il contatto si rovina molto prima.

Forse ho letto il DS velocemente, ma non ho trovato l'indicazione che puoi usare i pin come Output generici.

Mi dici a che pagina si trova la spiegazione?

Come mai non hai previsto i condensatori per il quarzo?

Grazie

giulio

giulio ha scritto:

Sono d'accordo! Ma considerando il rele un dispositivo lento ed il diodo veloce.... non pensavo influisse cosi tanto! Ho letto le application che hai inviato, sono interessanti e te ne ringrazio!

Devi settare la Configuration Word (INTOSC) pag96

sono doppiamente previsti.... In caso di montaggio del quarzo, sarebbero stati al posto dei diodi (stesso passo) (cortocircuitando le R) In caso di ceramic resonator, è stato previsto il foro centrale per la versione con capacitor interni (vedi la foto Y1 mancante ma con PIN centrale -anche nella Versione smd)

In fase di progettazione ho cercato di avere piu opzioni possibili per la fase di test

Ciao Emanuele

--
*** YOUR ELECTRONICS OPEN SOURCE ***

http://dev.emcelettronica.com;---------------------------------------------------------
Progetti Completi e Risorse (Full Projects and resources):
Reply to
Emanuele

Ho trovato Il DS a quaesta URL

a pag 96 parla di SPI

per cortesia mi dici dove sbaglio?

Ciao e grazie

Reply to
giulio

giulio ha scritto:

Sbagli PIC...

devi usare 16F628 che ha l'osc interno

--
[...]

Si, hai ragione.

Dovresti mettere nello schema i condensatori ed eventualmente mettere una nota dove spieghi quando e' necessario montare il quarzo e i condensatori. Non e' chiaro, per chi guarda lo schema, che i led sono facoltativi e che se si monta il quarzo i C vanno montati ai LED.

Solitamente nella BOM si indica tutto il P/N (eventualmente con le alternative) e non il codice del negozietto.

giulio

Ciao, prima di tutto complimenti a Emanuele per l'idea, creare un sito come il tuo, aggiornarlo e tener conto delle critiche a volte molto dure :) , non è cosa da poco.

Per la questione diodo in parallelo al relè come descritto nella pagina

"Upon deenergizing the coil, the collapasing magnetic field induces a reverse voltage", alla diseccitazione la bobina del relè genera una corrente indotta elevata e contraria al senso stesso della corrente in fase di eccitazione (also known as back EMF) (forza elettromotrice indotta tipica delle induttanze come lo è la bobina del relè) per cui se il transistor che lo pilota non dovesse sopportare la EMF si spacca così il diodo non fà altro che riversare verso l'alimentazione quella extracorrente.

Per la vita dei contatti gli si può mettere in parallello un condensatore da

0,1 uF di tensione appropriata alla tensione di caduta su contatti aperti.

Giorgio

"enzo" ha scritto nel messaggio news:45aa1065$0$7752$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
GeorgeDomotico

No! il diodo non riversa la corrente verso l'alimentazione ma fa circolare la corrente nella bobina stessa. Ci sono metodi migliori del diodo per proteggere il transistor, e non rallentare il distacco dei contatti.

Le due cose non si escludono a vicenda. E' meglio non mettere il diodo ed usare con carichi induttivi uno snubber (e non solo un condensatore).

Reply to
giulio

GeorgeDomotico ha scritto:

Grazie, aspetto i Tuoi commenti/richieste anche sul BLOG

Emanuele