Possibili interferenze VHF ?

"saro" wrote in news:kYjPj.294637$%k.403794 @twister2.libero.it:

Cosa c'è scritto sul quarzo? (Il componente che ho cerchiato qui:

In ogni caso, se il modello è T1G, non è omologato in Italia. (Come dice il manuale, doveva essere il T11 o il T2).

Ciao, AleX

Reply to
AleX

A> Cosa c'è scritto sul quarzo?

18.837222,dovrebbe essere la frequenza del clock in Hz,no?
Reply to
saro

"saro" wrote in news:_unPj.294790$%k.403909 @twister2.libero.it:

No, niente clock: non è un microprocessore ;-)

Prova a moltiplicare quel valore per 9.

E' la frequenza dell'oscillatore con cui viene ricavata la portante. (9^ armonica).

Se vuoi spostarlo di frequenza devi cambiare quarzo. (Quindi: trovare il quarzo giusto o farselo tagliare su misura, es 19.3333 per andare a 174MHz, sostituirlo e ritarare il circuito).

N.B. che analoga cosa dovrai fare sul ricevitore.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

A> per andare a 174MHz, sostituirlo e ritarare il circuito).

è il ritarare che mi spaventa,non avendo lo schema dovrei andare avanti...a naso.
Reply to
saro

se,a saperlo,la ritaratura si limitasse a ruotare il trimmerino posto a nord del quarzo,lo farei,ma se si deve sostituire qualcosa (capacità o altro)...uhm...per me è dura

Reply to
saro

"saro" wrote in news:aXnPj.63629$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

C'è l'induttanza, poco sopra il quarzo. Nonchè i tre trimmer capacitivi, uno a sinistra ed due a destra.

In ogni caso devi trovare il quarzo adatto e non è detto che sia una cosa facile. Soprattutto se consideri che devi fare lo stesso per il ricevitore (trasmettitore e ricevitore devono operare sulla stessa frequenza, ovviamente. Ma questo non significa che i due quarzi sono uguali)

Andare all'assistenza è la strada più semplice ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

ho parlato proprio oggi con l'assistenza e in pratica mi hanno detto di non crearmi tanti problemi. Quando ho loro detto che un mio amico ne ha uno identico acquistato a suo tempo in negozio,loro non hanno negato che potrebbe essere stato venduto anche allora,probabilmente perchè il piano delle frequenze di quegli anni non precludeva quella frequenza.

Reply to
saro

ah,quindi quello sopra il quarzo un pò più grandicello è un'induttanza variabile e gli altri tre praticamente dei compensatori,giusto? Troppe,anche se poche,cose da manipolare,mi sa che lo tengo cosi,che dici ?

Reply to
saro

"saro" wrote in news:GyrPj.294952$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it:

Mah, la risposta non mi stupisce: tanto sono problemi tuoi, non loro.... ;-)

No. Anche in passato il piano nazionale non era molto diverso. Il fatto è che di dispositivi fuori norma ne sono circolati tanti... spesso pure pubblicizzati su note riviste di elettronica.

Ciao, AleX

Reply to
AleX