Convertitore A/D PIC

Salve a tutti, ho una domanda da farvi sul convertitore A/D integrato in alcuni microcontrollori PIC: secondo voi se sull'ingresso analogico del PIC è presente una tensione (minore di 5V) anche quando il microcontrollore non è alimentato, rischio di danneggiarlo ?

Reply to
Antonio
Loading thread data ...

E' possibile... se ad esempio su quell'ingresso sono presenti +5V, il pin di massa è collegato e massa mentre il pin di alimentazione è scollegato il rischio c'è. Cmq dipende anche se chi fornisce i

+5V all'ingresso analogico è in grado di erogare una certa corrente Si tratta di una supposizione non prenderla come verità assoluta

Ciao!

Reply to
Ice

Il giorno Tue, 27 Jan 2004 23:19:10 GMT, "Antonio" ha scritto:

Potrebbe esserci una circolazione di corrente del tipo: pin di input -> diodo interno di protezione verso Vcc -> pin di alimentazione -> circuito di alimentazione (se collegato) -> massa.

Comunque, a scanso di guai, inserisci un resistore da 470 Ohm - 1 kOhm in serie al pin di input, in modo da limitare a 5 - 10 mA l'eventuale corrente "indesiderata".

Reply to
Luigi C.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.